Wings of War & Glory - Non era un gioco

Autore: 
Argomento Articolo: 

Wings of War & Glory - Non era un gioco<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

 

Sabato 10 settembre alle ore 16, nell'ambito della VIII edizione di GiocaRoma (in via Angelo Battelli, 6 - Roma), il pubblico incontrerà Andrea Angiolino, autore del gioco "Wings of War", nonché Gregory Alegi e Paolo Varriale, gli storici dell'aeronautica di fama internazionale che lo hanno aiutato nello sviluppo di questa semplice simulazione. In tale occasione potremo scoprire il motivo di alcune scelte autoriali alla luce dell'ambientazione storica, in base a eventi narrati nei propri diari dai protagonisti o ricostruiti dagli storici in base alle loro ricerche. Il tutto grazie a ospiti di eccezione che hanno contribuito con le loro opere a gettare luce su questi argomenti.

Alle 17.30 seguirà una partita del gioco ambientata nella prima guerra mondiale, tra biplani e palloni frenati, a cura dell'Associazione Culturale Ars Ludika.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

(http://www.arsludika.it).

 

"Wings of War" è un gioco di carte, arricchito nella versione "deluxe"

da accurate miniature in scala, che ripropone i duelli e le missioni aeree della prima e della seconda guerra mondiale. Ideato da Angiolino con Pier Giorgio Paglia e pubblicato dalla Nexus Editrice nel 2004, è stato tradotto in una dozzina di lingue tra cui inglese, tedesco, finlandese, russo, polacco, giapponese e greco; la Ares Games lo riproporrà prossimamente con il nuovo titolo "Wings of Glory". Le regole base sono semplici ed essenziali, e vengono integrate da sezioni opzionali e aggiuntive.

 

Gregory Alegi insegna dal 1988 Storia dell’Aeronautica presso l’Accademia Aeronautica. Alla LUISS di Roma è docente a contratto di Storia delle Americhe nella facoltà di Scienze Politiche e di Aviation Management nella Business School. È autore di una cinquantina tra libri e monografie di storia aeronautica e di documentari, soggetti cinematografici e format televisivi. Ha curato l’allestimento dei musei Volandia e Caproni, una dozzina di mostre, il restauro di una trentina di velivoli e il recupero di altri da Afghanistan, Gran Bretagna, Libano e Svezia. Dirige Dedalonews.it, il giornale telematico italiano di aerospazio, difesa e sicurezza online dal 2005.

È consulente di grandi gruppi aerospaziali internazionali per progetti culturali e di comunicazione. È stato a lungo presidente dello European Aircraft Preservation Council e del Gruppo Amici Velivoli Storici e vice presidente della onlus americana WW1 Aeroplanes. E'

coautore del boargame "La Squadriglia degli Assi" e del libro-gioco "Il Gobbo Maledetto".

 

Paolo Varriale è il curatore del Museo Francesco Baracca di Lugo di Romagna (RA) e un consulente per il periodo della prima guerra mondiale dell'Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare Italiana. che ha pubblicato i suoi volumi "Gli assi dell'aviazione italiana nella Grande Guerra" e "I reparti dell'aviazione italiana nella Grande Guerra". Collabora alla testata aerospaziale online Dedalo News e a diverse testate aeronautiche sia italiane che straniere. Appassionato da una vita di aerei storici, ha fatto per molti anni parte del consiglio direttivo del GAVS - Gruppo Amici Velivoli Storici e ha partecipato personalmente al restauro di diversi apparecchi. Tra i suoi libri più recenti vi è anche "Italian Aces of World War 1", della casa editrice Osprey.

 

Andrea Angiolino, giornalista e progettista di siti web, ha ideato vari giochi da tavolo e di ruolo, per radio e televisione, riviste, pubblicità, computer, fiere e manifestazioni, oltre che per il Web e altri canali telematici. Nel 1999 il Ministero della Pubblica Istruzione lo ha nominato «Esperto inventore di giochi». Ha all’attivo numerosi libri, molti sei quali sul gioco, tra cui il "Dizionario dei giochi" Zanichelli realizzato con Beniamino Sidoti. Ha realizzato ipertesti e CD-Rom, tradotto libri e giochi e compilato per i fascicoli "Warhammer" (Hobby & Work 1996) l’enciclopedia di un mondo fantasy descritto come se esistesse davvero. Ha pubblicato racconti in varie antologie e contribuito al saggio collettivo "Pensieri sottobanco - La scuola raccontata alla mia gatta" (Erickson 2010) parlando di giochi in ambito didattico.

 

GIOCAROMA

10-11 settembre 2011

A.S.D. Moon River – Via Angelo Battelli, 6 - Roma (zona Ponte Marconi / vicino Fac. Ingegneria Università Roma Tre) Sito ufficiale: www.giocaroma.it (su FB:  www.facebook.com/giocaroma?v=info su Twitter: http://twitter.com/GiocaRoma)