Charterstone: anteprima Essen 2017

Charterstone: copertina
BGG

La risposta di Jamey Stegmaier ("Euphoria", "Viticulture", "Scythe") al "Sistema Legacy". Crea un villaggio medievale e fallo prosperare attraverso una storia che si sviluppa di partita in partita, rendendo unica la tua esperienza. 

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Charterstone

La seguente anteprima si basa sulla solo lettura del regolamento di gioco e in nessun modo ha valore di recensione (regolamento).

Riassunto di gioco

Da uno a sei giocatori vestiranno i panni di coloni mandati dal re a bonificare a far prosperare le terre selvagge ai confini del regno. Ogni partita dovrebbe durare attorno all'ora di gioco e portare conseguenze permanenti (sia nella storia che nella modifica fisica dei materiali) a quelle successive. Il tutto condito da una vicenda in cui non mancheranno rivelazioni e colpi di scena. La "campagna" sarà costituita da dodici scenari, fattibili anche con giocatori differenti.

Jamey Stegmaier parte da un presupposto fondamentale e mi fa piacere averlo individuato ed enunciato prima di lui, in questo live (minuto 47:35). 
Charterstone: regole pag 1

Ovvero, dato che, diversamente da Risk e Pandemic, questo legacy parte da una base di gioco sconosciuta, l'autore ha fatto di tutto per mantenerlo semplicissimo al primo approccio, tanto che pensava addirittura di non dotarlo di un regolamento ma introdurre le regole con le carte stesse. 
Poi qualcosa ha scritto e quello che ora ci troviamo in mano è in sostanza un manuale simile ai vecchi album delle figurine, con qualcuna già appiccicata (le regole base) e tanti spazi vuoti, alcuni dei quali andranno riempiti già alla prima partita. 

Ma di cosa si tratta? Dal poco che vediamo ora, capiamo che c'è un tabellone di gioco comune diviso in sei sezioni (presumo una per giocatore), poi monete e risorse in una riserva, alcune carte tecnologia rivelate e alcuni obiettivi per fare punti. Ogni giocatore ha due lavoratori e una dozzina di segnalini influenza che servono per pagare le azioni. 
La base è dunque un piazzamento lavoratori, in cui a ogni turno ne piazzi uno su uno spazio azione sul tabellone (se necessario scalzando il precedente e restituendolo al proprietario), oppure li riprendi tutti e due. Ecco quindi una prima meccanica interessante: più i tuoi avversari ti scalzano, meno perderai tempo a fare azioni per riprendere i tuoi lavoratori. Spendendo influenza e risorse, acquisterai le carte tecnologia, alcune delle quali hanno anche uno spazio vuoto, pronto ad essere riempito con un adesivo migliorativo di un edificio. Poi potrai vendere merci, recuperare influenza, scoprire il contenuto della casse rifornimento, ecc. Attraverso tali azioni, migliorerai il tuo mazzo di carte tecnologia e raggiungerai gli obiettivi delle omonime carte, guadagnando punti vittoria. 
Costruire cose e prendere carte funge anche da timer del gioco, dato che aumenta la traccia progresso, che sancisce appunto la fine della singola partita.

Prime impressioni

Quel che per ora si sa di Charterstone è poco e confuso. 

Si sa che ci saranno oltre cento edifici diversi, di cui solo trentasei finiranno sul tabellone comune, inoltre ci sono centinaia di decisioni diverse da poter prendere durante la campagna. Il risultato finale, a cui potrete giocare alla fine dei dodici scenari della campagna, sarà quindi molto diverso di quello ottentuo con una qualsiasi altra copia di Charterstone. Sappiamo inoltre, da piccole indiscrezioni lasciate trapelare dai traduttori, che ci saranno un sacco di sorprese nella trama, i "punti di svolta" che chiamiamo spoiler e che vanno a costituire il secondo elemento fondante del sistema legacy, assieme alla modifica fisica dei componenti di gioco. 

Il regolamento base, se così si può chiamare, lascia parecchi dubbi e probabilmente sarà più chiaro con i componenti davanti e iniziando a giocare; è chiaro che vanno fatti punti vittoria ed è chiara l'ambientazione, ma tutto rimane  - volutamente? - molto fumoso. 
Quindi è molto difficile non solo giudicare, ma anche farsi una qualche impressione
Charterstone: regole pag 2

Di sicuro l'autore è capace e lo ha dimostrato nel tempo, evolvendo il proprio game design in modo sempre più preciso e raffinato, fino all'eccellenza di Scythe. Dal suo diario di sviluppo dimostra di avere anche idee piuttosto precise su quello che ha voluto creare con Charterstone
Molto probabilmente sarà uno di quei giochi per il quel dovrete aspettare l'opinione di chi lo ha giocato tutto, perché davvero difficilmente ci si può fare un'idea ora. 

La Ghenos Games lo pubblicherà in italiano e quindi anche lo scoglio della lingua verrà meno. 
Per me acquisto sicuro, un po' per la fiducia nell'autore, un po' per la curiosità nei confronti del gioco, un po' per vedere se, dopo Pandemic Legacy, il sistema legacy si conferma la nuova frontiera del gioco da tavolo.  

Nota: esisterà anche un recharge pack. Jamey ha detto che, una volta finita la campagna, il gioco può essere tranquillamente rigiocato nell'ultima sua configurazione. Però, chi volesse, può acquistare questa "ricarica" che contiene tutti gli elementi alterabili del gioco per poterlo ricominciare da capo.

 

Commenti

L'Hype scorre potente in me. (da un non più tanto giovane padawan).

Come per pandemic aspetteremo pazienti i pareri di chi lo ha provato e terminato. La curiosità è tanta, ma è alto anche il costo.

Le anteprime sono partite con il botto! Grande Agzaroth! Aggiungo che l'uscita del gioco è slittata a dicembre. 

Recharge Pack... Jamey Stegmaier puro genio <3
 

La 1à anteprima è forse tra le più attese perchè potrebbe intrudurre qualche innovazione non indifferente...Uno di quei giochi che potrebbero essere una pietra miliare oppure un passo falso ..anche se il nome  per ora non ha deluso. Peccato non vederlo x Lucca..

Bella partenza! 

Recharge Pack... Jamey Stegmaier puro genio <3
 

Dici? io la trovo un po' una paraculata. Insomma, il bello dei Legacy è NON rigiocarli.

Grazie per la copertura che fornite... addirittura anticipata! Semplicemento il TOP!

Recharge Pack... Jamey Stegmaier puro genio <3
 

Dici? io la trovo un po' una paraculata. Insomma, il bello dei Legacy è NON rigiocarli.

se hai due gruppi di gioco e lo vuoi rigiocare costa (spero) meno che comprarne 2 copie. Inoltre se ci saranno effettivamente cosi tanti edifici nella scatola, ma solo un numero inferiore a disposizione, posso immaginare che uno voglia provare anche gli edifici che nella prima run non ha visto. Quindi il Recharge Pack mi sembra una scelta corretta :)

ho sensazioni ballerine su questo gioco, prima lo volevo sicuro, poi mi è passata la scimmia, ora è tornata potente...mi sa che alla fine cederò...complice il poterlo giocare anche in solitario.

ma i recharge pack azzerano il gioco o è possibile mantenere sia la versione completata in precedenza e giocarne anche una nuova? nel senso, sappiamo che una volta terminata la campagna, il tabellone finito potrà essere utilizzato per giocare all'infinito (che poi bho vedremo quanto uno ci voglia ancora giocare).

mettiamo che voglio resettare per provare altre scelte, la vecchia campagna rimane giocabile oppure è persa?

Davvero difficile giudicare questo titolo dalle poche (ed incomplete) regole per cui mi limiterò a dire che per me sarà un acquisto sicuro; sia per via del sistema Legacy che mi piace; sia per l'aggiunta della scatola per "ricaricare il gioco" (che mi pare un'ottima idea); sia, soprattutto per la doppietta autore/casa editrice, che fino ad ora non mi hanno mai deluso.

Interessante l'idea del Recharge pack. Mi pare doveroso considerando che non tutti gli edifici saranno usati nella partita. Poter ripartire per provare in un altro modo senza dover ricomprare la scatola intera mi pare una bella cosa.

Anche per il sottoscritto acquisto sicuro. Peccato il prezzo non bassissimo (75€).

Sono assolutamente interessata a questo titolo, ma aspetterò di sentire i primi pareri (e l'uscita della versione italiana). 

ma i recharge pack azzerano il gioco o è possibile mantenere sia la versione completata in precedenza e giocarne anche una nuova? nel senso, sappiamo che una volta terminata la campagna, il tabellone finito potrà essere utilizzato per giocare all'infinito (che poi bho vedremo quanto uno ci voglia ancora giocare).

mettiamo che voglio resettare per provare altre scelte, la vecchia campagna rimane giocabile oppure è persa?

Ho letto in giro, mi sembra su reddit, che il tabellone nella scatola sia già doubleface. In questa maniera, col recharge kit, si può iniziare una seconda campagna senza obbligatoriamente eliminare la precedente.

Anche a me pare di avere letto del tabellone a doppia-faccia. Ma il kit dite che sarà compreso già nella scatola? cmq l'attesa è alta vista la nuova frontiera che si sta cercando di raggiungere nei giochi da tavolo.

Anche a me pare di avere letto del tabellone a doppia-faccia. Ma il kit dite che sarà compreso già nella scatola? cmq l'attesa è alta vista la nuova frontiera che si sta cercando di raggiungere nei giochi da tavolo.

Charterstone costerà $70, la ricarica $30.

però non capisco, il kit non contiene un tabellone? quindi come fai dopo che hai usato anche il retro?

scusate ma nel periodo in cui non mi interessava più il gioco ho smesso di seguire e ora ricercare tutte le info mi viene male XD

Molto interessante, anche se il prezzo è un po' alto. Aspetterò, però, la versione italiana e magari cercherò di dividere la spesa col gruppo di gioco. 

Molto interessante, anche se il prezzo è un po' alto. Aspetterò, però, la versione italiana e magari cercherò di dividere la spesa col gruppo di gioco. 

la mia paura è che non lo ristampino. La versione italiana uscirà in contemporanea mondiale, ad un prezzo di 75€ (se ho capito bene).

i pezzi sono limitati se non erro. Nessuna garanzia che dopo la prima ondata ce ne sia una seconda .

Legacy vuol dire niente usato (il kit è uno spreco in questo caso).

io spero in qualche anteprima perché buttarmi sulla fiducia, bho.

la mia paura è che non lo ristampino. La versione italiana uscirà in contemporanea mondiale, ad un prezzo di 75€ (se ho capito bene).

i pezzi sono limitati se non erro. Nessuna garanzia che dopo la prima ondata ce ne sia una seconda .

Legacy vuol dire niente usato (il kit è uno spreco in questo caso).

io spero in qualche anteprima perché buttarmi sulla fiducia, bho.

Se il gioco va sold-out velocemente lo ristamperanno. vedi quello che han fatto per terraforming mars ad esempio :)

Sembra figo, ma come tutti i legacy, bisogna vedere se chi lo ha giocato tutto ne trae una esperienza di gioco tale da consigliarne l'acquisto, dato il prezzo...

Non so bene cosa aspettarmi da questo titolo, però mi interessa molto. Certo il prezzo non è proprio economico, bisogna capire che tipo di gioco ci si trova davanti e quanti componenti ci sono nella scatola.

Allora??? Qualcuni l'ha giocato??

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare