Zombinion versione Zombi di Dominion

Autore: 
Argomento Articolo: 

Re-theme: nuove ambientazioni per tutti i gusti.*

Avete mai comprato un gioco, aver amato le sue meccaniche ma non averci più giocato perché l’ambientazione o la componentistica non vi avevano colpito? Ecco che la passione di qualche “pazzo” creativo e un po’ di fai-da-te ci vengono incontro con molti re-theme.

Ma cosa sono i re-theme? Già negli anni passati ci sono stati molti esempi di case editrici che per avvicinarsi ad una nuova clientela hanno modificato i loro giochi per renderli più appetibili. Basti pensare ai vari cloni di Monopoli diventato negli anni Disney, Star Trek, Simpsons e molti altri; ma possiamo anche pensare al più recente Carcassonne che ha visto i suoi Meeple trasformarsi prima in cacciatori preistorici e poi in abili avventurieri; oppure possiamo osservare le ben poche differenze tra Vinci e il più riuscito Small World; ed infine come non pensare alla mole di lavoro fatto in questo senso da Steve Jackson con tutti i vari Munchkin?

Ma il vero Re-theme è comunque qualcosa di diverso. In tutti questi esempi c’è infatti una seppur piccola modifica al gioco originale che lo fa diventare un gioco diverso. Il Re-theme invece si prefigge l’obbiettivo di modificare l’ambientazione, il design e i nomi delle carte, dei componenti e delle eventuali azioni, senza però andare a variare nessun altro elemento del gioco a partire dalle regole fino ad arrivare al bilanciamento del gioco.

E’ da tutto questo che nasce Zombinion versione Zombi di Dominion.

/La tua città è stata invasa dagli zombi, ma non è il tempo di nascondersi in casa. Le autorità hanno indetto una caccia gli zombi. Ogni persona armata è chiamata a scendere per le strade. Riuscirai a uccidere più zombi dei tuoi compagni? Sarà una lotta senza esclusione di colpi: dovrai essere pronto a scappare, a salire su un piano superiore o a nasconderti velocemente se la situazione diventerà troppo complicata; dovrai cercare sempre più munizioni, armi e inventarti nuove tattiche per riuscire nella tua caccia. Sei pronto a trasformare la tua città nel tuo Dominio?/

/Ma stai attento… potrebbe diventare uno Zombinion/

 

Dominion: Zombinion: regolamento in italiano formato A4

Dominion: Zombinion: regolamento in italiano formato libretto

Dominion: Zombinion: le carte in italiano