XIII Trofeo RiLL, il miglior racconto fantastico

Autore: 
Argomento Articolo: 
E' in corso di svolgimento la tredicesima edizione del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, organizzato da RiLL Riflessi di Luce Lunare, associazione attiva in ambito letterario e ludico dai primi anni '90.
Un concorso per racconti brevi di genere Fantastico, inteso nel senso più ampio del termine: fantasy, fantascienza, horror e così via... possono cioe' partecipare opere di ogni ambientazione, purche' in esse vi siano significativi elementi che pongano la trama o i personaggi al di fuori del "reale" e del "verosimile".

All'edizione 2006 del concorso hanno preso parte quasi 200 racconti di oltre 150 autori, anche italiani residenti all'estero o stranieri italofoni.
I racconti finalisti, selezionati da RiLL sulla base della qualità della storia e della scrittura, sono valutati da una giuria composta da scrittori, giornalisti e autori di giochi.
Nella giuria 2006, fra gli altri, gli scrittori Valerio  Evangelisti (pluripremiato autore del ciclo di romanzi  sull'Inquisitore Nicolas Eymerich, ed. Mondadori),  Franco Cuomo (due volte finalista al Premio Strega,  con la saga di "Gunther d'Amalfi, cavaliere  templare"), Giulio Leoni (inventore della serie di  gialli con Dante Alighieri detective, edita da  Mondadori), Massimo Mongai e Donato Altomare  (entrambi premi Urania), Sergio Valzania (direttore  di Radio RAI 2 e 3), Mariangela Cerrino (più volte  vincitrice del Premio Italia per le sue opere fantasy e  fantascientifiche), Gordiano Lupi (l'autore del saggio  cult "Serial killer italiani"), e infine personalità  del mondo ludico italiano quali Andrea Angiolino  (forse il più prolifico creativo italiano del settore),  Beniamino Sidoti (giornalista ed esperto di scrittura  creativa) e Luca Giuliano (professore universitario, sociologo e autore di giochi).
Il XIII Trofeo RiLL si concluderà il 10 aprile 2007. In palio la pubblicazione su riviste del mondo ludico e letterario (Il Foglio Letterario, Prospektiva, Tangram...) e, per l'autore del racconto vincitore, 250 euro.
Tutti gli autori partecipanti riceveranno inoltre copia della raccolta "Sognando Mondi Incantati - Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni" (Nexus Editrice), realizzata con il patrocinio della manifestazione internazionale Lucca Comics & Games, dove da sempre si svolge la cerimonia di premiazione.
L'antologia ospita 20 racconti, premiati in diverse edizioni del concorso o opera di scrittori membri della giuria. Chiude il volume una sezione speciale, in cui alcuni dei migliori autori premiati al Trofeo RiLL si sono cimentati nell'usare, come protagonisti di loro storie originali, i personaggi ideati da alcuni giurati del concorso.
Il volume sarà nelle librerie italiane da gennaio 2007, ed è già disponibile presso l'editore e RiLL.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito di RiLL (http://www.rill.it), in particolare alle pagine
http://www.rill.it/bando.php il bando di concorso del XIII Trofeo RiLL
http://www.rill.it/faq.php oltre 70 domande e risposte sul regolamento e il Trofeo in generale
http://www.giuria-nazionale.htm i membri della giuria del XII Trofeo RiLL
http://www.rill.it/sognando.htm la presentazione di "Sognando Mondi Incantati"
Per contattare direttamente lo staff di RiLL: trofeo@rill.it
 
Cordialmente,
Alberto Panicucci
RiLL - Riflessi di Luce Lunare