Una preview di Fortress America!

Autore: 
Argomento Articolo: 

Sta per uscire il nuovo gioco Fantasy Flight Games, dal titolo "FORTRESS AMERICA" e sul sito FFG è possibile rinvenire una succosa anteprima del gioco, al seguente indirizzo: http://www.fantasyflightgames.com/edge_news.asp?eidn=3227 .

Il gioco è in realtà una nuova edizione, moderna, del classico titolo del 1986, creato da Michael Gray.


L'ambientazione è di un futuro prossimo, dove la diplomazia ha fallito ed è scoppiata la III guerra mondiale; un giocatore terrà le forze di difesa degli Stati Uniti, le quali dovranno proteggere il suolo americano, invaso da tre potenti coalizioni: la Repubblica dei Popoli Asiatici, la Federazione dell'America Centrale, e il Patto Euro-Socialista, ciascuna tenuta da un giocatore. E' chiaro, dunque, che il gioco è per un numero di giocatori variabile da 2 a 4.

Tabellone

Miniature

Carte



Il titolo, la cui uscita è imminente, promette davvero bene, soprattutto per l'asimmetria delle forze: gli USA, infatti, dovranno difendersi proteggendo i propri micidiali laser difensivi, potenti in attacco, ma vulnerabili in difesa. Le coalizioni di attacco, invece, sono forze di invasione che devono fronteggiare l'ostilità degli abitanti degli USA, cercando - tra le altre cose - di mantenere sempre una linea di collegamento con la madrepatria: se tale linea viene spezzata, infatti, i rifornimenti non giungeranno più e la fine diventerebbe certa...