WARGAME NEWS 4

Autore: 
Argomento Articolo: 


Un caro saluto a tutti gli amici pelleverde e riprendo il consueto appuntamento con le news sui giochi di guerra! <?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />


Alcune succose novità sulla GMT GAMES, anche di interesse più generale. 

Si sta lavorando per trasporre alcuni giochi su PC:

oltre all’osannato e conosciutissimo Twlight Struggle, card driven sullo sfondo della guerra fredda, in progetto anche la serie Barbarossa (la Seconda Guerra Mondiale sul fronte Est) :

http://www.gmtgames.com

 

 

Iniziato anche un progetto per I-Pad !!!

Manoeuvre: http://www.gmtgames.com

 

Un veloce wargame napoleonico giocato su mappe a scacchiera: come comandante in capo di un esercito del 19° secolo dovrete manovrare le vostre unità con l’ausilio di 60 carte specifiche per ognuna delle 8 armate presenti, e ottenere la vittoria con abili manovre e azzeccati lanci di dado.

 

Addirittura la casa americana cerca programmatori esperti per sviluppare su queste piattaforme i giochi più richiesti dai propri clienti!!! Un’opportunità per lavorare giocando!!!

 

 

Lanciata qualche giorno fa, la pagina ufficiale di Facebook GMT. Lo scopo di questa pagina è di migliorare e implementare l’interscambio di comunicazioni, immagini e tutto quanto Facebook offre con i wargamer di tutto il mondo. Interessante iniziativa.

 

http://www.facebook.com

 

Si è fissato un obiettivo di 1.000 fan su Facebook (già ampiamente superato) per questo periodo di lancio iniziale, per cercare di contribuire a diffondere le notizie sulla nuova presenza sui social media. Prevista una speciale offerta "ricompensa" per tutti coloro che aiuteranno GMT a raggiungere i suoi primi 1000 fan!

 

 

Stabilito anche un canale di YouTube GMT Games. L'obiettivo alla base di questo canale è quello di proporre dimostrazioni di gioco, video recensioni, insomma .. parlare per immagini!

 

http://www.youtube.com

 

 

Partita la P500 che metterà in produzione Virgin Queen, sequel di Here I Stand, uno dei migliori wargame mai concepiti secondo il mio modesto parere.

 

http://www.gmtgames.com

 

Virgin Queen è un card driven strategico, da due a sei giocatori, sui conflitti militari, politici e religiosi in Europa, durante il regno di Elisabetta I d'Inghilterra e Filippo II di Spagna. Ogni giocatore controlla una o più delle grandi potenze protagoniste della politica europea di quei giorni.  

 

La Spagna è il gigante, in grado di attingere alle ricchezze del proprio vasto impero globale. Ma un tale potere dominante stuzzica l’avidità e il rancore di molti nemici.

 

Religione, Diplomazia, Spionaggio e tanto altro per consentire di rivivere uno dei più convulsi periodi  della Storia. Il gioco prevede un Tutorial per l’apprendimento delle meccaniche di base, uno scenario veloce e lo scenario Campagna. 

 

 

In arrivo Fighting Formations!  

 

http://www.gmtgames.com

 

Tattico sulla Seconda Guerra Mondiale dalla grafica mozzafiato, tutto da giocare, con grafica eccellente:  

http://www.gmtgames.com

http://www.gmtgames.com

 

Altre novità ci giungono da OPERATIONAL STUDIES GROUP

 

Kevin Zucker colpisce ancora con un bellissimo quadrigame su alcune delle più famose battaglie napoleoniche. Bellissimo e non proprio difficile il sistema di gioco con regole sulle vedette, la cavalleria pesante, i convogli dei rifornimenti, gli ordini di marcia, etc. Chi vuole giocare a livello Operazionale con un sistema valido ed appagante.  

Ci sono anche 100 carte per apportare modifiche e varianti ad un gioco già ricchissimo di suo:
COMING STORM QUADRIGAME

http://www.napoleongames.com

 E presto in arrivo anche un altro Quadrigame, che gioca le guerre di Napoleone contro l’Austria. Abensberg, Eckmühl con Napoleone impegnato contro l'Arciduca Carlo, Aspern-Essling, Wagram

http://www.napoleongames.com

 

Da COMPASS GAMES:

STORMING THE REICH

http://compassgames.com

Storming the Reich è un gioco sulla seconda guerra mondiale, che vede gli Alleati impegnati a liberare l'Europa nord-occidentale dall'occupazione nazista. Un gioco anche in solitario con una buona grafica.

 

 

Ottime novità da Academy Games

 

Primo gioco della serie Fog of War, in arrivo Strike of Eagle:

http://academy-games.com

Un gioco che vede 2-4 giocatori in corsa per il dominio della Polonia durante la guerra polacco-sovietica del 1919-20. La Prima guerra mondiale è finita, ma la battaglia per la democrazia è appena iniziata. Movimenti comunisti sono sorti in tutta Europa. Trotsky, Lenin e Stalin tramano contro la Polonia, al fine di sostenere le rivoluzioni rosse in Germania, Francia e Inghilterra.

Per simulare la tensione del periodo, i giocatori impartiscono ordini segreti ai propri eserciti, al fine di ingannare i loro avversari. Questi ordini nascosti rendono difficile dedurre i piani di un avversario e nascondono le vere intenzioni di un giocatore e i suoi reali e loschi obiettivi.

Le unità sono rappresentate da blocchi di legno. Le battaglie sono combattute senza dadi, ma con un sistema di combattimento semplice e veloce.

Le carte azione sono di fondamentale importanza per il gioco in quanto consentono ai giocatori di modificare il numero di ordini che possono rilasciare, aggiungere rinforzi all'esercito o modificare la risoluzione di un battaglia.

Continua la tradizione di Academy Games con giochi veloci e pieni di azione; semplici ma ben sviluppati; dalla grafica strabiliante.

 

Ok, per il momento è tutto e vi rimando al prossimo appuntamento.

Buon gioco, Aringarosa.