Warhammer Fantasy Roleplay III: Guides and Vaults

Autore: 
Argomento Articolo: 

Warhammer Fantasy Roleplay si sdoppia. Vaults e Guides rendono il gioco fruibile in differenti modi per differenti gusti.

Gli appassionati della terza edizione di Warhammer Fantasy Roleplay (WFRP) sono stati "costretti", fin dall'esordio di questo innovativo sistema, ad acquistare scatoloni con molto materiale, ma una delle critiche mosse al sistema è proprio l'eccesso di materiale. Volendo infatti prendere un'avventura, i giocatori devono acquistare anche carte, segnalini e quant'altro.

Ora invece la Fantasy Flight Games ha deciso di mettere in commercio WFRP in due "modalità" diverse: Guide e Vault.



La differenza è che le Guide sono volumi a copertina rigida che contengono tutte le regole e tabelle pubblicate (anche quelle uscite in moduli, avventure e campagne), mentre i Vault contengono segnalini, carte e schede di vario tipo. In pratica, per avere tutto, bisogna acquistare sia la Guide che il relativo Vault.

Sono già disponibili guide e vault per i giocatori, per il master, e per le creature, con diverse novità, tra cui le schede per i gruppi di creature (come quelle per i gruppi di avventurieri).



Quanto conviene realmente ai giocatori tutto questo? Dopotutto le spese possono sembrare inferiori, ma in realtà per avere segnalini e carte di un set, come detto, occorre prendere il relativo vault; e d'altronde acquistare il solo vault è relativamente inutile (forse eccetto per il player's, che a quanto pare può essere utile per avventure personalizzate).



Solo il tempo, dunque, ci dirà in che direzione sta andando la terza edizione di WFRP. Speriamo bene. Nel frattempo, ecco il link alla pagina ufficiale FFG, in cui (in basso) troverete dettagli su Vault e Guide.



www.fantasyflightgames.com