Il "Venerdì GdT"® gioca a Cosmic Encounter!

Ho giocato a...
Tana dei Goblin
Giochi collegati:
Cosmic Encounters

Direttamente da "ieri ho giocato a..." storico topic del Forum GdT, Sava73 e il suo gruppo di gioco "Venerdì GdT" testano Cosmic Encounter.

 

* cambiato il preambolo.

 

 

Ieri ho giocato a ... Cosmic Encounter
Che spettacolo! Giocone ragà!!!1!one!!

Ma facciamo le cose con ordine.


PRESENTAZIONE del Topic.
(dove vado ad introdurre cosa troverete...)

Credo sia necessario un piccolo passo indietro, dato che forse non tutti sanno che esiste nel forum della Tana dei Goblin, sub-forum "GdT", un topic omonimo in cui tutti i partecipanti che hanno voglia possono raccontare le loro giocate, spesso condividendo emozioni e scimmie, o semplicemente ridendo insieme agli altri di quegli avvenimenti assurdi che possono accadere esclusivamente seduti fra amici ad un tavolino davanti ad una birra e un gioco.

....in quel topic (vedi link) potrete leggere del buon Miki e della sua collega, due ossi troppo duri per qualche gioco che finisce col "rompersi", o di Nynaeve  che unisce l'utile al dilettevole introducendo classici del GdT mentre fa baby-sitting, potrete leggere de IGiullari e di come schivano tutti gli accidenti che gli altri goblin gli mandano per il loro splendido rapporto d'amore (reciprico e per Feld :P ), potrebbe capitarvi perfino di rimanere esterrefatti di fronte un Kagliostro in tripudio perchè la ragazza gli ha dato buca!! Non di rado capitano per quelle pazze lande report comicissimi di Fedellow, o di Kadaj (occhio al buon Kadaj che tira fuori di quelle perle!!), o di AleK (dicono di lui che sia un fenomeno a Coloretto ...ma con la fotocamera :no: )... o di Arwen e del suo piccolo Guerrafondaio che si becca War Games a seconda di quanti bei voti riporta a casa da scuola...  gente di cui diffidare se avete a cuore il vostro bilancio domestico, credete a me!

... e poi ovviamente ci sono io, col mio "Venerdì GdT"® :)


PRESENTAZIONE del mio Gruppo.
(dove vado ad introdurre i personaggi della Storia)

Ogni settimana, ormai da diversi anni, ci si incontra per giocare quasi sempre le stesse persone. UozApp per organizzarci e tanto, tanto, tanto spam per prenderci in giro prima, durante e dopo!
Fanno parte del gruppo dal DayOne,  il sottoscritto, appellato "Il Despota" bhò..non ne capisco il motivo, cioè mica vorranno scegliere loro i giochi da fare? Naaa troppa responsabilità! :P Cola, detto anche "Orticello", per la sua tendenza a fare comunella col suo preferito del momento e sbragare gli american giocando a fazioni fisse. La sua frase preferita:"Potevamo vincere giocando sempre gli stessi e coltivando il nostro orticello fino alla fine lasciando gli altri a guardare!" ...di solito rivolta a chi lo ha pugnalato alle spalle :asd: E Carlo, lo "sgiocato". In realtà è la categoria degli sgiocati che prende nome da Carlo. Lui vince. Stop. Non compra i giochi. Non smania per averli. Non è interessato a tutto cio' che gli gira intorno. Lui è sempre presente, ascolta, capisce, muove ....e vince. Questo è Carlo.

Nel tempo sono passate da queste parti diverse meteore... ma pure personaggi che poi sono rimasti catturati nell'orbita delle nostre ... malakie (cito Gattuso, magari evito la censura :D) fra questi sempre presente da quasi un annetto Arkady72, detto "Senape" per il colore preferito nell'abbigliamento e nel gioco, ma anche per la freschezza speziata che porta nei giochi; MassyET detto "Ruotino" perchè quando ci vuole dare la sòla lo fa sempre con la stessa scusa: ha bucato e ai Castelli Romani pare non esistano gommisti :S ; ODK, il Boss, che quando viene sicuro io il giorno dopo ordino un gioco nuovo; Indianino, che "vinca chiunque ma non Lui" è diventata regola ufficiale del gruppo da quando dopo 2 vittorie sue consecutive ha festeggiato per 3 settimane di fila intasandoci la chat :P ; e dulcis in fundo s83m detto Sbem, perchè chiamarlo esseottotreemme non era proprio possibile :D  ...spesso capitano dalle nostre parti anche pdp e Saphira e altrettanto spesso vengono a trovarci dei goblin da fuori... ma bene o male questi siamo noi :) ..ora siete un minimo pronti a beccarvi la pazza prima partita a Cosmic Encounter di cui parlavo in apertura... ma se cercate guide tecnice, bhè per quello ci sono le Recensioni serie, da noi si ride e basta.


e finalmente: Cosmic Encounter.
Dove vado a raccontarvi cosa è successo lo scorso Venerdì GdT.

La mia scimmia di questa Estate.
Attesissimo. Di piu'.
Finalmente Asterion ce lo ristampa in italiano! Con tutto quel testo è una manna per giocarlo con alcuni del gruppo digiuni di inglese e soprattutto coi miei piccoli.
Con tanta hype già lo so: ovviamente ritarda. I miei amichetti vorrebbero regalarmelo per il compleanno ...ma Asterion non la pensa uguale e mi devo accontentare di una foto e una promessa dentro una busta la sera che spengo 41 candeline :bua: ... li ho adorati e odiati allo stesso tempo, non so se avete presente la sensazione: nemmeno posso comprarmelo da me!

Sarà ODK a recapitarmelo nemmeno troppi giorni dopo :-* (una eternità!) e sarà messo in scena al primo "Venerdì GdT" possibile.
Che si farà di Giovedì.   :|
Eh già. Ruotino colpisce ancora. Prima chiede, per la 2a volta di fila di anticipare l'incontro settimanale cosi' da potervi partecipare pure lui... e poi ci da la sòla "perchè la macchina è a fare la distribuzione". Cioè figuriamoci se ha difficoltà con le gomme, la distribuzione deve essere una specie di catastrofe Feldiana nell'Anno del Dragone, chissà se lo rivedremo mai piu' :P

Al tavolo Sbem, che si prende anche l'incarico di spiegarci il gioco con tanto di antefatto, semina delle specie e immancabili guerre da torre di Babele. Ambientatissimo!
Cola "Ma che vogliamo davvero fare sto gioco?", si esatto... proprio quell'inclinazione giusta per godersi la serata! :) "No, ma belle ste astronavette!" :uhoh: chiaro riferimento sagace alla mia defustellazione pubblicata la mattina stessa ->qui<- in Tana. Io e Sbem ci guardiamo con condiscendenza. "Scusalo Marco, è fatto cosi', se un gioco non gli piace non si sa divertire lo stesso" :asd: Arriva Arkady, prende il giallo (senape) poi ci ripensa (permalosone :asd: ) vuole il viola, apre la ziplock, estrae le astronavette: "Oh fighe ste astronavette!!" :oh: Beccate questa Cola :asd:

5 minuti netti di spiegazione, meccaniche semplici che piu' semplici non si puo'.
Potremmo riassumerle in: il destino sceglie chi attacchi, tu puoi chiedere o meno aiuto agli altri, si mette una carta per la potenza, si rinforza con l'iauto degli alleati, chi vince si becca o la colonia o altro a seconda dei casi. Versione tl;dr : Attacca, Alleati, Tradisci, Riscuoti. Cola ci rivede Junta e storce la bocca "Ma dai! Pure i Gioconauti ne parlano male! Tranne Alkyla che ne parla medio, quindi fate voi...." malizioso! Io & Sbem: "E lasciati andare! Fidati! E' il gioco Nostro!" Arkady risponde entusiasta: "Ah! Ma che me volete fa comprà pure questo?" Il karma è in equilibrio si puo' partire. :asd:
 



Sbem utilizza una modalità al limite delle HomeRules per la scelta delle fazioni. Separa le carte "bagliore" dalle altre. Ce ne estrae due a testa e da quelle dobbiamo intuire il potere della razza da scegliere. Secondo il regolamento ufficiale invece la scelta dovrebbe avvenire fra due schede pescate a caso fra le fazioni.. cosa che permetterebbe pure di scegliersi il "colore" di difficoltà nell'utilizzo (verde/giallo/rosso). Noi da veri HardCoreGamer abbiamo preferito l'incertezza piu' totale: Sbem: "Questo gioco è sbilanciatissimo, che ce ne frega cosa esce?" :rotfl: come contraddirlo?



Saro'  Ladro :snob: .
Dopo un qualsiasi scontro potro' "rubare" una delle carte usate dagli avversari nella battaglia con esclusione di bagliori o amenità strane. Sbem dice che so tosti sti ladri: "Noooo fazione storica, Fortissimi!!! Sti ladri... mega hyper ultra!" ... io sento forte l'odore della cojonella :asd: Davanti a me Cola ha optato per gli "Specchio" ( chi se li ricorda? :asd: ) Potrà invertire a specchio, appunto, il valore della carta usata per combattere, ma lo potrà fare a sua discrezione solo dopo che entrambe le fazioni avranno messo giu' la carta scelta.  Arkady se la ride sotto i baffi (che non ha) "Scelgo gli Hacker, niente de chè..." e ridacchia ... scopriremo dopo che gli hacker si scelgono il "rimborso" se perdono, ma pure se vincono cedono le carte che preferiscono (cioè che vogliono levarsi dai co****ni :asd: ) come se ci fosse bisogno di conferma dopo averlo visto con quella faccia (la faccia che fa quando dice A e poi fa B insomma :asd: )! Chiude il cerchio Sbem col suo Oracolo. Un dito al c....ehm, una fazione che dalla prossima volta non troverà mai piu' posto nella scatola. O è forte Sbem, o la combo sgravatissima con le sue carte bagliore lo ha reso cosi' ostico [scelta consigliata] ... ma insomma per tutta la partita se attacavamo lui prima vedeva che carta giocavamo, e se per caso non gli piaceva si ritirava dalla lotta come un figlio de na ... brava ragazza, si dice a Roma, cosa ancora piu' antipatica: lo scontro non era proprio mai successo quindi se per caso stavi vincendo... bhè ciao ciao... chiuso il turno con un niente di fatto. Bella roba :bua:

Il primo a giocare è Arkady. Il Destino dice che attaccherà il verde. Me. Arkady è un duro. Non vuole nessuno a dargli una mano. Io non mi formalizzo, venghino venghino... Vinco. Cioè mi difendo. Peccato che Arkady abbia giocato una carta "diplomatica" rinunciando alla lotta ma garantendosi un tributo da parte mia. 4 carte. Le mie 3 piu' alte ( 50,40 e 10) e una carta Bagliore. Ammazza che vittoria! :bua:



Vabbè "Che mi sia da lezione", penso.
Non lo sarà.
Perdero' ogni confronto a cui partecipero'.
Dopo qualche turno di gioco dove vado io quella fazione perde. Non importa se in attacco o in difesa. Io perdo. :bua:
Al tavolo si ride. Cola cerca l'assistenza di Arkady, che pure arriva, ma poi si trova le astronavi dello stesso sui suoi pianeti. (La faccia di Arkady, sempre quella, vale da sola lo spettacolo :D ) Sbem promette fiducia al Presidente (manco fosse Junta) e manco fosse Junta lo tradisce al turno dopo. E' un tutti contro tutti ricco di sorprese e voltagabbana a suon di battutacce.



(Vedere foto) Sbem studia una strategia mentre Arkady si bulla dei suoi poteri speciali. Non pago del mazzetto di carte che si ritrova al posto della mano di gioco inizia "La Sacra Tecnica Nanto del Pianto di Zerro".
"Oh ma come se recuperano le astronavette?"
"Oh ma come se fanno i punti?"
"Oh ma come si prendono i rimborsi?"
"Oh ma mica starai a fa come al Trono di Spade che cì hai chiesto 10 volte come si arruolavano le armate e dopo 4 turni avevi già vinto?"
gli dico io :rotfl:

Non pago inizia a denigrare anche la Tattica di Cola dell'Orticello.
"Ebbasta! Sempre i soliti schieramenti, sempre le solite coppie, sempre lo stesso andazzo......" e attacca Cola dal quale prima aveva accettato aiuto. "eMMò basta! io vado da solo!"
Avere Sbem come socio avrebbe probabilmente chiuso la partita :asd: ma c'è stile & Stile per fare le cose, e Arkady ha Stile :snob: Durante l'attacco siamo tutti appesi ad un filo, temiamo lo specchioriflesso come i bambini dell'asilo... e lui: "Nun ve preoccupate regà, tutto caRcolato... ho giocato 11" :rotfl: :rotfl:

Cola cerca di capire da chi deve essere composto il suo orticello di questa sera... il mazzo Destino frustrerà questa sua intenzione.

Sono talmente fuori dai giochi ad un certo punto che mi metto a scattare foto e le pubblico su FaceBook.
Il mio amico Fabio P. mi scrive: "gran gioco, pieno di cambiamenti di fronte imprevedibili!"
Al quale rispondo: "A Fà, ma quali cambiamenti! Qua sto a prende pizze ovunque vado!!" :bua:





Essere ultimo in classifica non mi sta creando particolari problemi di <<partecipazione>> al gioco. Mi diverto e partecipo attivamente. Si tratta, si mercanteggia, si discute amorevolmente di chi accoltellare alle spalle. Vengono fuori anche alcune HomeRule che come idea ci piacciono molto e che di sicuro metteremo in azione dalla prossima partita (razze al coperto fino al primo attacco e coinvolgimento degli alleati nelle "perdite" in caso di Negoziato). Il gioco "Vero" è intorno al tavolo, uno spasso con Questo tavolo tra l'altro ... solo che se continuo cosi' a breve avro' finito le astronavi! Sbem mi rassicura... giochero' con quella  di rito presa dal Warp ogni mio turno :bua: meco, soccazzi mi sà :bua:



Da notare la totale assenza di astronavette gialle dal buco nero del cimitero stellare.... si Sbem sta vincendo a braccetto con Cola. Anzi, sarebbe forse il caso di dire "a rimorchio" dato che il mio amichetto del cuore non ha mai perso occasione di buttarsi in una facile vittoria e relativa colonizzazione, il marpione. Tanta intraprendenza pero' lo constringerà a perdere i 3 pianeti base che servono per mantenersi il proprio potere. Il rischio cmq lo ripagherà! Grazie ad una carta sgravatissima sposterà le sue astronavicelle in difesa proprio su quello ritornandone in possesso.

Quella delle carte sgravate in questo gioco non è una possibilità. E' una certezza. :asd:
Si ha la matematica certezza che prima o poi una ci capiterà in mano. Che qualcuno giocherà qualcosa di assurdamente esplosivo rispetto le "normali" e banalissime regole del gioco.
Tutto cio' in vero è una figata assurda!



...e infatti, proprio quando sto per finire di partecipare alla partita (vedi sopra: 3 astronavi in croce, una per colonia - di casa ) capitano due cose.
Io rubo a Sbem la carta bagliore della mia specie che mi da potere di rubare carte piu' o meno ovunque ... anche di nascosto, avendo perso il potere base, estendendo alla mercanzia da sottrarre con destrezza anche le astronavette :rotfl:  

C.V.D. Cola gioca la bellissima, stupendissima, e ovviamente sgravatissima carta: "I Tubi di Moebius".
Mobius, chiunque tu sia: ti amo! :asd:



Eravamo un po' in "stallo" (parola tanta cara al ns Indianino e al suo Antike :asd: ) Cola e Sbem stavano contendendosi il 5° ed ultimo punto necessario alla vittoria da alcuni round.
Il caro Sbem si ritirava da ogni lotta che non poteva vincere....e Cola era rimasto a secco di astronavette ma sempre pericolosissimo in zona "cesarini". Ogni attacco era uno scacco alla partita a cui tutti animatamente partecipavamo, di sicuro ci spiaceva "già finisse" il gioco, ci stavamo troppo divertendo :D . "E che lo lascio vince?" dice Cola e eroicamente si butta nella pugna a scapito dei suoi possedimenti! Solo che la volta dopo è il suo turno di poter vincere e quelli che solo un attimo prima gli avevamo prestato armate e incoraggiamenti erano dall'altra parte del cannone... al plasma :asd:

Decide che per uscire da questo impasse Mobius era la persona (carta) giusta!
Una specie di tana libera tutti... e le astronavette fuggono dal warp e tornano a casa :oh: Come poteva immaginare che il povero sava, ultimo degli ultimi, 1 punticino stringato contro i 4 dei suoi avversari in pochissimi turni recuperasse il gap e al suo turno... con due attacchi mirati facesse breccia consecutivamente nelle colonie del Senape che non potendosi difendere mi concederà una vittoria fino a soli 5 minuti prima impensabile!



"Un gioco pieno di cambiamenti di fronte imprevedibili!"
Ah Fà... c'avevi proprio ragione :asd: :asd:




CONCLUSIONI finali.
Dove si prova a commentare seriosamente il gioco, ma manco tanto.

Siamo piegati in due dalle risate.
Si cerca un colpevole e si ride, si ride soprattutto :asd:
Cola vorrebbe farci credere di non essersi divertito... ma impossibile con quel ghigno. Arkady cerca ancora di denigrare la sua razza, Sbem vorrebbe invece far rivalutare l'Oracolo "Ero in stallo, non riuscivo ad avere carte e con quelle in mano non potevo andare piu' da nessuna parte..."

In effetti cambiare la mano di gioco non è cosi' semplice e averne una non valida penalizza tantissimo, ma molto dipende anche dalle fazioni in gioco. Ne abbiamo avuto una piccola idea già solo dall'interazione esplosiva della razza di Sbem (Oracolo) col potere di Cola (Specchio). Una variabilità pressochè infinita di combinazioni!
Avere un 8 in mano quando l'avversario ha 50 di sicuro non depone a favore del "bilanciamento" del gioco, "a che serve mettere navicelle con queste differenze?" ci siamo chiesti piu' volte, pero' abbiamo assistito, spesso come spettatori "paganti" :asd: a carte che passavano di mano, che venivano lette al contrario o altre magie intergalattiche che hanno risolto gli scontri sul filo del rasoio per una o due unità!

Una "applicazione" di Strategia è assolutamente possibile... ma non pensate di poter pianificare a lunga scadenza! La Ns prima partita in questo è stata di esempio. All'interno di uno due turni è pur possibile darsi una linea e seguirla proficuamente (io ad esempio ho aspettato che Sbem e Arkady giocassero le loro carte piu' alte fra cui un 40 e un 20 che sapevo avevano - le avevano fregate a me :bua: - per poterle a mia volta rubare ed usare in ordine inverso nell'ultimo attacco ad Arkady, quasi sul sicuro visti i risultati e l'uso di carte di quest'ultimo appunto in negli ultimi 2/3 turni). Ma, lo ripeto, il gioco è intorno al tavolo. Se venite a giocarci con Noi vi divertirete.. coi Gioconauti non credo :tsk:
:asd:

C'è anche da aggiungere che non ci si puo' sedere davanti a CE e sperare di controllare il gioco. Se ne è quasi in balia anzi!
Possiamo invece lasciarci andare agli eventi e divertirci discutendo con gli astanti del come e del perchè sarebbe meglio schierarsi con Tizio invece che con Caio e poi sorprendere tutti con l'uso di poteri speciali imprevisti e sgravati! Di sicuro l'applicazione di qualche HR "storica" come quella che gli alleati in caso di Negoziato condiviso dalle fazione principali in lotta perdono tutte le astronavi coinvolte aumenta l'aspetto diplomatico elevando il gioco a quello che secondo noi è Veramente: un party game favoloso!

Come scritto in sede di articolo un po' a tutti ha ricordato Junta. Diplomazia, alleanze, politica ... alea a pacchi. Rispetto pero' questo titolo, e a suo favore, CE ha carte "sgravatissime" (ormai lo avrete capito :asd: ) che rompono ogni genere di equilibrio e soprattutto mette i partecipanti nella condizione di non prendersela con lo sfigato di turno fuori dall'orticello di Cola  :asd: rovinandogli l'esperienza di gioco. Il mazzo destino incanala e distribuisce le battaglie equilibrando almeno in parte questa spiacevole possibilità, ma alla base di tutto c'è il non essere permalosi :lul:

A noi è piaicuto. Molto. Di piu'. :)
Un plebiscito. Voglia di rigiocarlo alle stelle.
Certo opinione espressa dopo una sola partita e quindi da prendere con le pinze... ma è questo un po' anche lo spirito del Topic: spesso i GdT ci lasciano sensazioni, emozioni, che amiamo condividere, cosi', di "pancia" ... vieni anche tu a raccontarci le tue! :oh:

:sava73:

 

PS: scusate per le faccine ma non riesco a scrivere "senza" :)

Commenti

non vedo l'opzione per poter votare col pollice verso questo articolo...
:D :D :D

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

chiacchiere e distintivo, sei solo chiacchiere e distintivo!!
:P

sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=sava%2073&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

ci dovevi essere, quanto Salvo ha detto "tutto carcolato ragà, ho messo 11" stavamo per ribaltarci per terra :rotfl:

sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=sava%2073&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

Non avete capito il senso, è stata una grande giocata!
L'11 non era reversibile con il potere di Cola, machenesapetevoi !! :P

Se la partita ha avuto un senso dopo mezz'ora!

Sbem e Cola stavano facendo comunella come due fidanzatini eh no!
lo spirito del gioco ne stava risentendo pesantemente :P

Non si possono guardare, la prossima volta mi devi chiedere l'autorizzazione >_>

io voglio uscire con te tutte le sere che si rimorchia al 100%!!!!

sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=sava%2073&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

Bash the leader, kingmaking, sbilanciamento più totale di razze, carte e poteri...questo gioco è perfetto!!!

E' un gioco fatto soprattutto dalle persone sedute al tavolo...e tutte le volte che l'ho giocato mi sono "scontrato" con un bel gruppo di compagnoni!

Anche l'ultimo giovedì "Venerdì GdT" passato insieme a Sava Er Vipera, ar Contadino Cola e al sempre più Senape Arkady72 è stato COSMICO!!!

Maniaci del controllo, statene alla larga...per tutti gli altri, sbrigatevi ad acquistarlo!

PS E Maledice si definisce un american gamers?!?!? Tss

"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare