I migliori giochi da portare in vacanza

spiaggia

Quali sono i migliori giochi da portare in vacanza? Una lista divisa per categorie dei titoli migliori per compattezza e versatilità, per scegliere i giochi da portare in spiaggia o da infilare facilmente in valigia, qualunque sia la vostra vacanza.

Approfondimenti
Giochi

Con l’arrivo della bella stagione e la fine delle scuole, puntuale come i servizi di Studio Aperto che ricordano di bere tanta acqua e non uscire nelle ore più calde della giornata a fare una corsetta, arrivano i vari consigli sui giochi da portarsi in valigia, e noi non vogliamo essere da meno!

I giochi da portare in spiaggia (o montagna, o lago) devono avere tre caratteristiche principali:

  • essere piccoli per occupare poco posto in valigia;
  • non avere troppi componenti che rischiano di andare persi per sempre;
  • devono poter essere apparecchiati in pochissimo spazio.

A seconda di quale sarà la vostra vacanza ecco i nostri consigli.

Valigia di Coppia

In questa valigia devono trovare posto quei giochi da poter fare in due in quei rari momenti in cui non ci siano altre attività più interessanti da fare, nella speranza di non tirarli fuori, proprio come quel piccolo ombrello che, per sicurezza, uno si porta dietro.

La copertina di Jaipur, gioco per due giocatori
Jaipur

Jaipur

Gioco da due per eccellenza, Jaipur è diventato presenza costante di tutte le collezioni di chi gioca in coppia. Un mazzo di carte e un po’ di gettoni di cartone, Jaipur è un collezione set semplice ma spietato, che fa venire voglia di giocare una partita dopo l’altra. Può trovare spazio al posto di un paio di calzini, tanto se siete al mare uscirete sempre con le infradito.

Copertina del gioco di carte per due giocatori Richelieu
Richelieu

Richelieu

Richelieu è il gioco con la scatola più sovradimensionata di sempre si compone di un mini mazzetto di carte e qualche token, può stare agevolmente dentro la scatola di Jaipur. Quando staremo facendo i conti con gli spazi e le cose da portare in vacanza, saremo felici di poter mettere in valigia due giochi al peso di uno.

Anche qui ci troviamo di fronte ad un gioco di collezione set in cui ogni nostra presa può lasciare spazio a combo devastanti dell’avversario. Tutto è visibile e l’impatto della fortuna è prossimo allo zero, solo i token aggiungono quel pizzico di imprevediblità che rende il gioco ancora più frizzante, come un prosecco.

Copertina di Hive, gioco per due giocatori
Hive

Hive

Qui forse si sfora un po’ con il peso, a meno di avere la versione pocket con cui non si può sbagliare.

A prova di folate di vento:-si può giocare ovunque e la sua portabilità non deve fare pensare ad un giochino. Hive è un astratto profondo nel quale, come negli scacchi, dobbiamo bloccare l’ape regina avversaria muovendo nell’alveare i nostri insetti, ciascuno col proprio movimento unico. Meglio della settimana enigmistica sotto l’ombrellone.

Copertina di Star Realms
Star Realms

Star Realms

Un solo mazzo di carte vi permette di avere con voi un gioco profondo, sempre diverso, dalla durata contenuta e con un ingombro minimo. Star Realms è un piccolo (in tutti i sensi) capolavoro di deckbuilding immancabile in qualsiasi vacanza. Poi volete mettere il gusto di bombardare il vostro compagno/a sia coi razzi che con le bombe d'acqua?

Valigia tra amici: giochi da portare in viaggio

In questa valigia trovano posto quei titoli da fare quando si aspetta l’ora per andare a ballare o dell’aperitivo oppure mentre il più lento della compagnia sta in bagno quelle due ore per pettinarsi come dice lui.

3 Segreti
3 Segreti

3 Segreti

Un solo mazzo di 50 carte (e un cronometro o l'apposita app) vi permette di giocare 50 partite diverse ovunque e con chiunque. 3 Segreti è un gioco in scatola che si può giocare anche in viaggio, sia che siate in aereo, in treno o in macchina e può partecipare anche il conducente.

Copertina di Nome in Codice
Nome in Codice

Nome in Codice

Due squadre si contrappongono per cercare di collegare le parole che il solo caposquadra vede su uno schema composto da 25 carte.

Nome in Codice è un gioco intelligente e divertente che fa nascere i collegamenti più assurdi. Anche qui basta portare con sé le carte e usare l’app per gli schemi e il cronometro. Per una compagnia particolarmente goliardica è uscita una versione vietata ai minori.

perudo
Perudo

Perudo

Lasciando a casa i bicchieri e la scatola di metallo si possono buttare i dadi in valigia e usare dei bicchieri di plastica presi in loco, così si evita il più classico dei problemi quando si va in vacanza, cioè come riuscire a mettere in valigia anche un gioco in scatola. Gioco di bluff e di scommesse all’ultimo sangue tra rilanci improbabili e lama che sputano.

The Resistance e Avalon
The Resistance e Avalon

The Resistance

The Resistance è il gioco di bluff per eccellenza, ottimo per trascorrere il tempo a mentirsi gli uni con gli altri per poi pugnalarsi alle spalle. I ribelli devono capire chi sono le spie infiltrate ed evitare che si intrufolino nelle missioni per farle fallire. Un capolavoro da avere sempre con sé, nella versione base o Avalon a piacimento. Se la scatola ingombra, si può pure lasciare a casa e portare in vacanza le sole carte.

Giochi da mettere in una valigia familiare

Quando in vacanza con noi ci sono anche i più piccoli si deve essere armati in ogni momento per occupare il tempo della docciadimamma, nonpuoiancorafareilbagnohaiappenamangiato e del faancoratroppocaldoperandareinspiaggiaeiovorreitantoriposarmiunpo’.

Dobble
Dobble

Dobble

Gioco salva genitori per eccellenza, Dobble può essere usato in ogni dove, anche in coda per il gelato. Dobble propone 5 diverse modalità di gioco e con le sue carte tonde ha la capacità di attirare altri bambini che giocheranno coi vostri figli al posto vostro. Serve altro per convincervi a portare questo gioco in vacanza con voi?

Fantascatti
Fantascatti

Fantascatti

Sulla scia di Dobble proponiamo anche Fantascatti che fa sempre della velocità e del colpo d’occhio il suo punto di forza. Un passo in più rispetto a Dobble per bambini che vogliono già sentirsi un po’ più grandi, un piccolo piano d’appoggio qui è richiesto siccome alle carte si aggiungono i 5 oggetti in legno.

Sushi Go
Sushi Go

Sushi Go

Disegni puccettosi, una compatta scatoletta di metallo e un regolamento semplicissimo rendono Sushi Go! un ottimo titolo giocabile ovunque e con chiunque. Il draft mette davanti a scelte sofferte e permette di fare qualche cattiveria, controindicazione: fa venire voglia di mangiare sushi a cena... ma in fondo... siamo in vacanza!

Copertina di Coloretto
Coloretto

Coloretto

Gioco adatto a tutti quanti, Coloretto è un gioco che può essere giocato anche con una punta di sana cattiveria. Si devono collezionare camaleonti che cambiano colore, facendo attenzione a non avere troppi colori diversi o si perdono preziosi punti. Un mazzo di carte e nulla più per un gioco semplice rapido e divertente.

Buoni per tutte le valigie

Giochi che si possono portare in qualsiasi valigia, che siate tra amici, in coppia in famiglia. Giochi che in vacanza, vanno bene sempre, come il gelato a merenda.

Qwixx
Qwixx

Qwixx

Sei dadi colorati e un blocchetto su cui segnare i punti sono tutto quello che vi serve per giocare a Qwixx. Lanciati i dadi ogni giocatore può segnare su una delle quattro righe il valore dei due dadi bianchi e poi solo il giocatore attivo può segnare il valore di un dado bianco e uno di quelli colorati sulla riga corrispondente. Se un valore viene saltato non potrà più essere segnato. Rapido e con scelte interessanti, Qwixx si può giocare ovunque e con chiunque.

Copertina di The game
The Game

The Game

The Game è un gioco collaborativo di sole carte in cui i giocatori devono cercare di riordinare la propria mano giocando i numeri che la compongono o in ordine crescente o in ordine decrescente sui quattro mazzetti su cui possono essere calate. Semplicissimo nelle regole, meno nelle scelte da effettuare. Con l’obbligo di giocare sempre almeno due carte si devono affrontare decisioni difficili che possono rovinare la strategia di tutto il gruppo.

Port Royal
Port Royal

Port Royal

Due mazzi di carte per provare a immergersi tra i pirati dei caraibi. Port Royal è un gioco che mescola press your luck e collezione carte molto divertente e giocabile da tutti in poco spazio, il che lo rendono un'ottima soluzione anche quando si è in viaggio.

Le carte sono utilizzate sia come moneta che come navi o personaggi. Al proprio turno si rivelano carte dal mazzo: se sono personaggi possono essere acquistati, se sono navi possono fruttare monete a meno che ne compaiano due dello stesso colore. Durata ottima e nessun tempo morto.

Maiali al Galoppo
Maiali al Galoppo

Maiali al Galoppo

Il nostro gioco preferito poteva forse mancare in questa classifica?

Maiali al galoppo è il gioco perfetto in qualunque occasione, con qualsiasi persona e in qualunque momento. Divertente, veloce, spensierato. Si può giocare tra amici, coi bambini, in due. Poliedrico e versatile. E sta in una tasca (quindi rientra tranquillamente tra i giochi da viaggio, quelli che si possono portare facilmente con noi per le ferie).

Commenti

io aggiungerei anche:

6 e prendi , visto che si puo giocare fino in 10 e si spiega in 3 minuti e The great Dalmuti ,che in tanti è molto divertente

 

Io aggiungerei anche, se appassionati del genere, Epic: come star realms ci sta tutto in un unico mazzo e se si gioca distribuendo le carte a caso ogni partita è diversa dalla precedente.

Consiglio per chi vuole giocare a qualcosa di poco impegnativo a livello di spazio: Yahtzee (cinque dadi e un blocchetto e siamo a posto) e poi Mancala (io in vacanza ci gioco "costruendolo" con i fondi dei bicchieri di plastica e usando la pasta al posto delle pietrine)

Io aggiungerei il quasi introvabile fold-it e Level9 facili e semplice da spiegare appassionano tutti. Abbiamo fatto proseliti alle varie comunioni e cene pre-estive.

Tutta roba decisamente troppo light.

Da 2 per me imprescindibile Starship of Catan, Catan di carte. Per il resto giochi di peso

Bell'articolo. Hive m'interessa!

Bell'articolo. Hive m'interessa!

Hive è un ottimo astratto portatile. Alcune edizioni forniscono anche la custodia "da spiaggia" per le pedine. 

Per 2 giocatori consiglio Patchwork o Quarto, due ottimi astratti che non occupano tantissimo spazio, mentre in tanti (Ma ci potrete giocare solo una volta) il recentissimo DeckScape! Infine, sempre in tanti, un ottimo part-game di carte, Saboteur!

Scusate, ma state dimenticando Jungle Speed... infallibile per grandi e piccini.

Scusate devo decidere tra il portare in vacanza carcassone (vers. base), puerto rico, o terraforming mars are expetition. Quale mi consigliate?

 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare