War to Axis - Warfare in Normandy

Autori

Una breve anteprima sul nuovo gioco di Giovanni Crippa, della GioGames, pervenuta direttamente dall'autore, già noto per il suo primo titolo "Vive L'Empereur", che ha riscosso un notevole successo nei mesi passati.

Una breve anteprima sul nuovo gioco di Giovanni Crippa, della GioGames, pervenuta direttamente dall'autore, già noto per il suo primo titolo "Vive L'Empereur", che ha riscosso un notevole successo nei mesi passati.


"Giugno 1944, lo sbarco é avvenuto. Nell'entroterra della Normandia si susseguono aspri e cruenti combattimenti....."

"War to Axis - Warfare in Normandy" é il primo di una serie di giochi  ambientati nella seconda Guerra Mondiale. Due livelli di gioco, introduttivo e standard, con 6 scenari storici che hanno come teatro operativo la Normandia del 1944. Altri saranno disponibili nel sito ufficiale della Giogames e nelle varie riviste specializzate.


Il gioco si svolge a livello tattico/operazionale, dove ogni giocatore (tedesco o alleato) dispone di un certo numero di unità con un obiettivo da raggiungere in un determinato numero di turni di gioco. Come le varie unità verranno suddivise tra i "gruppi comando" (massimo 3), sarà a discrezione del giocatore. Un sistema innovativo di attivazione consentirà il movimento  delle varie unità con la possibilità per i "gruppi comando"  di eseguire varie azioni tra cui la richiesta del supporto di artiglieria.  Tutte le unità avranno la possibilità di eseguire un fuoco di opportunità nel momento in cui un'unità nemica muove entro 2 esagoni.


Il gioco utilizza per il combattimento dei dadi speciali a 6 facce con delle icone al posto dei numeri a secondo del tipo di bersaglio, anticarro o antiuomo. Un mazzo di carte eventi che comprende anche unità di rinforzo per entrambi i giocatori, renderà ogni partita unica e rigiocabile all'infinito. Un regolamento introduttivo di sole due pagine immergerà i giocatori nel vivo del gioco con un primo scenario. Il regolamento standard di gioco inserirà ulteriori dettagli tra cui la simultaneità d'attivazione, le unità nascoste, la ricognizione e il supporto strategico di artiglieria.


Per l'immediata giocabilità dovuta ad un sistema di gioco intuitivo sostenuto da una grafica accattivante, una tabella esercito in cui sono rappresentati  tutti gli elementi indispensabili per il gioco, War to Axis saprà soddisfare sia il giocatore principiante,  come l'abituale wargamista esperto del periodo per l'accuratezza degli scenari storici e la simulazione finale ottenuta.


Titolo serie: War to Axis
1° pubblicazione: Warfare in Normandy
Editore: GIOGAMES
Autori: Otello Paitosky e Giovanni Crippa
Direttore artistico: Giovanni Crippa
Produzione: 2004
N° giocatori: 2
Durata: 60-180 minuti
Difficoltà: alla portata di tutti
Edizione: Italiano con traduzione in inglese
Sito Internet: www.giogames.it

Distribuito da:
Camelot - milano: Tel.02.36552133
I Giochi dei Grandi - Verona: Tel.045.8000319
Gamesbusters - Milano: tel.348.9126113