A Game of Thrones... EPIC!

Trono di Spade: pezzi in gioco
wikipedia

Edizione home made epica del Trono di Spade: ecco a voi la cronaca della genesi e tutto l'occorrente. 

Articoli
Giochi

È iniziato tutto il giorno in cui, decisamente ispirato, inviai una mail a Agzaroth. "Perché non proviamo a creare un Trono più epico in cui competano anche Bruti, Guardiani della Notte ed Estranei?" Questa è stata la domanda con cui iniziai la mail, farcita poi da una prima bozza delle carte e delle regole speciali dei tre schieramenti oltre la barriera. Agzaroth, che stava già lavorando sul bilanciamento di una versione a 9 giocatori, non se lo fece ripetere due volte. Dopo poche settimane ci trovammo seduti nella mia cantina a provare il gioco oltre la Barriera. I primi test non furono dei più positivi e, dopo qualche tempo, il gioco fu messo momentaneamente da parte.  

Per la precisione, fu messo da parte fino a verso la fine di novembre del 2014 , quando il buon Agzaroth mi inviò un messaggio chiedendo di iscrivermi a una partita online sul forum della Tana. 

La "12#1": così fu chiamata la partita che vide il debutto de Il Trono di Spade per 12 giocatori. In parallelo, sul forum della Tana fu aperto anche un topic in cui si potevano riportare considerazioni post partita . 

La 12#1 ebbe un buon successo. Lorunks (giocatore Lannister nella partita e, insieme al Targaryen Golsat, mio alleato in quella che fu definita l'Alleanza Barocca) fu uno dei più entusiasti. 

Sull'onda di questo entusiasmo, il buon Lorunks creò nuovi topics tra cui spiccavano quello della Community TdS, del Regolamento per giocare online e della lista dei giocatori TdS . E questo non fu tutto. Manifestando costanza e pazienza "da beatificazione", si fece carico del ruolo di moderatore nella maggior parte delle partite che seguirono. Partite che non solo fecero conoscere nuove persone, ma che  contribuirono fattivamente al miglioramento del gioco. 

Sono passati ormai 3 anni da quel mitico novembre 2014. Anni in cui il gioco, grazie al contributo di tutti i membri della Community, ha subito una metamorfosi che lo ha migliorato portandolo a un livello di bilanciamento decisamente importante. 

Ma l'ispirazione è sempre lì, pronta a colpire! Ed è così che nasce l'idea di "A Game of Thrones Epic".  Inizio a recuperare gli appunti presi negli ultimi anni e, partendo dalla base ormai solida del TdS 12, scrivo un nuovo regolamento. Regolamento che viene immediatamente seguito da tutto il materiale per l’autoproduzione. Mi lancio infatti nella rete alla ricerca di materiale e, grazie a uno dei programmi di grafica più sofisticati del mondo (Paint) preparo carte, segnalini, schermi del giocatore ecc. Ma questo non è tutto: maneggiando un po’ un programma 3d, mi creo anche alcune pedine tipiche. Nel giro di pochi mesi tutto il materiale è pronto, in digitale…

"Ed ora?" Mi chiedo guardando e riguardando quei jpeg. Cosa faccio? Lascio tutto così? Naaa... nel giro di pochi giorni inizio a comprare tutto il materiale necessario, dalla carta a un set di cutter che avrebbe fatto arrossire anche Dexter per non parlare della balsa, dei pennelli, della perforatrice e della ormai mitica “Colla Vinilica”!

colla vinilica e cutters
Dexter kit

Ed è cosi che, con il favore delle tenebre e moglie con relativa prole a letto, inizio a produrre partendo dalle carte…

Trono di Spade: casate
Casate
Trono di Spade: carte
tante carte...

Per passare poi agli schermi del giocatore e ai segnalini...
Trono di Spade: schermi giocatore
schermi giocatore
Trono di Spade: segnalini
segnalini casata

E a tanto, tanto altro ancora, fino a arrivare a questo:

Trono di Spade: divisorio
divisorio
Trono di Spade: scatola
scatola

E, dulcis in fundo, alla mitica Mappa!

Trono di Spade: mappa
mappa

Riprendendo una famosa canzone di Italia 90 (per i più giovani, mi riferisco  ai Mondiali), quelle sono state vere e proprie “Notti Magiche”. Notti in cui ho inseguito quel fantastico goal rappresentato dalla produzione di  una variante che per tanto tempo avevo avuto in testa e che mai mi ero deciso a creare.

Finalmente era tutto lì , “a portata di partita”!

Ora vi chiederete: “Sì, tutto bello ma, alla fine, cos’è questo "A Game of Thrones Epic"?“
Come ho anticipato, "A Game of Thrones Epic" è una variante del TdS 12 che nasce per gli appassionati di questo Gioco e del fortunato Romanzo. Lo scopo di questa variante è creare più che una partita, un vero e proprio evento ludico in cui i partecipanti possano rivivere alcuni dei momenti più importanti e, perché no, modificare il corso degli eventi descritti nel Romanzo e nella serie televisiva dando così vita a una nuova e altrettanto appassionante storia. 

In "A Game of Thrones Epic " i giocatori prenderanno il comando di una delle nove maggiori casate di Westeros o di uno dei tre schieramenti presenti sulla Barriera e oltre essa. Combatteranno battaglie, gestiranno gli intrighi tipici del Concilio Ristretto senza mai perdere di vista quello che accade oltre la Barriera, dove i Guardiani della Notte combattono da tempo immemore tanto i Bruti quanto un nemico ancor più antico e temibile: gli Estranei. E questo non è tutto: per la prima volta i giocatori potranno anche gestire le più famose Compagnie Mercenarie, ingaggiandole a suon di Dragoni d'Oro. Faranno la loro comparsa nel gioco anche la Banca di Braavos, la Fratellanza senza Vessilli, i Figli dell'Arpia, gli Uomini senza Volto, il Credo Militante e tanto, tanto altro ancora…

Trovate in Tana tutto il materiale prodotto, in modo che possa prenderne visione  chiunque ne sia interessato. A causa delle dimensioni dei file, vi sono quattro download

https://www.goblins.net/download/game-thrones-epic-materiale-print-play-...

https://www.goblins.net/download/game-thrones-epic-materiale-print-play-...

https://www.goblins.net/download/game-thrones-epic-materiale-print-play-...

https://www.goblins.net/download/game-thrones-epic-materiale-print-play-...

Se può essere utile , di seguito trovate i titoli di tutti le categorie di files che compongono la variante.
AGoT-Epic_00_Regolamento e FAQ
AGoT-Epic_01_Tabellone
AGoT-Epic_02_Schermi dei Giocatori
AGoT-Epic_03_Carte Casata e Schieramento
AGoT-Epic_04_Segnalini Casate e Schieramenti
AGoT-Epic_05_Segnalini Meteo-Voto-Tattica
AGoT-Epic_06_Carte Compagnie Mercenarie
AGoT-Epic_07_Carte Quarto e Quinto Mazzo Westeros
AGoT-Epic_08_Carte Titolo
AGoT-Epic_09_Carte Valar Morghulis
AGoT-Epic_10_Carte Obiettivi e Quest
AGoT-Epic_11_Tabella Esploratori
AGoT-Epic_12_Carte Tattica
AGoT-Epic_13_Carte Esploratori
AGoT-Epic_14_Carte Miniquest
AGoT-Epic_15_Carte Scorte e Reclutamento GdN
AGoT-Epic_16_Cover scatole
AGoT-Epic_17_Indicatori dei Bruti
AGoT-Epic_18_Componenti e Risorse
AGoT-Epic_19_Materiale 3d
AGoT-Epic_20_Alternative
AGoT-Epic_21_Consigli vari

Last but not least, i doverosi ringraziamenti. Come ho avuto modo di dire, “A Game of Thrones Epic” basa le sue fondamenta sul TdS 12, migliorato e rafforzato dal contributo di numerosi Goblins. In tutta onestà, posso aggiungere che l’entusiasmo manifestato dai membri della Community TdS è stato il booster che mi ha spinto a iniziare e ultimare questo lavoro. 

Ringrazio quindi Agzaroth (più un fratello che un amico), Lorunks (il Santo), Golsat e Migno (i miei “amici nemici” preferiti), Greylines, Lig94 e Ciurlo (sempre precisi e puntuali negli interventi e temibili avversari sul campo di battaglia), Monty_Retarsed (il Greyjoy più Greyjoy che si possa trovare un questo gioco), Daneel (il giocatore che mi ama di più…), Ancalagon, Nuvolaz, Simonpietro, miketheaussie, Stena, Masez21, Tszegerah, jayzion80, Grandemu, Arturo84, DDese, Lao, Gnez, Fidi86, Nikrui10, Issyl , Sir_Longarm, Lopa911 e tutti gli altri goblins che hanno playtestato il TdS 12, il TdS 9 e il BtW online. 
A tutti voi  un grazie e... Ci vediamo sul campo di battaglia in quella che sarà la sfida più epica che Westeros abbia mai avuto!

Commenti

Grandissimo. Io purtroppo non sono ancora riuscito a fare nemmeno una partita al gioco base, la cui scatola ammuffisce nella mia libreria, a causa del disinteresse del mio gruppo di gioco.

Prima o poi però spero di entrare in questo meraviglioso mondo.

Grandissimo. Io purtroppo non sono ancora riuscito a fare nemmeno una partita al gioco base, la cui scatola ammuffisce nella mia libreria, a causa del disinteresse del mio gruppo di gioco.

Prima o poi però spero di entrare in questo meraviglioso mondo.

A chi lo dici.

Bisognerebbe chiedere all'Istat di fare un censimento di quelli che hanno Il trono di spade e nessuno con cui giocarlo.

Direi che, a questo punto, serve solo una grande partita ed un epico report della stessa. Attendiamo con ansia :D

Beh, ma questo è un lavoro ECCEZIONALE! Ora mi scarico tutto e dedico i prossimi... mesi(?)... alla costruzione... certo, già mi è difficile intavolarlo in 6, ma, cavolo, questa è un opera TITANICA, MITICA, LEGGENDARIA che merita una giornata a sè dedicata con festeggiamenti che iniziano al mattino, sfilate in costume dedicate e uno sano spargimento di sangue serale! Complimentissimi e grazie!

 

Edit: una domanda se hai tempo, ho iniziato a dare un'occhiata, ma non riesco a capire come sono suddivise le unità per fazione, perchè in componenti e risorse c'è il totale... ma tipo i 135 fanti come sono assegnati? Grazie

Ciao!

Trovi tutte le divisioni nel regolamento (capitolo Setup).

Grazie, sono ufficialmente rinco! 

nella tua "versione" si può vincere in alleanza? (stile dune  e fief per intenderci?)

nella tua "versione" si può vincere in alleanza? (stile dune  e fief per intenderci?)

La variante non prevede vittoria in alleanza perché andrebbe un pochino in conflitto con le regole del concilio ristretto. 

ciao Spartan , 

una speciale benedizione dalla mia stampante. 

Ehmm .... anche una richiesta "indecente" (bisbigliatami all'orecchio dalla suddetta stampante): 

ma quel tabellone, ci sarebbe un modo per colorarlo alla maniera della sigla della saga tv ????

 https://www.youtube.com/watch?v=ow1yQuxmpYs

comunque grazie e buon gioco

ciao Spartan , 

una speciale benedizione dalla mia stampante. 

Ehmm .... anche una richiesta "indecente" (bisbigliatami all'orecchio dalla suddetta stampante): 

ma quel tabellone, ci sarebbe un modo per colorarlo alla maniera della sigla della saga tv ????

 https://www.youtube.com/watch?v=ow1yQuxmpYs

comunque grazie e buon gioco

Bella domanda ! 

Purtroppo non sono "un utente evoluto" di programmi di grafica. Molto probabilmente ci si può lavorare sopra ma ci vorrebbero programmi più evoluti di paint e qualcuno che li sappia sfruttare al 100%. 

Io posso farlo se volete. Sono un grafico e uso photoshop :).

 

Ah cmq complimenti, bellissimo lavoro!

grandissimo Spartan!

davvero un'opera mitica, tutto il materiale è davvero fantastico.

Quando ci incontriamo tutti insieme per fare la partita dal vivo??

rimango a disposizione!

Grazie per la citazione... figurati che Lorunks mi avrebbe dato anche un altro titolo oltre quello... lui è sicuramente lo "Stalkeratore" oltre che "il Santo"

PS: Monty_ratarsed non retarsed ^^ 

 

Iniziativa davvero lodevole. Complimenti!

Peccato non sia in commercio. Non sono bravo con il fai da te ma sarebbe bellissimo poter giocare a questa versione, a mio giudizio più completa e immersiva di quella orginale.

Chissà se anche dalla Fantasy Flight Games penseranno ad una versione del genere o a nuove espansioni per adeguarsi ai nuovi sviluppi della trama.

Io posso farlo se volete. Sono un grafico e uso photoshop :).

Ah cmq complimenti, bellissimo lavoro!

sarebbe la ciliegina sulla torta ... spero in un cenno positivo di Spartan ... 

Io posso farlo se volete. Sono un grafico e uso photoshop :).

Ah cmq complimenti, bellissimo lavoro!

sarebbe la ciliegina sulla torta ... spero in un cenno positivo di Spartan ... 

Vai tranquillo! ;) 

Grandi! Super-epic lavoro!
Da amante dei PnP avrei già la compulsività di stampare tutto e mettermi al lavoro. Poi mi rendo contro che al mio attivo ho 3 partite fatte in 3, e una sola in 4. Prima di passare alla versione EPIC, magri cerco di sfruttare a pieno quella che ho.  

Grandi! Super-epic lavoro!
Da amante dei PnP avrei già la compulsività di stampare tutto e mettermi al lavoro. Poi mi rendo contro che al mio attivo ho 3 partite fatte in 3, e una sola in 4. Prima di passare alla versione EPIC, magri cerco di sfruttare a pieno quella che ho.  

Ciao

Se può interessarti, l'appendice VII del Regolamento riporta un elenco con varianti e features di Epic che possono essere applicate al gioco standard. 

Se il tuo gruppo di gioco è solitamente di 3 giocatori , valuta anche il capitolo "partite con meno di 12 giocatori".

 

Ciao

Se può interessarti, l'appendice VII del Regolamento riporta un elenco con varianti e features di Epic che possono essere applicate al gioco standard. 

Se il tuo gruppo di gioco è solitamente di 3 giocatori , valuta anche il capitolo "partite con meno di 12 giocatori". 

 

Fantastico! Me li leggo subito! 

GRAZIE!

fortunatamente, quì a Foggia ho un gruppo di amici interessati da sempre a giochi alla risiko. C'è anche chi è super appassionato di ASOIAF. Oggi, domenica 11/03/2018 faremo alle 16:00 la prima partita Game Of Thrones Epic! (Il gioco base già lo consociamo bene) Però aimè, di giocatori siamo solo 9, anche se abbiamo il materiale quasi tutto pronto! (manca la barriera solo!) ma la mappa in forex l'abbiamo stampata anche con "beyhond the wall". 
PS. Se stanno giocatori o potenziali  giocatori interessati a A Game Of Thrones EPIC, quì a Foggia giochiamo ogni domenica alle 16:00, se sei interessato, contattami. 

fortunatamente, quì a Foggia ho un gruppo di amici interessati da sempre a giochi alla risiko. C'è anche chi è super appassionato di ASOIAF. Oggi, domenica 11/03/2018 faremo alle 16:00 la prima partita Game Of Thrones Epic! (Il gioco base già lo consociamo bene) Però aimè, di giocatori siamo solo 9, anche se abbiamo il materiale quasi tutto pronto! (manca la barriera solo!) ma la mappa in forex l'abbiamo stampata anche con "beyhond the wall". 
PS. Se stanno giocatori o potenziali  giocatori interessati a A Game Of Thrones EPIC, quì a Foggia giochiamo ogni domenica alle 16:00, se sei interessato, contattami. 

Grandissimi!

Fateci sapere come è andata!

Mi unisco a chi lo possiede ma non ha i giocatori disposti!!!!

sigh

Complimenti per il lavoro mastodontico! La mia domanda è se avessi avuto modo di testare questa meraviglia, così da essere certi che sia tutto abbastanza bilanciato! Grazie

Ciao, scusa il ritardo nella risposta. Sono stati provati i moduli btw , 9 giocatori e 12 giocatori. non sono state provate le varie aggiunte 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare