Essen 2018: report di Agzaroth - giovedì

smartphone inc

Prima Essen, primo giorno: apriamo le danze con cinque candidati al Magnifico, provati uno dopo l'altro.

Report
Giochi

Smartphone Inc.

smartphone inc
Ci fiondiamo da questo gestionale russo inscimmiati dall'entusiasmo di Pennuto77 nel report di ieri.

Vero, il sistema di selezione azioni è simpatico: hai due plance fronte/retro con vari simboli azione, devi sovrapporle per minimo uno spazio, massimo quattro e poi eseguire le azioni che hai lasciato scoperte. Nel corso della partita prenderai altre tesserine più piccole che puoi sovrapporre alle grandi, modificando ancora le tue opzioni.

Per il resto la solita gestione (produci, trasporta, vendi) con però una bella e pesante cattiveria nell'interazione, visto che gli spazi per vendere sono molto limitati e venderà prima chi ha i prezzi più bassi e, a parità, chi è più indietro nei punti.

In linea di massima per me forse il migliore della giornata, ma solo perché tutti gli altri sono stati peggiori - e comunque non mi ha fatto mai esclamare “Che bella idea!”

Sensazione: carino, ma...

Glory: A Game of Knights

Glory: a Game of Knights
Una demo di un gioco che uscirà su Kickstarter. Si tratta di in piazzamento lavoratori in cui potenzi il tuo cavaliere, il cavallo, l'armatura, assoldi scudieri e collaboratori.

Poi ci sono tre tornei che si risolvono contro cavalieri neutrali e gli altri giocatori, tramite il tiro dei dadi (modificabili grazie ai potenziamenti precedentemente acquisiti).

Se avete mai giocato a Dojo-Kun, ecco: qui siamo nel medioevo ma suppergiù l'idea è la stessa.

Sensazione: mah (anche no)

Archmage

Archmage
Era quello su cui riponevo le maggiori aspettative.

L'idea di base è simpatica, con le risorse che si accumulano nelle varie scuole di magia e con cui puoi pagare incantesimi sempre più forti, sacrificando accoliti.

Peccato che il resto del gioco si risolva in un girovagare sulla plancia senza molto senso, con un'interazione poco sensata e i mazzi delle magie identici per tutti i partecipanti.

Sensazione: occasione sprecata.

Valparaiso

Valparaiso
Un gestionale che vede il punto di forza nella programmazione simultanea effettuata tramite carte, risolte poi a giro una alla volta. Interazione indiretta ma abbastanza presente, con la classica catena produzione, trasporto, vendita, punti.

Le carte base vengono man mano integrate da altre carte azioni con cui creare un motorino personale per fare punti.

La caratteristica originale sta nel fatto che la partita finisce quando si superano i diciotto punti, ma i giocatori possono sacrificare una carta azione per turno (di quelle che danno punti vittoria) per accelerare il raggiungimento di tale punteggio (naturalmente se pensano di essere in testa).

Un gioco simpatico, ma come ce ne sono altri cento, si gioca volentieri ma non riesce ad emergere.

Sensazione: se avete mille giochi, potete anche aggiungere il milleunesimo.

Gùgōng

Gugong
Hai carte con un certo valore tra uno e nove: quando fai un'azione, devi mettere una carta più alta di quelle ivi già presente, che terrai poi per il round successivo. L'uno può prendere il nove.

Il sistema è simpatico e meritava un bel gioco costruito attorno; invece si ritrova sette mini-giochi slegati (o blandamente collegati tramite solo un piccolo bonus), condito da pioggia di bonus a piacere e un tema che più appiccicato non si può.

Sensazione: occasione ancora più sprecata.

Commenti

Hai fatto na strage!

A naso e dopo aver letto le anteprime mi sembra una delle edizioni più tristi di sempre... La mia paura è che si sia raggiunto un plateau in fatto di innovazioni e uno scarso studio di longevità.

Agza, ma davvero è la tua prima Essen?

ditemi qualcosa di Pfister !

Hahha sempre positivo Agz :D

Però dai, la selezione azioni di Smartphone Inc. è da "che bella idea". Ammettilo

Invidio la sua capacità critica che lo fa tornare a casa col portafoglio bello pieno.

Agzaroth il distruttore....

ottimo lavoro! così le vogliamo le recensioni!

in realtà credo che il meglio - in questo momento storico - il mercato lo offra su una categoria di giochi differenti, per intenderci alla Azul ed è per questo che si trova poco nei titoli apprezzati dal prode Agzaroth :D

Per fortuna Agzaroth non ha intrapreso la carriera nella magistratura, sennò in Italia non scampava nessuno... ;) Grazie, anche perchè senza un secondo parere (che evidenzi aspetti diversi) non è possibile iniziare ad apprezzare la prondità di un gioco/opera

Agzaroth è come la polizia russa: duro ma giusto.
Sta di fatto che, avendo lo stesso background nerdicamente parlando, quello che dici lo prendo in altissima considerazione dato che abbiamo bene o male gli stessi gusti.
Il vantaggio è che, non usciendo titoli fenomenali, ho più agio per procurarmi i titoli vecchi ed avere pian piano una collezione decente.

Bravo Agz, sempre onesto. Peccato per Archmage, lo stavo annusando anch'io

 

Pioggia di stroncature.

Il portafoglio ringrazia :D

Spero di poter smentire Agzaroth per quanto concerne Gugong, ho finanziato il KS solo per il nome dell'autore... pensavo fosse di Steding... mi ritrovo con un "feld"?

“Qual è il meglio di Essen18, Agza?”

”Ammazzare le scimmie, bastonare i giochi che escono e ascoltare i lamenti dei loro acquirenti”

Un funerale

Le stroncature di Agzaroth le trovo ben fatte e di grande interesse. Tuttavia, non amo leggere frasi del tipo che "sta ammazzando le scimmie", dal momento che in fondo sta solo esprimendo un suo personalissimo parere. Agzaroth è in gamba, si fa leggere con piacere, ma non è il vangelo.

ehm, andavo citando oziosamente il Vate...

Forse Gugong merita di piu'.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare