Un viaggio nell'orrore con Eldritch

Heldritch Horror: fine partita
Kamil Nowakowski, BoardGameGeek

Buona domenica Goblins, mentre siamo tutti in fermento per l'imminente Play, c'è chi stoicamente si aggira per le vie di Eldritch per sconfiggere i Grandi Antichi. Un applauso a Temujin e al suo bellissimo report.

Ho giocato a...
Giochi collegati:
Eldritch Horror
Appena finita la più epica partita ad Eldritch Horror mai fatta finora!  
Eldritch Horror Setup
Eldritch Horror Setup

A voi una rapida cronaca di 5 ore e mezzo di partita all'insegna di infiniti colpi di scena.

In attesa dell'arrivo di tutti i giocatori, discutiamo per circa 20 minuti riguardo la formazione iniziale...

I prescelti infine sono: 

  • Leo Anderson, il capo della spedizione;
  • Charlie Kane, il politico;
  • "Skids" O'Toole, ex detenuto;
  • Lily Chen, la maestra d'arti marziali;
  • Dina Stanley, la cultista redenta;
  • Akachi Onyele, la sciamana.

I 6 intrepidi investigatori sfideranno l'antico di turno, Shub-Niggurath!

Partita che inizia subito benissimo: il primo mistero fa apparire un mostro leggendario in Sudamerica, in uno spazio dove 3 personaggi (di cui due buoni nei combattimenti) possono subito arrivare!

Il primo mistero viene chiuso subito in due round! Record personale per il nostro gruppo di investigatori, che veniva da una serie negativa di partite dove il primo mistero durava almeno per 2/3 di carte mito...

La sfida prosegue senza intoppi, la soluzione del secondo mistero prevede di piazzare sulla relativa carta, spendendo due indizi, i mostri non leggendari sconfitti, fino ad arrivare ad un totale di punti salute dei mostri di 12.

Un mistero che in realtà si preannuncia laborioso, visto che non avevamo molti indizi e sul tabellone c'erano poche indagini da risolvere. Dato il vantaggio in termini di carte mito, decidiamo quindi di prenderci qualche round per risolvere indagini e comprare oggetti vari, e tutti ci equipaggiamo bene e senza problemi...

Eldritch Horror partita in corso
Eldritch Horror partita in corso
All'improvviso però il gioco inizia a farsi beffe di noi! I dadi non girano più, il fato precipita (complice anche un simpatico round dove scende di ben 5 punti!) e i mostri iniziano a farsi fin troppo numerosi!

Risultato? Arriviamo a -1 dal risveglio dell'antico e con ancora 10 punti di mostri da mettere sul secondo mistero, dopo molti round in cui quasi ogni prova non viene superata... La situazione è tragica, e ad inferire sugli eventi, c'è una bella diceria che ci impedisce di chiudere i portali! Diceria che non riusciamo a chiudere velocemente perché, ad un passo dal relativo segnalino, la povera Akachi spira ed abbandona con il suo cadavere gli indizi necessari per eliminare il malus dal tabellone.

Pieni di condizioni negative intanto sopraggiunte, cerchiamo di giocare il tutto per tutto oramai con l'acqua alla gola... calcoliamo ogni mossa al millesimo, ma visto l'andazzo dei nostri lanci di dado la missione sembra impossibile: in due round dobbiamo eliminare la diceria, chiudere 4 portali e rimandare al creatore un Cucciolo Oscuro e una Progenie Stellare (5 punti esperienza caduna), in modo da completare la missione. Una strategia al cardiopalma dove non è concesso un singolo errore, un dado lanciato male ed alla prossima imminente crisi Shub-Niggurath si sveglia! Credendoci poco facciamo le nostre mosse, e riusciamo nell'impresa! Grazie a questo colpo di coda cambiano così le sorti della partita... "C'è speranza" esclamerà più volte, come un fanatico religioso, il sottoscritto!

Eldritch Horror Tabellone
Eldritch Horror Tabellone
Inizio del terzo mistero, le acque sembrano essersi placate, ma sarà solo la calma prima della tempesta...

Arriva l'effetto crisi ma il fato non scende, il sonno dell'antico non viene turbato, ma quando sembra di riuscire ad intravedere la luce in fondo al tunnel, Lovecraft continua a giocare con le nostre emozioni: il terzo ed ultimo mistero consiste nello sconfiggere nuovamente un mostro leggendario... ma complice un 'altra serie di carte e concatenazioni negative, che solo dei game designer a dir poco sadici possono aver ideato, iniziano a piovere mostri sulla plancia, che si pullula fino ad un totale di 17 creature!

La situazione sembra nuovamente precipitata, avevamo tamponato il problema portali, ma adesso l'alto numero di mostri rischia di far scendere il fato verso il risveglio del nostro nemico al prossimo effetto crisi! Gli investigatori, fra speranza e disillusione, grazie ad un attenta analisi delle carte mito giocate/rimanenti, capiscono che hanno almeno due round senza far attivare gli effetti crisi (che fa apparire un mostro random, e con 10 o più mostri sul tabellone, il fato scenderebbe di due e l'antico si sveglierebbe). La missione è di nuovo proibitiva, ma armati di coraggio e ritrovata fiducia, pianifichiamo ogni singola eventualità, e nei due turni utili prima dell'eventuale sciagura, riusciamo a portare i mostri ad 8 e a sconfiggere il mostro leggendario per completare il mistero!

"È fatta!" pensiamo, la tensione si abbassa e rispuntano i sorrisi... ma in questo gioco è vietato essere felici: con la vittoria già in tasca, il destino ci punisce all'ultimo incontro prima della vittoria, e la beffa compare sotto forma di una simpatica carta incontro che fa apparire un mostro, il quale attacca subito il nostro compagno investigatore privo di forze (l'ex-Akachi... sì, sempre lui)!

Quest'ultimo ci rimette le penne, il mostro rimane sulla plancia... e la frittata è fatta! 9 mostri, effetto crisi, arriviamo a 10... fato che scende di due e Shub-Niggurath che si risveglia dal sonno!

Eldritch Horror carte
Eldritch Horror carte
Con questo ennesimo ribaltamento di fronte, dopo quasi 5 ore di partita, il morale crolla vertiginosamente, fra le offese e le minacce tirate al poveretto che ha fallato l'incontro finale.

Inoltre la carta mito uscita, oltre a risvegliare l'antico, fa apparire mostri quasi ovunque e ci obbliga a svolgere subito gli incontri di combattimento con quelli nel nostro spazio: complice il turno precedente dove avevamo giocato il tutto per tutto per chiudere la partita, tre investigatori ci rimettono le penne!!!

La situazione è di nuovo un disastro... metà squadra ha perso il sudato equipaggiamento, e non abbiamo tempo di recuperarlo perché dobbiamo uccidere l'antico prima che attiri a sé altri 5 mostri! Di nuovo fase di calcolo generale, e capiamo che, se riusciamo a chiudere alcuni portali, abbiamo almeno altri due fatidici round prima della sconfitta finale. A questo punto il fato sembra esserci di nuovo amico, riusciamo a chiudere dei portali per evitare che il fato faccia apparire troppi mostri nello spazio occupato dall'antico, indebitandoci compriamo una risorsa che ci permette di dimezzare la salute di Shub e di lasciarlo solo laddove ci sarà la battaglia finale... e ci ritroviamo incerottati ed esausti ad un passo dal Cuore D'Africa dominato dall'antico!

Ovviamente, per non farci mancare nulla, l'ultima carta mito ci blocca tutti, facendoci perdere un turno prezioso per prepararci all'incontro finale, non tutti così riusciranno a fare le loro mosse per trovarsi insieme al resto della ciurma nell'ultimo decisivo combattimento, e solo alcuni intrepidi dovranno compiere la missione suicida contro il nostro rivale.

La tensione è alle stelle, siamo tutti pronti al peggio, o vinciamo o abbiamo sprecato ore di gioco per perdere dopo aver sfiorato l'impresa... iniziamo la fase incontri, qualcuno non vuole guardare, qualcuno già bestemmia, siamo moralmente tutti di fronte all'antico, uniti come una squadra ma consapevoli che potrebbe non bastare... il padrone di casa nelle vesti del suo prediletto Charlie Kane è il primo a sfidarlo, servono 5 successi su 8 lanci per riuscire nell'impresa: i primi 4 dadi piovono sul tavolo... 4 successi! Non ci crediamo! Ne arriva un'altro, insuccesso, di nuovo crollano le speranze... vengono lanciati gli ultimi due dadi... e viene giù l'appartamento! Arriva l'ultimo successo necessario, il politico in solitaria riesce a sconfiggere l'antico e gli investigatori vincono la partita!

Abbiamo esultato come bambini, bottiglie volate in aria, urla nel cuore della notte, bestemmie ed offese a Lovecraft ed antenati, e foto ricordo con la scheda del politico.

Grande gioco, mai avuto dubbi, ma stasera è stato il top! Soprattutto perché abbiamo fatto una grande prova di squadra ed il livello di partecipazione è stato massimo... probabilmente qualcuno è impazzito veramente dopo questa partita.
Giocatori
Giocatori

I volti stralunati degli eroi alle a fine partita, 3:45am, la partita era iniziata alle 22.

Da sinistra verso destra, fila dietro: Lily Chen; Charlie Kane, "Skids" O'Toole rincarnato Zoey Samaras.

Da sinistra verso destra, fila avanti: Akachi Onyele rincarnata Mark Harrigan rincarnato Silas Marsh (il colpevole del risveglio dell'antico ); Leo Anderson, Diana Stanley rincarnata Tony Morgan.

Commenti

Racconto epico, bellissimo, complimenti

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare