Rank
575

Squillo

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 4 su 10 - Basato su 54 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2012 • Num. giocatori: 2-6 • Durata: 30 minuti

Recensioni su Squillo Indice ↑

Articoli che parlano di Squillo Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Squillo Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Squillo: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Squillo Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Squillo: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
380
Voti su BGG:
242
Posizione in classifica BGG:
25727
Media voti su BGG:
4,89
Media bayesiana voti su BGG:
5,43

Voti e commenti per Squillo

1,5

No comment

4,5

Tolte le quattro risate che si possono fare la prima volta che si leggono le carte, rimane poco. 

Una giocata con il gruppetto cazzeggiante il giusto per me la vale, ma difficilmente è la prima scelta. Un pelino più interessante la versione "time travel: Megere e Meretrici", che aggiunge le fatture, ma alla fine comunque un bel "Mah".  

3

Meccaniche di gioco queste sconosciute

 

8,7

Al di là delle polemiche, il gioco è molto carino e divertente. Le regole sono spiegate malissimo ma essendo un gioco non innovativo (come meccaniche non certo come tematica) è abbastanza intuitivo giocarlo. Si può prenderlo in maniera scherzosa tra amici (i testi pur essendo molto forti sono molto divertenti, diciamo si esagera la realtà un po' come nei film di Almodovar ma niente per cui gridare allo scandalo), oppure si può giocare in maniera seria: in tal caso il gioco è molto lungo e nemmeno facile da vincere ma nonostante ciò a me è piaciuto moltissimo: certo non si può intavolare spesso perché è lungo e abbastanza complesso, e nemmeno si può intavolare con tutti (bisogna avere la compagnia giusta), ma è sicuramente il gioco per adulti più irriverente e divertente che c'è sul mercato. Approvato.

PS mischiando i vari mazzi tra loro il gioco diventa davvero troppo lungo. 

2

È come "La corazzata Potëmkin"...

2

Al di là dell'ambientazione che può far ridere o scandalizzare (personalmente l'ho trovata talmente esagerata che mi ha divertito) il gioco è davvero brutto, nelle dinamiche e nella grafica. Giocato una volta e poi mai più.

10

Devo dire che mi aspettavo di meglio. Mi aspettavo cioè un gioco graffiante, seppur dalla forte ambientazione. Invece l'ho trovato esageratamente volgare, il che rovina anche quello che dovrebbe essere il suo lato forte, cioè l'ironia. L'ironia è una pratica scrittoria molto più sottile di quella qui rappresentata, altrimenti potremmo dire che tutti gli scaricatori di porto sono ironici. Insomma hanno esagerato e, di conseguenza, fallito. Le meccaniche sono esattamente quelle di Munchkin, sfrondate di qualcosa e ben travestite. Inoltre la partita dura anche parecchio, in 5 o 6 giocatori, fino ad arrivare ad 1 ora e mezza. Troppo. Peccato, avrei dato volentieri un 6 se non fosse stato per la volgarità. L'idea non è malvagia, è solo realizzata male.

7

Sicuramente la compagnia giusta e la serata giusta sono gli elementi fondamentali del gioco. Semplice, veloce, ma mischiare i mazzi dell'espansione lo rende troppo lungo. La vittoria finale l avrei assegnata in modo decisamente diverso.
Scritti troppo in piccolo i testi e potrebbe raggiungere un pubblico un po' più ampio se i disegni fossero, sempre mantenendo il tono scherzoso, più realistici. Prenderò sicuramente l eventuale terza espansione.

5

Bah... Se preso seriamente ha delle dinamiche abbastanza pessime... Ma le risate per i contenuti decisamente espliciti non te le toglie nessuno.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare