Una griglia per i goblin

Autore: 
Argomento Articolo: 

Il numero 11 della rivista Griglie Logiche, in edicola questo venerdì, dedica spazio a Goblins, il gioco della Stupor Mundi.

Nella speranza di allargare la cerchia degli appassionati, la rivista Griglie Logiche di nonzero editore, interamente dedicata a uno dei giochi logici più interessanti e famosi degli ultimi tempi, ha deciso di dare spazio ai giochi da tavolo, dedicando a un gioco da tavolo tutto italiano, Goblins, una griglia logica (tra l'altro realizzata da un socio TdG).

Le griglie logiche sono giochi di logica e deduzione, per risolvere i quali serve pensare con creatività e lucidità. Non sono richieste conoscenze enciclopediche o grandi abilità di calcolo. E' un po' come giocare a Cluedo, tanto per rimanere in tema: bisogna scoprire, con l'aiuto di una serie di indizi testuali, chi ha fatto cosa e in che stanza (per esempio). La griglia dedicata a Goblins simula una partita in corso e chiede di abbinare a cinque giocatori il comandante della propria orda, un eroe messo in gioco, la quantità di goblin, ecc. E' molto più facile risolvere uno schema di quanto non sia spiegare come farlo. In ogni caso la rivista contiene un approfondito tutorial, per imparare a risolvere le prime griglie. Basterà poi solo un po' di pratica per prenderci la mano.