Gioco dell'Atletica: recensione

Giochi collegati: 
Gioco dell'Atletica
Voto recensore:
0,0

Ambientazione
Avete presente le gare di atletica leggera? Ecco! Quindi si tratta di competere su varie discipline su una pista di atletica leggera.

Il gioco
Il gioco si basa sul principio del "tira i dadi e muovi". Sulla pista di atletica sono rappresentati dei puntini in cui bisogna muovere il personaggio a seconda del punteggio fatto tirando i due d6, a seconda della disciplina scelta si posizionano i segnalini nella posizione di partenza e il primo che taglia il traguardo è il vincitore. Poi, a seconda del numero di tiri normali e della casella dopo il traguardo in cui si arriva (e in alcuni casi si ha diritto a dei tiri bonus), si usano le tabelle di conversione fornite nel gioco per calcolare i tempi o le misure ottenute.

Chi ha vinto la gara ottiene una medaglia d'oro che vale 100 punti, il secondo ottiene l'argento che ne vale 75 e il terzo ottiene il bronzo che vale 50, tutti gli altri giocatori non ottengono nulla (a meno che i giocatori non si accordino diversamente). Prima di iniziare si decide il numero di gare e quali gare affrontare, a seconda del numero e del tipo di gare decise la partita può durare pochi minuti o ore intere. Alla fine chi ha più punti vince.

Nelle gare di lancio e salto l'uso delle pedine è unicamente scenografico: si tirano i dadi e si guarda il risultato corrispondente sul libretto delle tabelle.

Per le gare più lunghe (5.000 o 10.000 metri) si ha a disposizione un "contatiri", ovvero un oggetto formato da due dischi rotanti che consentono di tenere il conto dei tiri effettuati.

Considerazioni
Il risultato è un gioco noioso che non attira il giocatore, visto che è uguale al gioco dell'oca ma molto meno movimentato per via della mancanza di caselle del tipo "torna indietro", in pratica si riduce nel tirare i dadi e guardare le tabelle di conversione.

Questo gioco è praticamente un fantasma, non esiste un sito che ne parla, non esiste una immagine sul web da allegare alla recensione (che io sappia), non esiste un sito ufficiale della casa editrice (che ha sede, o almeno aveva sede nel 1988, a Piombino Dese), si chiama proprio "Gioco dell'Atletica" e non ha un sottotitolo. Resta il fatto che io ne possiedo una copia, quindi esiste.

Pro:

Ideare un gioco basato sull'atletica leggera è un'impresa sicuramente ardua e pertanto degna di nota.

Contro:

Totale assenza di strategia e di abilità, decide tutto il lancio dei dadi al pari del gioco dell'oca.
Estremamente ripetitivo e noioso.

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale

Commenti

Buongiorno, vorrei sapere dove potrei trovare questo gioco dell'atletica anche usato in qualche vecchio negozio se voi potete aiutarmi. Grazie in anticipo. Bruno G. alina52@alice.it

Ciao, io ho un vago ricordo del gioco e mi piacerebbe vederne un'immagine. Visto che tu ne hai una copia, non riusciresti a allegare una foto della scatola o qualcos'altro?

Il gioco farà anche schifo, ma sarà che avevo 8 anni, me ne ricordo con tanto affetto :)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare