Wings of War Modding Contest

Autore: 
Argomento Articolo: 

È stata definita la giuria ufficiale del primo Wings of War Modding Contest. I membri sono stati scelti per le loro competenze e peculiarità, come si evince dai brevi profili personali riportati di seguito.
Gioconomicon.net, insieme a Nexus Games International e a Lucca Comics & Games 2010, ringrazia i giurati per la loro disponibilità.



Si ricorda che il contest, grazie al monte premi generosamente offerto da Nexus Games International, prevede per ognuna delle quattro categorie i seguenti premi:

Primo premio: collezione completa dei 24 modelli della serie Wings of War WW2 + confezione Deluxe WW2

Secondo premio: collezione completa dei 24 modelli della serie Wings of War WW2

Terzo premio: serie II Wings of War WW2


e si invitano tutti gli interessati a rispettare la data di scadenza per l’invio delle immagini dei propri modelli, fissata per il 24/10/2010.



La giuria:



Gregory Alegi

Storico e giornalista aeronautico, si occupa con continuità di storia aeronautica da quasi 30 anni ed insegna tra l’altro Storia dell’Aeronautica presso l’Accademia Aeronautica dal 1998.
Da sempre attivo nel settore museale, ha lavorato con le maggiori istituzioni aeronautiche italiane, curando mostre, seguendo una trentina di restauri e salvando aerei in Svezia, Libano e Afghanistan.

Tra i suoi numerosi libri vi sono sedici monografie sui importanti aerei della prima guerra mondiale, compresi Caproni Ca.3, Macchi M.5, Ansaldo SVA e Balilla.



Andrea Angiolino

È, con Pier Giorgio Paglia, l’autore di “Wings of War” e di tutte le sue espansioni. Giornalista, autore di giochi da tavolo e di ruolo, e per ogni canale mediatico (radio, televisione, periodici, campagne pubblicitarie, eventi pubblici, videogiochi, Televideo, Internet).

Il suo ultimo gioco da tavolo è "Isla Dorada" (con Bruno Faidutti, Alan R. Moon e Pier Giorgio Paglia).
È autore di diversi altri giochi a tema aeronautico: il libro-gioco "Il Gobbo Maledetto" e il boardgame "La Squadriglia degli Assi" (entrambi con Gregory Alegi); il gioco online "Face2Face - Malta 1942".
È stato nominato "esperto inventore di giochi" dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano.

Ha ricevuto il primo riconoscimento "Best of Show” alla carriera dalla manifestazione Lucca Games nel 2004. È stato nominato Personalità Ludica Dell'Anno 2007. Autore di numerosi libri, tra gli ultimi usciti il "Dizionario del gioco Zanichelli” (con Beniamino Sidoti). Suoi racconti, per lo più fantastici, sono apparsi su varie riviste e antologie tra cui quelle del Premio RiLL e del collettivo Carboneria Letteraria. Le sue opere sono tradotte in una quindicina di lingue.



Vincenzo Auletta

È l’autore delle illustrazioni di Wings of War e di tutte le sue espansioni. Dal 1999 il suo Design Studio di Bella (Italia) offre servizi di illustrazione e grafica editoriale. Appassionato fin da piccolo di modellismo aereo, fantascienza, supereroi e serie cult TV, ha presto iniziato a giocare con matite e pennelli. I suoi studi giovanili da disegnatore tecnico sono stati affiancati dal suo perfezionamento come illustratore. I primi incarichi da professionista sono arrivati nel 1994 e da allora lavora come illustratore per riviste specializzate di giochi e modellismo, per produttori di giocattoli e per i principali editori di opere in tema aeronautico. È l’autore delle copertine illustrate di numerosi prodotti delle principali case di modellismo (Italeri, Airfix, Revell, Miniart, etc). Sue sono anche le copertine del prestigioso mensile inglese “Scale Military Modeller Magazine” ed è l’orgoglioso illustratore di tutte le copertine e di tutte le carte della famosissima serie di Wings of War.



Lorenzo Calvi

È redattore del canale"wargame e miniature" di Gioconomicon dal 2004, anno della sua fondazione (cui ovviamente ha partecipato).

Nel corso della sua vita ha toccato tutti i generi ludici, rimanendone sistematicamente invischiato!
Noto sulla scena romana per la sua opera di divulgazione del gioco intelligente, è tra i fondatori dell'associazione culturale "Ludico Impero" ed è uno degli organizzatori storici di "Giocaroma", il festival del gioco della capitale italiana.

Ha una vasta esperienza in campo modellistico e si dedica incessantemente alla pittura di miniature di ogni genere, partecipando a concorsi nazionali e internazionali e riuscendo spesso a conseguire risultati lusinghieri.
Per continuare nella sua opera di proselitismo ludico, dal gennaio 2009 ha creato un blog dove elargisce consigli modellistici e racconta le sue partite (che spesso perde…).



Valter Scagliarini

Appassionato di storia aeronautica ed esperto modellista, è un consulente storico della ditta "Italeri" con la quale collabora soprattutto come specialista per l'elaborazione delle decalcomanie dei kit modellistici prodotti.



Il concorso Wings of War Modding Contest è organizzato da Gioconomicon.net in collaborazione con Nexus Games International e con il patrocinio di Lucca Comics & Games 2010.



Tutti i dettagli del concorso sono disponibili a questo indirizzo: gioconomicon.net