XV Trofeo RiLL: i risultati

Autore: 
Argomento Articolo: 
Annunciamo oggi i racconti premiati del XV Trofeo RiLL, che costituiranno il fulcro della nostra nuova antologia, Cronache da Mondi Incantati.
La cerimonia di premiazione del XV Trofeo e la presentazione del volume avverranno insieme, sabato 31 ottobre, presso la Sala Incontri “Giovanni Ingellis” di Lucca Games, dalle 17.30 in poi.
Un appuntamento doppio, cui siete tutti invitati!!
La rosa finalista della più recente edizione del nostro concorso è stata ampiamente apprezzata dalla Giuria Nazionale, e i migliori testi sono giunti fra loro molto vicini. Per questo, abbiamo deciso di premiare e pubblicare cinque racconti, non quattro come “tradizione”. Una scelta che è anche il giusto coronamento di un’annata da ricordare e che, con 238 racconti di 197 autori diversi (provenienti da Italia, Australia, Canada, Croazia, Germania e Stati Uniti), è la seconda per numero di partecipanti nella nostra storia quindicennale.

Ma ecco i risultati:

Primo Classificato
Vincitore del XV Trofeo RiLL
Accadde nelle umide foreste di madre Africa
di Luca Barbieri (Arenzano, Genova)

Un racconto intrigante e visionario, con un’atmosfera coinvolgente e un’ambientazione originale. Una storia di formazione in chiave fantasy, non priva di spunti di riflessione e sottigliezze nella caratterizzazione delle civiltà protagoniste.

Secondo Classificato
Il libro dei profeti
di Stefano Andrea Noventa (Padova)

Una storia fantasy dal sapore classico, abilmente contaminata con elementi fiabeschi e spunti à la Borges. Scrittura agile e piacevole, che coinvolge e “mostra” quel che narra. Interessante il finale, “filosofico”, amaro ma non cinico, piuttosto all’insegna della pietas.

Terzo classificato
Ponti
di Angela Di Bartolo (Bologna)

Una storia giocata su due piani spazio-temporali, abilmente collegati a (e da) una storia d’amore. Personaggi sfuggenti, un’atmosfera romantica e struggente, per un racconto che ha però il suo maggior merito nel suo fondo di poesia.

Quarto classificato
Le stelle di inverno
di Massimiliano Malerba (Roma)

Una storia fantascientifica non banale, che “usa” gli alieni per parlare dei nostri giorni. Con uno stile minimalista e poetico il racconto si sviluppa in un’Italia desolata, dove l’umanità è tenuta viva solo dai due stralunati e un po' beckettiani protagonisti.

Quinto classificato
I tempi cambiano, nonna!
di Elena Di Fazio (Roma) e Giulia Abbate (Milano)

Un omaggio divertito alla fantascienza d’antan, ma anche una storia godibile, ironica, un po’ delirante e che, soprattutto, riesce ad essere strana e non banale.

Tutti gli altri 233 racconti partecipanti sono classificati a pari merito al sesto posto.
Ricevono però una Menzione di Merito per la loro particolare qualità gli altri cinque testi finalisti (e i loro autori):

L'intervento, di Euro Carello (Nichelino, Torino)
La Gabbia, di Gabriella Giuliano (Ghezzano, Pisa)
Il colloquio di lavoro, di Massimiliano Malerba (Roma)
La strada, di Federico Riccato (Mestre, Venezia)
Occhi azzurri, di Michele Widenhorn (Milano)

Un sentito ringraziamento va a tutte le autrici e gli autori partecipanti, per la fiducia e l’attenzione rivolte al nostro premio. Il nostro impegno è impegnarci per riuscire a meritarle ancora.
Ai dieci finalisti rivolgiamo i nostri più sinceri complimenti, insieme a quelli della Giuria Nazionale, con particolare calore ovviamente per coloro che premieremo a Lucca, il prossimo 31 ottobre.

Come sempre, aspettiamo tutti voi alla cerimonia di premiazione del XV Trofeo RiLL, un momento di festa che quest’anno sarà anche l’occasione per presentare la nostra nuova antologia.
Del XV Trofeo RiLL e di Cronache da Mondi Incantati parleremo quel giorno con i giurati Luca Giuliano, Giulio Leoni e Massimo Mongai.
Durante l’incontro consegneremo anche il premio speciale Lucca Games a Francesco Troccoli, l’autore “vincitore assoluto” di SFIDA 2009 (altra iniziativa RiLLica di cui avremo modo di parlare diffusamente sabato 31 ottobre).

...ci vediamo a Lucca!!