Kickstarter sui giochi da tavolo di Giugno-Luglio 2017

Tutte le immagini raffiguranti i giochi da tavolo descritti in Kalcio d'inizio
TheTaliesin

È tempo di vacanze! Questo "Kalcio d'inizio!" potrebbe tornarvi utile tra un'estate, a patto di pledgiare alcuni titoli fra il ricco parteur di quelli proposti,  per fare "gli sboroni" con il vicino di ombrellone, mostrandogli il vostro gioco coinvolgente che non troverà in nessun negozio del posto! Buona lettura!

Notizie
Giochi

Cari amici ed amiche pelleverde,

rieccoci ancora una volta a parlare di Kickstarter, questa piattaforma che sempre più divide ed unisce in Tana, focalizzando nel bene e nel male l'attenzione di numerosi utenti. Reduci dalla smisurata abbondanza di "pezzi da novanta" del numero scorso della nostra rubrica (qualcuno lo ritroveremo comunque nuovamente citato, grazie alle maggiori info a nostra disposizione ora) questo numero proporrà dunque più giochi da tavolo di autori e case editrici indie, ma non per questo mancheranno "golose" occasioni di tentazione ludica: lo sapete bene che mi piace da morire solleticare il vostro lato ossessivo-compulsi.. cioè, volevo dire la vostra propensione e riflessione - adulta e matura  - a valutare quali titoli siano degni di entrare a far parte della vostra collezione di gamers! 

Gollum
Il mio tessssoro!

Tuffiamoci quindi ancora una volta (visto che oramai siamo in tema, stante le temperature in aumento) nel "mare magnum" dei titoli di questo mese, non prima di aver ricordato a chi legge per la prima volta cosa aspettarsi , dando un occhio all'introduzione presente qui

Kalcio d'inizio! Nuovi giochi da tavolo prossimamente su Kickstarter

Questo mese apre le danze un gioco in scatola fantascientifico che aveva raggiunto, insieme a quello successivo di genere investigativo, cifre da mercato nero nei "peggiori bar di Caracas(tm)" ludici: è da poco terminato il kickstarter mentre vi scrivo, ma l'autore si è reso disponibile per vendere copie post chiusura (anche a negozianti che possano comprovare il loro status commerciale, partendo da un minimo di 6 copie). Per entrambi i due titoli si tratta di occasioni economicamente da non perdere - se ovviamente vi piace il genere e volete il gioco "nuovo di zecca".  

Deep Space D-6

Nome / Genere: Reissue of Deep Space D-6 and new Mini-Expansion / "Solitario - Scifi - Piazzamento lavoratori - Gestione dadi"
Partenza / Scadenza: 22 Maggio / 20 Giugno (qui il contatto dell'autore per ordinare il gioco)
Costo pledge base / EU Friendly: 20$ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Anthony Ngon / Tau Leader Game
Il gioco in pillole: Siete fra quelli che amavano i libro-game, magari le storie di fantascienza e volete volare con la fantasia sotto l'ombrellone o nella veranda di una baita, al mare o in montagna oppure in città, davanti ad una birra ghiacciata quando avete un'oretta tutta per voi? Ecco: non andate oltre. Questo Deep Space D-6 vi metterà al comando (si, è un gioco da tavolo in solitario) di diverse navi spaziali animate da uno stuolo di personaggi diversi del vostro equipaggio intergalattico (i dadi da tirare e piazzare sull'astronave per gestire al meglio le sventure che incontrerete) intenti in un viaggio nel cosmo, tra mille avventure (le carte vi indicheranno questo e altro) fino allo scontro finale, che dovrete superare illesi per vincere il gioco! Consigliatissimo, magari anche da fare in due in una sorta di mini-cooperativo.
Per saperne di più: clicca qui!

Deep Space D-6: componenti del gioco disposti sul tavolo
Deep Space D-6

Deception: Undercover Allies

Nome / Genere: Deception: Undercover Allies / "Deduzione - Bluff - Cooperativo con traditore  - Party game"
Partenza / Scadenza: 7 Giugno / 4 Luglio 
Costo pledge base / EU Friendly: 24$ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Shane Myerscough / Grey Fox Games
Il gioco in pillole: Avete presenti quei titoli "underdog" che, zitti-zitti, prendono un posto d'onore nel cuore dei giocatori (siano essi german duri e puri oppure american caciaroni) per la loro estrema flessibilità (questo titolo supporta fino a 14 giocatori!), alta proponibilità al tavolo per l'immediatezza delle regole e capacità di coinvolgimento immediata? Deception: Murder in Hong Kong era uno di questi. Potevano mai non cavalcarne l'onda i suoi autori? Ecco, dunque, la sua espansione che ne mantiene intatte le maccaniche di base (un assassino tra gli investigatori, un delitto rappresentato da una terna da indovinare per esclusione e successivi indizi da parte di un coroner ben informato) aggiungendo nuovi ruoli, nuove carte evento, scene del crimine ecc. Anche qui, in puro stile Kickstarter, se volete fuffa a pagamento ne avrete l'opportunità, ma già l'occasione di riservarvi il gioco da tavolo base insieme a questa espansione merita decisamente.  
Per saperne di più: clicca qui!

Copertina del gioco Deception: Undercover Allies
Deception: Undercover Allies

Turing Tumble

Nome / Genere: Turing Tumble: Gaming on a Mechanical Computer / "Puzzle game - Logica binaria - Meccanica  - Cooperativo/competitivo"
Partenza / Scadenza: 7 Giugno / 4 Luglio 
Costo pledge base / EU Friendly: 60$ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Paul Boswell 
Il gioco in pillole: Opera prima di questo professore di Minneapolis, questo originale gioco di logica ci mette nei panni di veri e propri progammatori di una macchina ispirata alle meccaniche di quella del mitico Alan Turing (uno dei padri fondatori dell' informatica moderna), intenti a risolvere le oltre 50 sfide che il gioco ci presenta, accompagnate da un fumetto che le contestualizza, al fine di lasciarci sbizzarirre con leve, pulegge, deviatori, ruote dentate e chi ne ha più ne metta, che faranno da "instradatori" alla discesa di gruppi di biglie rosse e blu, verso la fine del percorso pattuito, grazie alla forza di gravità. Sembra complicato? Giammai! Questo originalissimo gioco da tavolo mette letteralmente sul campo codici binari, operazioni e sequenze condizionali senza farvene accorgere! Mooolto geek! 
Per saperne di più: clicca qui per vedere la sua fonte di ispirazione!

Turing Tumble: Gaming on a Mechanical Computer
Turing Tumble: Gaming on a Mechanical Computer

Helionox: Deluxe Edition

Nome / Genere: Helionox: Deluxe Edition / "Sci-fi - Deck-building - Poteri variabili - Cooperativo - Competitivo - Solitario"
Partenza / Scadenza: 12 Giugno /  3 Luglio
Costo pledge base / EU Friendly: 59$ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Taran Kratz / Zeroic Games
Il gioco in pillole: In un futuro distante, tecnolocigi cryo-architetti si sfidano a colpi di influenza, stabilendo basi nella galassia ed affrontando eventi inaspettati sfindandosi per la supremazia finale. Helionox, nella sua versione deluxe, contiene il gioco originale e le sue due espansioni (è possibile anche pledgiare solo queste ultime) e si presenta con un veste grafica molto evocativa: un deck-building con meccaniche di piazzamento con un flusso di gioco molto lineare ma non per questo banale; i giocatori avranno a disposizione il classico "mercato" per migliorare il proprio insieme di carte, ma dovranno ben bilanciare le proprie mosse poiché il gioco ha un meccanismo di scorrimento del tempo che decreterà la fine del gioco!
Per saperne di più: vai al sito dell'editore di questo gioco in scatola.

Helionox
Helionox

Dungeon of Doom: Handcrafted Game Terrain by Dwarven Forge

Nome / Genere: Dungeon of Doom: Handcrafted Game Terrain by Dwarven Forge / "Fantasy - accessori"
Partenza / Scadenza: 17 Giugno /  12 Luglio
Costo pledge base / EU Friendly: 10$ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Dwarven Forge
Il gioco in pillole: Come avete avuto modo di vedere nei numeri precedenti della rubrica, ogni tanto mi piace segnalarvi progetti di sole miniature, arredi, aggiunte varie relative al nostro appassionante hobby: non potevo dunque non segnalarvi questo "diorama-galore" pieno zeppo di tantissimi arredi, stanze modulabili e componibili magneticamente e pieno di stretch goal degni di un catalogo Ikea... il tutto dipinto a mano!
Per saperne di più: vai al sito di Dwarven Forge.

Dungeon of doom: accessori fantasy dipinti a mano
Dungeon of doom: terreno di gioco e miniature dipinte a mano

Kalcio d'angolo!

...alla fine di uno sprint sulla fascia che dura da eoni - in puro stile "Holly & Benji", questi titoli Kickstarter di cui avevamo già parlato, si "rilanciano al centro" grazie a dei dati aggiornati.

Warstones

Nome / Genere: Warstones / "Fantasy - Destrezza - Poteri variabili"
Partenza / Scadenza Preordine GameBooster: 1 Giugno /  1 Luglio
Costo pledge base / EU Friendly: 39,50€ / Sì (Link a GameBooster)
Autore / Editore: Andrea Chiarvesio, Maurizio Favoni / RedGlove
Il gioco in pillole: Gioco da tavolo di Andrea Chiarviesio e Raistlin, edito da Red Glove che ci porta nel medioevo a combattere con orchi, non morti, umani ecc. per guadagnare la vittoria a suon di schicchere. Ambientazione fantasy, quindi, per questo gioco di schicchere che può essere giocato in due o quattro giocatori e necessita di un po’ di destrezza per avere qualche chance di successo.
Per saperne di più: leggi la recente anteprima pubblicata sul sito de La Tana dei Goblin dedicata a questo gioco da tavolo di schicchere e continua a seguire il thread dedicato sul forum de La Tana dei Goblin.

Warstones: Cover
Warstones: Cover

Zombicide - Green Horde

Nome / Genere: Zombicide - Green Horde / "Fantasy - Cooperativo - Movimento su mappa - Poteri variabili"
Partenza / Scadenza: 30 Maggio / 28 Giugno
Costo pledge base / EU Friendly: 120€ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Raphaël Guiton, Jean-Baptiste Lullien, Nicolas Raoult / CMON
Il gioco in pillole: La casa editrice CMON si ripresenta su Kickstarter con un nuovo capitolo della serie Zombicide, in questo caso proponendo un nuovo gioco in scatola indipendente del filone di Zombicide: Black Plague ovvero la serie riveduta in tema fantasy dell’originale gioco da tavolo Zombicide. Nuove miniature, armi ed incantesimi chiederanno ai giocatori (massimo 6) di sopravvivere ai dieci scenari disponibili nella confezione, affrontando questa volta orchi e goblin, continuando a sfruttare la formula di gioco cooperativo che ha avuto fino ad ora così tanto successo.
Per saperne di più: clicca qui!

Setup per 6 giocatori di Zombicide: Green Horde
Zombicide: Green Horde

Rise of Tribes

Nome / Genere: Rise of Tribes / "Preistoria - Civilizzazione - Mappa modulare"
Partenza / Scadenza: 6 Giugno / 7 Luglio
Costo pledge base / EU Friendly: 39€ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Brad Brooks / Breaking Games
Il gioco in pillole: Rise of Tribes è un gioco di civilizzazione dove i giocatori gestiranno una tribù di epoca preistorica cercando di colonizzare una terra dagli splendidi scenari appena scoperta. Per fare questo, da 2 a 4 giocatori si affronteranno a colpi di dadi raccogliendo risorse, costruendo nuovi villaggi e conquistando la nuova terra.
Per saperne di più: controlla gli aggiornamenti sul thread del forum

Gioco da tavolo Rise of tribes: immagine di una partita.
Rise of tribes

Lords of Hellas

Nome / Genere: Lords of Hellas / "Mitologico - Sci-fi - Controllo di area - Missioni - Mostri erranti su mappa - Asimmetrico"
Partenza / Scadenza: 06 Giugno / 27 Luglio
Costo pledge base / EU Friendly: 82£ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Adam Kwapiński / Awaken Realms
Il gioco in pillole: Lord of Hellas è un gioco di fazioni asimmetriche che ci porta in Grecia, dove ogni eroe dovrà combattere mostri e costruire monumenti dedicati agli Dei con tecnologie avanzate che governano l’epoca. Splendide miniature si muoveranno sulla plancia, mentre ogni giocatore tenterà di ottenere la vittoria destreggiandosi tra le notevoli opzioni che il gioco di controllo territorio permette.
Per saperne di più: seguite gli aggiornamenti sul forum dedicato a Lords of Hellas e, se non l'avete ancora fatto, leggete l'anteprima del gioco Lords of Hellas.

Lord of Hellas: scatola e componenti
Lord of Hellas

1066, Tears To Many Mothers

Nome / Genere: 1066, Tears To Many Mothers / "Storia inglese medioevale (Sassoni vs Normanni) - Deck-building - Competitivo"
Partenza / Scadenza: 1 Giugno / 30 Giugno
Costo pledge base / EU Friendly: 25£ / Sì (link al KS)
Autore / Editore: Tristan Hall / HallOrNothing
Il gioco in pillole: 1066, Tears To Many Mothers è un gioco da tavolo per due giocatori, che ricreeranno la storica battaglia di Hastings schierandosi nel combattimento come Normanni o Sassoni. È un gioco di carte non collezionabili, asimmetrico, che non richiede un deck-building, veloce e tattico che ripropone lo stile di Magic the Gathering.
Per saperne di più: clicca qui!

Grafica delle carte Norman Cavalry and Saxon Shieldwall del gioco 1066, Tears to Many Mothers
1066, Tears To Many Mothers: grafica di alcune carte

Kalcio di rigore!

...eh sì! Al 90° minuto, cari amici pelleverde, qui la redazione interviene senza freni per proporre ancora qualche ultimo gioco da tavolo degno di nota: il tutto per offrirvi una panoramica ancora più ricca di novità ludiche!

Galactic Warlords: Battle for Dominion

Nome / Genere: Galactic Warlords: Battle for Dominion / "Miniature - Poteri variabili - Controllo di Area"
Partenza / Scadenza: 15 Giugno / 11 Luglio
Costo pledge base / EU Friendly: AU$ 78 / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Babis Giannios / Archona Games
Il gioco in pillole: Con le belle illustrazioni di Mihajlo "The Mico" Dimitrievski in questo gioco da tavolo da 2-4 giocatori (anche con modalità 2vs2), impersoneremo uno dei Warlords, con l'obiettivo di stabilire il proprio dominio sul territorio galattico ed ottenere più punti di tutti alla fine della partita. Ciò sarà possibile giocando le proprie carte Mercenario che metteranno a propria disposizione differenti risorse (come Truppe di Terra o Sistemi di Difesa) e le abilità (azioni). Chi avrà più punti alla fine della partita sarà il Great Warlord nonché vincitore del gioco.
Per saperne di più: clicca qui!

Copertina del gioco da tavolo Galactic Warlods: Battle for Dominion
Galactic Warlods: Battle for Dominion

Covil - The Dark Overlords

Nome / Genere: Covil - The Dark Overlords / "Card Game Fantasy - Poteri variabili - Controllo di Area"
Partenza / Scadenza: 10 Giugno / 3 Luglio
Costo pledge base / EU Friendly: $35 / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Luís Brüeh / Vesuvius Media
Il gioco in pillole: In questo gioco da 1 a 4 giocatori, che strizza l'occhio alle icone dei cartoni degli anni 80, si lotterà per la supremazia delle regioni che circondano una città isolata. Ogni giocatore controlla un Oscuro Signore con poteri unici e innumerevoli truppe di seguaci per "difendere il mondo dalle orde nemiche" e portare "la pace e la sicurezza nei territori" pagando un prezzo, ovviamente! Dopo 4 turni, divisi in 3 fasi ciascuno, chi avrà ottenuto più punti sarà il vincitore.
Per saperne di più: clicca qui!

Gioco da tavolo Covil: The Dark Overlords intavolato per 4 giocatori
Covil: The Dark Overlords

Critters Below

Nome / Genere: Critters Below  / "Card Game - Party Game"
Partenza / Scadenza: 7 Giugno / 5 Luglio
Costo pledge base / EU Friendly: €19 / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Rafał Bagiński / Postindustrial Games
Il gioco in pillole: Dall'autore di Saltlands arriva questo party-survival-semicoop game dove ogni giocatore impersona una delle Creature rifugiate all’interno di un bunker. Ogni turno si compiranno azioni per la sopravvivenza ed al termine di ogni round il giocatore corrente deciderà se aprire la porta del bunker ed uscire oppure restare nelle profondità della terra. Il gioco si conclude quando uno dei giocatori uscendo all’esterno scopre che la guerra è finita o quando tutti i giocatori vengono eliminati. Possono anche collaborare, ed è un bene che lo facciano, ma l’obiettivo di ciascun giocatore è la propria sopravvivenza.
Per saperne di più: clicca qui!

Componenti del party game semi-cooperativo Critters Below
Componenti del party game semi-cooperativo Critters Below

Human Interface - Be a Better Human

Nome / Genere: Human Interface - Be a Better Human / "Solitario - Sci-fi - Skirmish - Cooperativo - Gestione mano carte"
Partenza / Scadenza: 12 Giugno / 2 Luglio 
Costo pledge base / EU Friendly: 72£ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Rafał Bagiński / Postindustrial Games
Il gioco in pillole: Titolo sci-fi da 1 a 5 giocatori, si svolge in una prigione nel prossimo futuro, quando il mondo è dominato da nuove tecnologie. Ogni giocatore condurrà una squadra di professionisti selezionati di una determinata fazione. Ognuno di loro ha abilità e capacità uniche, ognuno può essere dotato di armi e altre attrezzature, essere migliorato geneticamente o ciberneticamente. Il giocatore può acquistare attrezzature aggiuntive per i personaggi, che sono definiti dalle loro abilità e modificatori fisici e mentali fondamentali, che rendono più facile o difficile eseguire alcune attività, rendendoli unici. Questi modificatori ovviamente influenzano anche il combattimento ed il movimento dei nostri alter-ego all'interno della torre; tuttavia è bene notare che le regole di gioco non prevedono dadi: ad esempio, le meccaniche di prova si basano su carte. La descrizione di ogni carta, il suo valore e il colore influenzano il risultato finale del test. Il valore numerico indica anche la posizione di un colpo e gli effetti aggiuntivi ad essa collegati. Siete pronti a sfidarvi nel lontano futuro?
Per saperne di più: clicca qui!

Human Interface - Be a Better Human
Human Interface - Be a Better Human

Fischio finale

Anche questa volta, un nuovo numero di "Kalcio d'inizio!" è giunto alla fine: ringraziandovi a nome di tutta l'allegra brigata di redattori Kickstarter che mi supporta nella stesura del titolo, vi rinnovo l'appuntamento tra una trentina di giorni e  - se continua così - di gradi in più! Non dimenticate di farci compagnia nel forum della Tana, consultando nell'attesa questo bel post dove sono riportati gli aggiornamenti sui progetti di crowdfunding dedicati ai giochi da tavolo in maniera ancor più sintetica. Ma prima di commiatarci da voi, vi facciamo entrare dietro le quinte: ecco una foto recente della redazione KS...

Scimmie al mare
Scimmie al mare

"Lucidamente ludico"

Vostro Tal.

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo/spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, per cui la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

un consiglio, se possibile: sarebbe utile che in questa rubrica sia indicata anche la data di spedizione e arrivo previsti dei singoli KS...

un consiglio, se possibile: sarebbe utile che in questa rubrica sia indicata anche la data di spedizione e arrivo previsti dei singoli KS...

Grazie del consiglio: in effetti era tra i dati che inizialmente volevamo inserire per ogni titolo, tuttavia la poca affidabilità delle previsioni di consegna (mediamente i ks ritardano 6 mesi in consegna, salvo per i reprint o le seconde edizioni) ci aveva fatto desistere. Lettori, voi che ne pensate? :-)

mah, in fondo se a uno interessa il progetto doipo averlo visto qui lo va aleggere alla pagine ks. Userei il tempo in altro modo. 

giuste considerazioni. Lo dicevo però proprio perché per certi progetti, tra KS, vari topic di BGG, website del progetto, mi è capitato di impiegarci mezzora per trovare una ipotetica data x recuperarlo retail (visto che credo, molti usano la sezione crowdfunding a scopo informativo e di anticipazioni, senza essere pledgeatori incalliti); mi è capitato pure di non riuscire a trovarlo (ieri per esempio la cercavo per empire of the void 2, ma nulla). Quindi: sicuramente è uno sbattimento in più, sicuramente non bisogna cercare precisione, ma secondo me sarebbe un plusvalore per questi apprezzati articoli

Lord of Hellas mi fa paura... troppo mastodontico :)

Rise of Tribes pledgiato, mi intriga un pò, speriamo sia divertente come sembra!

In effetti,  lord of hellas si preannuncia epico nella componentistica: fortuna che non mi attira l'accoppiata miti greci ed Hi-tech!

Cmq, io ho fatto pledge per DeepSpace D6 (non ho mai concepito i boardgame in solitario. Mi serviva giusto un'eccezione carina per confermare la regola;) e A.E.G.I.S. (che non è tra i titoli segnalati... e allora lo segnalo io:) 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare