[Crowdfunding] Human Interface: Nakamura Tower

Approfondimenti
Giochi

https://www.kickstarter.com/projects/1803723298/human-interface-nakamura-tower/description

Per chi si è balzato quello di Mercs-Recon..  

Human Interface: Nakamura Tower

Si tratta di un boardgame di ambientazione tecnologico/futuristica con la combinazione di elementi di tattica, skirmish ed RPG, basato sullo scontro tra due potenti megacorporazioni all'interno di un edificio a torre il cui sistema di sicurezza è impazzito ed agirà autonomamente secondo un algoritmo prestabilito ad ostacolare entrambi gli schieramenti. Essenzialmente un gioco per due persone, nonostante la scritta 2+ credo stia a significare che ci si possa dividere i personaggi all'interno della propria fazione, ma non essendo ancora state pubblicate le regole non è dato sapere l'ordine di attivazione degli stessi e se vi sarà o meno libertà decisionale al di fuori di quella di un leader. Alcuni scenari potranno esser giocati anche in solitaria o in cooperazione.



- Elementi della storia e dei personaggi -
In HINT guidi un team di professionisti selezionati appartenenti ad una delle due fazioni attualmente a disposizione.
  - Ogni team ha abilità e capacità uniche, armi ed equipaggiamenti, innesti genetici o cibernetici..
Tutte le caratteristiche e modificatori son riportati sulle schede dei personaggi e sulle varie carte equipaggiamento (non dovrete consultare di continuo il manuale).
  - Ogni scheda personaggio possiede un limitato quantitativo di spazi che potranno esser riempiti con gli equipaggiamenti ed altri modificatori al momento della creazione, o acquisiti durante la partita.
Potrete amare o odiare i vostri eroi, ma state tranquilli che non rimarranno solo delle anonime pedine!



- Miniature e Fazioni -
Le suddette saranno realizzate in metallo, con pose differenti in scala 32mm.
Due fazioni principali sono disponibili nella versione base del gioco (Mercenari e Corporativi).
Una terza giocherà contro entrambe le precedenti e rappresenta il sistema di difesa della torre, andato fuori controllo..questi attaccherà tutti i personaggi dei giocatori seguendo un algoritmo apposito.





- La mappa di gioco -
Il gioco si svolge su di una mappa componibile che raffigura l'interno della torre coorporativa Nakamura, la quale si trova attaccata dai suoi rivali. I personaggi si muovono mediante caselle che agevolano la determinazione delle distanze ed evitano le incomprensioni che si possono generare in caso di misurazioni errate durante movimento e fase di fuoco. Ogni casella porta a creare situazioni tattiche che influenzano il personaggio posto su di essa.



- Le carte -
Le informazioni più importanti di gioco sono riportate su di esse, così da evitare il dover prendere mano continuamente al regolamento. Personaggi, equipaggiamenti, cyberation e carte Scenario possiedono già tutte le descrizioni e modificatori di cui si avrà la necessità durante il gioco.



Vi saranno due tipologie di eventi, quelli che avranno luogo nel mondo reale (sulla mappa) e quelli invece nel regno della realtà virtuale. Entrambi si influenzeranno a vicenda ed un vantaggio nel mondo cibernetico, offrirà anche un significativo bonus alle azioni in quello reale.



Cyberation e chips che conferiscono vantaggi nella battaglia, saranno l'essenza dei personaggi.
Ma nessuno di essi si potrà ottenere gratuitamente! Ogni upgrade aumenterà di conseguenza il rischio d'esser vulnerabili ad uno Shock cibernetico, oltrepassando il confine oltre il quale il nostro personaggio non sarà più umano. Fallire nel test apposito, aumenterà il livello di psicosi cibernetica che lentamente renderà il nostro personaggio più simile ad un drone. La resistenza allo shock cibernetico è riportata sulla scheda del personaggio ed è differente per ognuno di essi.



- Meccaniche di gioco -
Le stesse sono di immediata comprensione al fine di ottenere un bilanciamento perfetto tra divertimento e possibilità tattiche. I Personaggi sono definiti da caratteristiche fisiche/mentali e modificatori, che gli permetteranno una più o meno agevole risoluzione delle azioni che si troveranno a dover fare. La meccanica di gioco non prevede l'utilizzo di dadi e tutti i test avvengono tramite le carte denominate CanDo (puoi farlo). Il testo sulla carta, il suo valore ed il colore, influenzeranno il risultato del finale test. Il valore numerico determinerà inoltre la locazione del colpo ed effetti addizionali connessi ad essa.

- Espansioni -
Vi è un piano di espansioni che prevede l'aggiunta di nuovi ed affascinanti personaggi e forse anche altre fazioni, mappe di gioco, scenari, equipaggiamenti e carte varie. Stanno anche lavorando alle regole che permetteranno ai giocatori di creare il proprio personaggio e ad una modalità campagna che ne vedrà l'evoluzione tramite l'acquisizione d'esperienza tra una missione e l'altra.

Il gioco ha già raggiunto la cifra del Funded.
Il costo solo della scatola base è di 66,00 £ pari a 92,70 €, le spese di spedizione saranno sui 15,00 €. Nessuna sorpresa alla dogana in quanto è un prodotto Eu-Friendly.

Essendo consci della fame di regole dei backers, han deciso pubblicare il .pdf di uno scenario Tutorial dal quale si possono intuire le varie meccaniche di gioco.

Terminali software: a seconda del livello al quale si trovano (ipotizzo sia riferito al piano della torre), si pescano una o più carte dal mazzo relativo. Il valore riportato sulle stesse in aggiunta alla difesa base del terminale, ne determinerà la difficoltà di Hackeraggio (garantendo quindi imprevedibilità e variabilità).

Hackeraggio: si prendendo in considerazione le capacità base del personaggio, con la possibilità di modificarne il valore totale tramite l'utilizzo delle Risorse di Sistema, dopodiché si pesca una carta CanDo sia per il sistema da hackerare (si prende a riferimento la sua difesa di base ed il programma installato pescato in precedenza), sia per il personaggio e si confrontano i risultati totali.

Movimento: i personaggi possiedono due azioni da utilizzare durante la propria attivazione, ma ogni attacco (anche se effettuato come prima azione) porrà fine all'utilizzo delle rimanenti. Non sono possibili movimenti in diagonale. L'ammontare di caselle delle quali ci si potrà spostare è determinato sottraendo dal valore 10 il numero riportato dopo la caratteristica Fisico del personaggio.

Reazione: ogni modello (anche i Droni a difesa della torre) ha a disposizione un'azione di combattimento reattiva per round (eventuali abilità, equipaggiamenti o software possono variarne l'ammontare), utilizzabile nel caso venga individuato un avversario che si sposta nella propria zona di vista. Altre tipologie di reazioni, come ad esempio le Schivate, non hanno limite di utilizzo.
Anche in questo caso, alle capacità dei modelli interessati, vanno a sommarsi i valori delle carte CanDo pescate.
 
Distribuzione delle ferite: al quantitativo di danni inflitti, va sottratto il valore di ARM dell'area colpita (determinata dal colore riportato sulla carta CanDo), il risultato finale determina il quantitativo di ferite che ha ricevuto il personaggio.

Movimento delle Intelligenze Artificiali: occorre stabilire il livello di allarme in ogni stanza dell'edificio. Questi è dato dal quantitativo di modelli nemici presenti in essa e dal fatto che abbiano o meno utilizzato armi da fuoco o effettuato azioni di hackeraggio. A seconda del valore finale, i droni compiranno le proprie azioni.

Commenti

Nulla di clamoroso tranne il prezzo! Davvero troppo per qualcosa di vago e indefinito e poche miniature in metallo.....passo senza rimpianti....

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare