Caro Agz,
non avrei saputo esprimere meglio quanto penso: davvero un grosso, grossissimo peccato!
Commenti
Se è vero che WHFB nacque come un sistema basato sull'idea del gdr, quindi il bilanciamento era importante fino ad un certo punto, è anche vero che con il tempo, dalla 5a edizione direi, ci fu un progessivo "miglioramento", almeno a livello di intenzioni, nel bilanciamento generale del gioco (famosa la decisione di cercare di mettere mano proprio agli Elfi Oscuri dopo una sollevazione popolare mondiale). Warhammer però era troppo grande per essere bilanciato in maniera definitiva, tanto più che, passaggio tra la 6a e la 7a a parte, le novità introdotte tra le edizioni più che limature e miglioramenti erano proprio stravolgimenti che obbligavano i game designers a ripartire da zero.
Ho sempre preso WHFB come un wargame divertente e ben ambientato ma poco adatto alla scena torneistica comunque, tanto da abbandonare il gioco non per il sistema vero e proprio ma per l'ambiente che diventava sempre più velenoso, incomprensibilmente competitivo, sempre più dimentico del BG a favore del puro gioco torneistico.s
Il trend del gioco caciarone a tutti i costi è esploso con l'ottava edizione sicuramente: oltre a quanto delineato dall'editoriale siamo stati spettatori di un continuo allontanamento dagli uffici GW di veri game designers. Tutti i nomi più famosi hanno iniziato ad occuparsi d'altro (Pirinen, Cavatore, Prestley sono i primi che mi vengono in mente) lasciando il solo Jervis Johnson a capo della baracca, più come direttore tecnico che per altro...
E abbiamo così toccato l'apice con questa nuova uscita: il passaggio dal wargames a blocchi di fanteria allo skimish (e si potrebbe pure capire) ma soprattutto il passaggio dal gioco da tavolo al gioco da poltrona perché sì, volenti o nolenti quello che ci propona GW NON è un vero gioco da tavolo quanto un paio di linee guida per fare pum pum con i nostri modellini. GW ora vende solo miniature e quel Games del titolo sta solo ad indicare un supporto al 40k (e a Lo hobbit, il miglior regolamento che offre or ora la società ma che è stato di fatto abbandonato).
La comunità di giocatori intanto si è giustamente spaccata tra chi ha deciso di continuare a giocare con l'ottava (e relative limits) e chi ha optato per seguire GW nella nuova avventura - sudando sette camicie per cercare di inventarsi regole per schierare armate bilanciate, districarsi con traduzioni approssimative se non errate (v. regolamento base, 4 pagine 4!) scritte in un creolo italo-inglese desolante, o decidendo di acquistare confezioni da 5 miniature a 46€ (prezzo consigliato GW).
Con tutto quello che offre il mercato, in tutta onesta, da vecchio amante delle opere GW non comprendo nessuna delle due fazioni. Da una parte chi cerca il mass combat può rivolgersi a King of War, sistema semplice ma efficace scritto da Cavatore (e altri sono in arrivo). Chi desidera uno skirmish invece ha solo l'imbarazzo della scelta e andrebbe a scegliere un VERO gioco, non questa bislacca proposta inglese.
Che dire, grazie di tutto GW, di Blood Bowl, di Mordheim, di Warhammer Quest, di Space Hulk e pure di WHFB. Ma è finita.
bell'articoletto Agzaroth, mi trovo daccordo con il tuo punto di vista.
gran nostalgia e tristezza x me vedendo il nuovo prodotto GW.vabbè.
la scelta cromatica è ok questa volta :D
"Frequentavo il forum ufficiale GW, poi soppresso".
Già detto tutto.
Non voglio farmi più bello di quello che sono, ma io non ci sono mai cascato. Lo ho sempre detto chiaramente che la GW era quella che questo articolo ha ben descritto, il 99% delle volte prendendomi critiche più o meno bonarie di chi invece frequentava quei lidi, cioè praticamente tutti i giocatori di GdT in Italia. Perché poi alla fine, diciamolo chiaramente, il grande baraccone attira sempre, è una soluzione comoda e ci si trova sempre una giustificazione che gli consenta di continuare a funzionare.
Non gli ho dato mai un cent perché non ho mai condiviso la loro politica, è sempre stata antipatia a pelle perché siamo fatti in due modi antitetici.
Direi che questo articolo è l'ultimo chiodo che serra il coperchio della bara.
certo che cercare un bilanciamento in un gioco come questo bisogna avere del coraggio...
WOW il nuovo warhammer! Che modelli spettacolari! Li comprero tutti!!! Questa è la reazione che si aspetta da noi la GW. Anche io ho smesso eoni fa... bene finalmente in molti apriranno gli occhi finalmente e riverseranno il loro denaro in progetti + meritevoli. Grazie GW
...e c'hai ragione anche te.
Scacco matto per la GW, che come descritto da Agzaroth cala definitivamente le braghe. Anche io ho avuto il periodo WHFB perchè mi piaceva l'idea di schierare un esercito intruppato, sebbene avessi chiara la politica da meretrice della GW. Poi il regolamento cavilloso e il gioco scollato dal mondo torneistico (molto competitivo e asettico) me l'hanno fatto abbandonare (abbastanza in fretta da salvare il portafoglio, per la verità).
Adesso mi sembra che abbiano proprio voluto tirar via la cosa, con un giochino che mira solo al portafoglio dei dodicenni.
Ma fallisse e venisse assorbita da qualche casa interessata a rilanciare i vecchi bei giochi (blood bowl, warhammer quest, mordheim...)???
un tempo eravamo giovani, inesperti e pieni di speranze!
Le aziende hanno il diritto di gestire le proprie risorse e idee come meglio credono. Anche follemente. Hanno il diritto di scegliere come proseguire e pagare poi il fio qualora le scelte non portino i risultati sperati. LA GW ha sempre gestito i propri clienti come fossero spazzatura (basti pensare a Tempeste del Chaos). Eppure c'è sempre stato chi l'ha difesa. E chi ha continuato a comprare. Ora che le cose vanno male, le scelte sono ancora più brutali, ma in linea col passato. La GW pensa che per risollevarsi ha bisogno di un gioco che le permetta di poter sfondare su una fascia più bassa di età e, visto anche il rincoglionimento generale, anche su nuovi giocatori che prima non giocavano perché impressionati dalle regole del gioco. Ha abbandonato il ramo secco e punta sul nuovo che peraltro se fallisce in breve tempo potrà essere ridotto a espansione/specialist game etc. L'idea non è male, dal loro punto di vista. Dal mio, è oltraggiosa. I miei soldi sono stati buttati in un progetto che già da tempo era stato definito dall'azienda come finito. Ma hanno continuato a vendere e hanno continuato a tacere. Azione commerciale becera, al limite del disgustoso. La barzelletta che le miniature valgono anche nel nuovo sistema, vale solo per chi vuole crederci. Non solo il nuovo imbasettamento, ma anche e soprattutto il fatto che il gioco è un altro, completamente e assolutamente. AoS è un gioco che non è un gioco. E' pieno di buchi e nonsense che sono lo specchio di quel che è stato e quel che sarà la GW: un'azienda incapace di fornire un prodotto valido e funzionante. E' bastato un mese all'ETC per poter limare gli obbrobri e porre le basi per qualcosa di molto meglio dell'ottava edizione senza eccessi e con un miglior bilanciamento (migliore è poco...), un mese. Il che vuol dire che la GW non ha mai voluto un gioco bilanciato e un prodotto valido in se, ma solo un prodotto da vendere. Sarà così anche per AoS, buona fortuna. Oggi il nuovo regolamento di AoS conta 4 pagine, però non contate mai le infinite pagine, circa 600, dei codex dove sono inserite regole controregole ultrraregole mai spiegate, che si contraddicono e non si capiscono (primo fra tutti le evocazioni). Sarà un bagno di sangue e finché la GW non avrà il coraggio di dare il nuovo definitivo regolamento non si potrà parlare di cos'è AoS, quando lo avrà fatto, saremo costretti ad ammettere che non è più semplice, le pagine saranno le stesse del 40K. Hanno ucciso un gioco che non vendeva perché loro lo hanno portato a degli eccessi di sfruttamento allucinanti, mai impegnandosi a farne un prodotto buono, mai a rimediare, limare, bilanciare, nulla. Poi si lamentano che il gioco non vende, come fosse colpa del pubblico che non capisce nulla, poi invece che fare qualcosa di decente, sfornano l'ottava edizione, un'indecenza. Poi visto che non ottengono stranamente dei risultati (ed allora è proprio il pubblico che non ci sta con la testa), allora fanno saltare il gioco e ricominciano con uno nuovo che già ha problemi, i soliti problemi.
Infine AoS, da giocatore pluriennale, non da nulla di nuovo, si risolve in un mischione assurdo (come Confrontation che però aveva idee più fresche), si tirano solo dadi e vince chi fa meglio. anche prima era così, vero, ma se prima avevi schierato male, avevi perso. Stancherà presto questo nuovo prodotto perché non ha più valori aggiunti, tutti possono giocarlo e non c'è differenza tra uno esperto ed uno non esperto. La forchetta si restringe e da gioco diventa passatempo, e come tutti i passatempi, stancherà.
Ciao a tutti. Stavo aspettando che i miei nipoti crescessero per fare qualche partita con loro a warhammer e solo oggi scopro cosa succede (sono rimasto alla sesta edizione). Grazie Azgaroth per l'elenco esatto delle differenze tra AoS e Fantasy. Ero indeciso se bruciare tutto allora ho tirato un dado ... Nulla da fare ho comprato l'espansione General's Handbook che spero mi arrivi domani. Qualcuno già la conosce ? Equilibria gli eserciti o è l'ennesima bufala ?? Grazie
Grazie a tutti voi per i commenti, azzeccati e molto appropriati, soprattutto quello di Agzaroth. Permettemi di aggiungere qualcosa alla mia veneranda eta' ( 48 ). Ho iniziato circa un quarto di secolo fa a giocare a WHFB acquistando con scarse finanze un modesto esercito dell' Impero da un' Amico. Da allora la mia posizione sociale e' migliorarata assai, permettendomi di arrivare infine a 7 eserciti di cui tre magistralmente dipinti ( Impero, Morti Viventi e Nani ). Soprattutto l' Impero, con +di 10.000 punti, tutto dipinto. Ho anche una sala dedicata con armadi fatti a posta per le miniature. Quindi ho iniziato a giocare con mio figlio maggiore e coi suoi amici. Questa la premessa.
Il fatto che la GW sia un' azienda balzana - lo si era capito. Ma non avrei mai pensato che fosse diretta da dei dirigenti cosi' idioti ( personalmente sono Dirigente di una grande azienda ). Age of Sigmar ? Non lo commento per non vomitare - dico solo che ogni gioco ha diritto di esistere. Ma la follia e' stata quella di cancellare un gioco - WHFB appunto - che ha vantato la community piu' fedele al Mondo, forse solo dopo il GDC Magic. Risultato : prolificano varianti ( La Nona Era, WHFB 8,5 , ecc ... ) ed i miei soldini non finiranno piu' nelle tasche di GW. Ho anche smesso di comprare i prodotti del W40K. Personalmente ritengo che torneranno indietro sui loro passi, prima o poi. Prima che sia troppo tardi - e gia' e' comparso un' ottimo gioco di miniature fantasy : Runewars Miniatures Game, che mi accingo a comprare, spolverando di tanto in tanto la mia Cavalleria Imperiale e i tre Carri a Vapore ...
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