Helvetia

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7 su 10 - Basato su 39 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2011 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 90 minuti
Categorie gioco:
City Building
Sotto-categorie:
Strategy Games

Recensioni su Helvetia Indice ↑

Articoli che parlano di Helvetia Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Helvetia Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Helvetia Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Helvetia: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
2223
Voti su BGG:
2055
Posizione in classifica BGG:
1856
Media voti su BGG:
6,98
Media bayesiana voti su BGG:
6,24

Voti e commenti per Helvetia

7,3

Una piccola perla, sempre piacevole farci una partita.

7

meccaniche interessanti, come quella dello sposare i propri lavoratori, fattore aleatorio praticamente inesistente e buona interazione tra i giocatori. l'unico neo di questo gioco è la grafica, le tessere si confondono tra loro e non è immediata la comprensione dei relativi bonus. anche i lavoratori non si distinguono tra maschio e femmina... in sostanza bello ma poteva essere un giocone. 7,5

8

Helvetia è stato proprio una bella sorpresa! Il gioco è il classico gestionale di difficoltà media con vari modi per fare punti vittoria ma è impreziosito da tante piccole meccaniche originali(lo sposarsi e fare figli), e altre prese in prestito da altri titoli, magari non famosissimi(come Magnum Sal), che quindi finiscono per essere a sua volta una novità. L'interazione è presente, anzi è il gioco stesso che la impone, inoltre è molto bella la gestione delle risorse che da prodotti grezzi possono essere lavorati in più modi. E' anche apprezzabile il fatto che le meccaniche siano legate all'ambientazione, certo rimane pur sempre un gioco abbastanza astratto, ma risulta divertente sposarsi e fare figli con altri giocatori al tavolo :)

8

Gioco originale che combina molti elementi strategico-gestionali visti in altri giochi ( selez. del personaggio, verifica in itinere dei punteggi, esaurimento lavoratori per sonno, posizionamento edifici nella propria area personale) con altri innovativi ed interessanti ( matrimoni incrociati, maggioranze nella selezione del personaggio, piazzamento tattico degli edifici). Tutto in un mix divertente e stimolante. Provata solo una partita a 3 giocatori, ma la valutazione è veramente buona. Voto:8

7

Dopo la gran bella sorpresa che (per il nostro gruppo) è stato Glen More, Cramer si conferma con questo titolo un autore da tenere sempre attentamente sott'occhio.
Meccaniche originali, strategie mai banali: Helvetia colpisce per l'originalità non solo delle meccaniche nuove ma anche per l'implementazione di quelle classiche.
Una nota un po' stonata, per quanto mi riguarda, per i materiali: discutibile la scelta dei colori degli omini (il giallo è acceso e confonde, il blu troppo scuro), la forma maschio/femmina poco distinguibile, e gli adesivi dei neonati sostanzialmente inutili.
Un bel titolo che scala bene, oltretutto.

7

Nessun commento

7

Un buon mix di semplicità e profondità, con alcuni elementi di simpatica originalità - quali i lavoratori maschi/femmine, che possono "sposarsi" con quelli degli avversari - ed altri meno, ma comunque ben amalgamati.

7

Nessun commento

7

Nessun commento

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare