[Dalla parte delle Goblinesse] Non siamo ossimori

GdT e donna non sono un ossimoro! Per dimostrarlo, e consolare chi è inconsolabile, ve lo farò raccontare dalle Goblinesse perugine!

Ecco a voi l'intervista a ben sei giocatrici della Hydra Games Tana dei Goblin Perugia...

Articoli
Giocatori

“Come si fa a far giocare le donne? Quanti panda e quanti vegemeeples ci vogliono per convincere la mia compagna di vita a sedersi con me al tavolo?”

 

Esploro il forum della Tana e incontro tanti post così, richieste d'aiuto che commuoverebbero un cubetto di Caylus.

Ebbene, non posso tacere! Sono una donna e mi piacciono i giochi da tavolo. Sono una rarità, una specie da proteggere, un controsenso, un'eccezione? Credo di no. Ho parecchie amiche che giocano, alcune le ho conquistate con pazienza, altre si sono fermate ai vecchi Party games, ma almeno a Dixit si accostano...

GdT e donna non sono un ossimoro! Per dimostrarlo, e consolare chi è inconsolabile, ve lo farò raccontare dalle Goblinesse perugine!

Ecco a voi l'intervista a ben sei giocatrici della Hydra Games Tana dei Goblin Perugia...

1. Presentati: nick name, età, il colore con cui giochi e ...se fossi un gdt saresti...

 

·         Elisa Jekil anni 26 Il mio colore è il verde, lo voglio sempre anzi lo pretendo... Io? Sarei Dixit! (la first lady della Tdg perugina!!!  N.d.N.)

·         Floriana l'Avvocatessa anni 33 Mi piacerebbe tanto giocare sempre con il rosa (per via delle mie preferenze calcistiche) ma a volte devo ripiegare sul giallo per mancanza del mio colore preferito!!!Se fossi un GDT sarei I Castelli della Borgogna.

·         Benz 33 anni, gioco con il blu e sarei... credo un narrativo!

·         Dee 19 anni e gioco con il rosso ... Smash UP … (azzeccatissima questa ah ah ah)

·         Isy anni 34, preferibilmente gioco con il rosso, altrimenti con il giallo. Se fossi un gdt sarei il Sesto Senso.

·         Nynaeve, 29 anni.  Gioco con tanti colori: blu, nero e viola per primi. Penso sarei una fusione fra De Vulgari Eloquentia e Cyclades. (sarebbe un gioco fichissimo non trovate? :P)

  (Isy)

2. Com'è cominciata la tua avventura di board gamer?

·        Jekil È cominciata come un modo per stare tra amici senza fare le solite cose... comunque è stata da sempre una mia passione!

·        Floriana È cominciata per gioco ;-)))))))...scherzo!Ho sempre giocato sin da piccola con i gdt. Avendo tre fratelli, i miei genitori per farci stare buoni e tranquilli ci facevano trascorrere pomeriggi interi coi giochi da tavolo così da non fare chiasso e/o disordine, e nello stesso tempo fare giochi stimolanti per la nostra crescita.

·        Benz Mi sono avvicinata al mondo ludico con Magic, quando vivevo a Napoli… poi ho scoperto il mondo dei giochi da tavolo.

·        Dee Un mercoledì sera dell'anno scorso un amico comune ci ha portato a una serata organizzata da Nynaeve... due giorni dopo io e il mio ragazzo eravamo alla serata dell'Hydra games... (e ora gioca più di me... ops... )

·        Isy Da piccola, con la mia famiglia. Ora ho ricominciato a giocare con il mio ragazzo.

·        Nynaeve Ho una famiglia molto numerosa (tre fratelli, 17 cugini di primo grado...) con la quale ho consumato tantissimi giochi da tavola, tra cui innumerevoli versioni di Risiko! (ahimé ancora non conoscevo Feld...)

 (Benz)

3. I giochi della tua infanzia...

·         Jekil Cluedo, Forza4, Indovina chi, Monopoly...

·         Floriana Sapientino,Monopoli,Hotel,Indovina chi,ecc...

·         Benz Monopoly, Scarabeo, Crack

·         Dee da piccola... giocavo con la pista delle macchinine elettriche :D

·         Isy I giochi della tua infanzia...  Scacchi, Scotland Yard, Monopoli, RisiKo!, Indovina chi?, L’ora dei fantasmi, Brivido, L’Allegro chirurgo, Fantasy, Il pranzo è servito, Il paroliere, Forza 4, Tombola...

·         Nynaeve giocavo tantissimo con Labirinto, L'erede misterioso e Risiko!

 

4. Il primo gdt moderno che hai comprato... Quanto è grande adesso la tua collezione?

·         Jekil Dixit! Per ora ho 20 giochi

·         Floriana Il primo è stato St. Petersburg. È una passione che condivido con mio marito e possediamo circa 200 giochi.

·         Benz Il primo credo fosse Bang o Leonardo Da Vinci. La collezione è in comune col mio fidanzato… saranno una trentina di scatole.

·         Dee Ho preso Time's up. Ora ho 25/30 giochi...

·         Isy Il primo: Quantum. Ho circa una ventina di giochi

·         Nynaeve A parte Bang!, il primo gioco è stato un regalo per mio fratello: I corsari dei Caraibi. Ora ho 29 scatole e mi paiono poche! ;)

 (Dee)

5. Competitivo o collaborativo? Meeple o dadi?

·         Jekil Preferisco i coperativi e i dadi, ma anche i meeple non sono niente male!

·         Floriana Decisamente Competitivo e Meeple

·         Benz  Competitivo e Dadi

·         Dee Non ho preferenze, dipende dall'impressione che mi dà il gioco e dall'umore. Però preferisco i dadi!!!

·         Isy Anche io Collaborativo e Dadi

·         Nynaeve Competitivo. Difficile che io giochi un collaborativo (eccezione Mice and Mystics e Drizzit Gdc). Adoro i meeple e con i dadi ho uno strano rapporto di attrazione e repulsione!

 

6. Non diresti mai no ad una partita a...

·         Jekil Non direi mai no ad una partita al Sesto senso ...o a Cthulhu, Lo stregone di Salem o a Sherlock Holmes Consulting Detective o a Lettere di White chapel... (notate una linea comune? Ah ah ah)

·         Floriana Ad un gioco creato da quel genio di Stephan Feld!

·         Benz Ticket to ride

·         Dee di sicuro Arcadia quest!

·         Isy Scotland Yard

·         Nynaeve Castles of Burgundy. Al momento è il mio gioco preferito.

 

7. Il gioco che avresti detto se non avessi detto quello sopra...

·         Jekil Mi sa che ho già risposto... ;)

·         Floriana Concordia

·         Benz Dixit

·         Dee King of tokyo/New york. (Capito che le piacciono i dadi?)

·         Isy Time’s Up

·         Nynaeve Cyclades + Hades

 

8. Gioco più odiato... Non giocheresti mai a...

·         Jekil Il più odiato: City of horror. Non giocherò mai a Diplomacy!!!

·         Floriana Odio i giochi di guerra. Mai Twilight Struggle!

·         Benz Forse Carcassonne. Non giocherei mai a Twilight Imperium, troppo lungo!

·         Dee Al momento non c'è un gioco che odio o al quale non giocherei... una chance se la meritano tutti.

·         Isy Gioco più odiato Monopoli e non giocherei a Domino.

·         Nynaeve Sono allergica a qualunque collaborativo a tema Chtulu o Zombie... quindi per ora direi Zombicide. Quindi penso che eviterò Last Night on earth, A touch of evil e tutta la compagnia.

 

9. La partita più lunga che hai fatto... Record di ore di gioco?

·         Jekil La partita più lunga quella ad Advance Civilization. Il record è di 10 ore.

·         Floriana La partita più lunga... è durata ben 5 ore. Il mio record penso sia di 7 ore

·         Benz Le varie partite alla “Furia di Dracula”. Mai cronometrato il record...

·         Dee quasi 5 ore a Zombicide. E il mio record penso sia di 8 ore.

·         Isy A Zombicide la partita più lunga. Ho passato interi pomeriggi e intere serate a giocare!

·         Nynaeve La singola partita più lunga... a Caylus di notte, 4 ore. Per il resto credo di aver raggiunto 8/10 ore in una giornata.

 

10. E ora le domande più importanti...

Cosa ti colpisce di un gioco? Quanto è importante l'ambientazione per te? Quanti grammi di Panda e Animaletti pucciosi, frutta e vegemeeples ci vogliono per conquistarti?

·         Jekil Mi colpisce l'originalità e un,ambientazione travolgente, che per me è molto importante. Mi conquistano le miniature e le illustrazioni delle carte.

·         Floriana Quello che conta per me in un gioco è la meccanica, la strategia. L'ambientazione? Non è importante se il gioco è ben strutturato... Di certo non valuto un gioco sulla base dell'ambientazione... Sono ben altri gli elementi che fanno di un gioco un gran gdt. Beh, sulle componenti devo dire che la frutta di Finca o gli animali di Agricola mi fanno davvero impazzire!!

·         Benz Il primo impatto lo dà certamente la grafica, ma poi quello che non deve mancare è la componente emozionale. L'ambientazione è molto importante, alcuni giochi li escludo proprio perché l’ambientazione non mi “tira”. Mi piacciono gli animaletti cicciotti... tipo il panda di Takenoko.

·         Dee Importantissime per me sono la grafica e l'ambientazione che mi coinvolge soprattutto se c'è una storia ben costruita. E adoro tutta la componentistica, soprattutto le miniature e le cosine piccole e numerose!

·         Isy Il meccanismo di gioco deve essere semplice, immediato, coinvolgente e al tempo stesso originale. Scelgo i giochi anche in base all’interesse per l’ambientazione. Mi colpiscono soprattutto le miniature: noto se sono ben realizzate e colorate bene. Faccio attenzione anche a come è stato disegnato il tabellone di gioco.

·         Nynaeve Mi colpiscono i colori, la massa di componenti soprattutto se piacevoli al tatto. Per esempio amo i Meeples di Keyflower. E poi le meccaniche, logicamente. L'ambientazione mi è indifferente nei German, invece è fondamentale negli altri giochi. Cyclades mi ha conquistata così all'inizio. Se i componenti sono belli... si gioca più volentieri ma amo Caylus che è un concentrato di bruttezza... eh eh eh

 

11. Le giocatrici. Tre caratteristiche che ti descrivono come giocatrice...

·         Jekil Calcolatrice ragionatrice e determinata

·         Floriana Competitiva, testarda, caparbia.

·         Benz veloce (odio le persone che ci mettono un anno per decidere una mossa), “rilassata” e….alla ricerca del divertimento, non della vittoria!

·         Dee attiva, curiosa, rompiscatole

·         Isy Strategica, riflessiva, collaborativa

·         Nynaeve atletica (ragiono sempre sulle mie mosse mentre giocano gli altri così da essere veloce e non perdere tempo), competitiva (gioco sempre per vincere, poi se non vinco pazienza basta che ho giocato bene), onnivora (provo tutto, difficile che dica di no anche se un gioco non è il mio genere. Collaborativi horror a parte)

 

12. Cosa vorresti provare?

·         Jekil Winter tales

·         Floriana Sherlock Holmes consulting detective

·         Benz Vorrei provare...non saprei, al momento non ci sono titoli particolari che mi attirano!

·         Dee il gioco da tavolo del Signore degli anelli

·         Isy Ticket to Ride

·         Nynaeve Antike II e Republic of Rome... voglia di Impero insomma! ;)

 

E adesso... donne di tutta la Tana... rispondete anche voi? ;)

Voi tutti Goblin, vi è piaciuta l'intervista? Quali altre domande vorreste porre? Postatele nei commenti così approfondiremo l'intervista. Intanto mi pare ci sia del materiale su cui riflettere. Eh eh eh

Commenti

Intervista molto bella...... io dal mio canto posso dire che nel nostro gruppo giochi (15 persone circa metà donne e metà uomini di cui molte coppie) non solo sono per la maggior parte le donne che hanno iniziato gli uomini al gioco ma sono le donne quelle che si fanno pendere di più dai giochi (e non solo party game)!

1. Presentati: nick name, età, il colore con cui giochi e ...se fossi un gdt saresti...
Noctua Cojuntas, 41, Giallo, Indovina chi (mi faccio i fatti di tutti)

2. Com'è cominciata la tua avventura di board gamer?
Non ne ho idea, ci sono nata. Di qualità direi da quando mi sono trasferita a Roma e di eccellenza da Cagli in poi.

3. I giochi della tua infanzia...
Barbie reginetta de ballo (snort), Othello e roba commerciale finché ho vissuto in provincia

4. Il primo gdt moderno che hai comprato... Quanto è grande adesso la tua collezione?
Che ne so, Cartagena? Difficilmente compro Gdt, acquisti pochi e molto emotivi ... pochi titoli che per vari motivi presto, cedo regalo: compro cose per me emotivamente sigificative (Big Top per le illustrazioni, Terra! Il primo cooperativo che ho incontrato ecc) la ludoteca la sto creando per i miei bambini.

5. Competitivo o collaborativo? Meeple o dadi?
Collaborativo, decisamente, hanno sempre un'idea in più. Dadi, mi piace misurarmi con il caos.

6. Non diresti mai no ad una partita a...
Rasende Roboter / Ricochet Robot tutta la vita... ma non avevi parlato di Caos? :) Sì ma mi diverte se sono fuori allenamento rido della mia dabbenaggine se ingrano intruppo come una folle.

7. Il gioco che avresti detto se non avessi detto quello sopra...
Difficile, direi Jordan (cheeee?) ma per essere comprensibile ripiego s Roborally per ridere della pianificazione.

8. Gioco più odiato... Non giocheresti mai a...
Modern Art, sia perché le aste mi mettono ansia sia perché un gioco SOLO di aste mi appalla.

9. La partita più lunga che hai fatto... Record di ore di gioco?
Non ho tempo per partite lunghe la più recente alla guerra dell'anello 4 ore, ore di gioco boh l'ultima sotto natale 14 ore.

10. E ora le domande più importanti...
Cosa ti colpisce di un gioco?
La personalità, quindi il modo in cui i diversi aspetti del gioco vengono proposti: il risultato del mix di meccaniche, componentistica, ambientazione, messaggi ed altre amenità crea un sapore come avviene in un piatto.

Quanto è importante l'ambientazione per te?
purché non sia disturbante/retorica poco... certo a meno che non riguardi L'Orlando o Marco Polo (allora mi bevo pure il domino riambientato)

Quanti grammi di Panda e Animaletti pucciosi, frutta e vegemeeples ci vogliono per conquistarti?
Pochissimi li maltollero ci deve essere un ottimo motivo per usarli.

11. Le giocatrici. Tre caratteristiche che ti descrivono come giocatrice...
Chiacchierona, Dissezionatrice, Camaleontica.

12. Cosa vorresti provare?
La produzione degli ultimi anni (mi sono persa molti titoli durante la mia assenza dal mondo de gioco) prima o poi farò una sessione di gioco sui titoli con cui organizzano tornei per capire perché acchiappano.

Ciao!

Ottimo articolo e poi c'è da dire che hai intervistato fior fiore di giocatrici... :-)
le donne al tavolo sono sempre un piacere....

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare