Vallo a dire ai dinosauri - Giocosimulazione

Autore: 
Argomento Articolo: 

ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)

Seminario di presentazione del kitdidattico di giocosimulazione sui cambiamenti climatici VA.D.Di-Vallo a dire ai dinosauri.

Va.D.Di.(acronimo di "Vallo a dire ai dinosauri") è un kit didattico sul tema dei cambiamenti climatici, finalizzato ad attività di educazione ambientale orientata alla sostenibilità. Attraverso la metodologia della giocosimulazione, che innesca un tipo di apprendimento dinamico ed interattivo, il kit, se opportunamente integrato nelle attività didattiche, può favorire la formazione di una maggiore consapevolezza sulle delicate e complesse tematiche affrontate.

Il kit costituisce il risultato di un’attività progettuale iniziata nel 2007 con la realizzazione di una Conferenza Junior sui cambiamenti climatici, alla quale, oltre all’ISPRA (allora APAT), contribuirono il CTS e l’esperta di giocosimulazione Paola Rizzi, docente dell'Università di Sassari.

Il kit didattico, che si presenta sotto forma di gioco in scatola, si rivolge a studenti di scuole secondarie di secondo grado, e prevede la partecipazione di 50 giocatori. Molto importante è anche il coinvolgimento degli educatori e docenti, che nella giocosimulazione svolgono un ruolo di facilitazione, per ilquale è necessaria un’opportuna preparazione e formazione sulla metodologia.

Il Seminario di presentazione si svolgerà il giorno 3 maggio p.v. alle ore 9.30 presso la sede ISPRA (Via Curtatone,3 - Roma). Scheda di registrazione.

In occasione del Seminario, verrà organizzata una sessione sperimentale della giocosimulazione, che si terrà il giorno precedente, lunedì 2 maggio p.v. dalle ore 14.00 alle ore 18.30.