Cerberus: anteprima Essen 2018

Cerberus
la boite des jeux

La Boite des Jeux presenta un titolo fino a otto giocatori che non è un party game. La domanda è: allora cos'è?

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Cerberus

La seguente anteprima si basa sulla sola lettura delle regole e, in nessun modo, ha valore di recensione.

La casa editrice francese La Boite des Jeux si presenta a Essen con, tra gli altri, Cerberus, gioco della durata massima stimata di 45 minuti, dedicato a tutta la famiglia e che supporta da tre a otto giocatori. Eppure non è un party game.

Il gioco

Nel gioco siamo anime che cercano di scappare dagli inferi senza essere acchiappate da Cerbero, il canino guardiano a tre teste.

Cerberus componenti
Cerberus componenti
Per prima cosa si assembla il tabellone inserendo due plance intermedie a scelta tra quelle presenti nella scatola (ogni plancia ha degli effetti diversi sul gioco); si sceglie un personaggio e si posiziona il meeple ai cancelli degli inferi, pronto a raggiungere le barche con cui mettersi in salvo. Il meeple di Cerbero viene posto dietro ai fuggitivi; il dado e i meeple dei personaggi non presenti vengono messi sul tracciato della rabbia di Cerbero. Il dado posto su questo tracciato indicherà quando Cerbero si muoverà per dare la caccia ai fuggitivi e la velocità con cui si sposterà, ovvero il numero di caselle di cui potrà muoversi.

Scopo del gioco è cercare di raggiungere una delle barche al fondo del percorso, aspettare che ci siano abbastanza personaggi per riempirla e quindi fuggire. Se si viene catturati da Cerbero, però, l'obiettivo cambia e si deve cercare di aiutare il guardiano a ricatturare gli infami fuggitivi.

Ogni giocatore riceve un mazzo di carte con cui può muovere la propria pedina o quelle altrui, far aumentare o diminuire la rabbia di Cerbero, pescare nuove carte e controllare le navi su cui poter salire giunti alla fine del percorso. Al proprio turno il giocatore deve giocare una carta dalla propria mano ed eseguirne uno dei due effetti pagandone il costo; inoltre potrà giocare una carta supporto o tradimento, a seconda della fazione in cui si trova, prima o dopo l'azione principale. Svolto il proprio turno si controlla se Cerbero parte a caccia, muovendosi in avanti lungo il percorso, oppure si passa al giocatore successivo.

Il gioco prosegue fino a quando un giocatore (o un gruppo di giocatori) riesce a fuggire, oppure se tutti vengono catturati: in questo caso solo il primo a essere stato catturato da Cerbero è il vincitore. 

Prime impressioni

Guardiamo sempre con piacere i regolamenti dei giochi di questa fascia e durata, perchè sono sempre spendibili in molte occasioni, soprattutto in associazione. Cerberus ci ha colpito per la grande dose di interazione che c'è tra i giocatori, anche cattiva - che ci ha ricordato per alcuni versi quella di The Island - per la possibilità di decidere quando dare in pasto a Cerbero i nostri avversari.

Cerberus personaggi e meeple
Cerberus personaggi e meeple
Abbiamo trovato molto interessante anche il fatto che chi viene catturato non è eliminato dal gioco, bensì continua a giocare nella speranza di far perdere tutti gli altri. Il gioco è chiaramente rivolto a un pubblico di giocatori casuali, ma non ai completi neofiti: ci sono simboli da ricordare e una gestione non così semplice delle carte della mano - non solo le carte hanno un doppio effetto; ma, una volta giocate, vanno riprese con un'apposita azione e, quindi, anche il tempismo è importante.

La corsa alle barche lo renderà sicuramente frenetico e la finta collaborazione che deve avvenire tra i giocatori in fuga - sia per non essere divorati assieme, sia per raggiungere le barche in numero sufficiente a poterle riempire (si posizionano casualmente tre barche che possono avere uno, due o tre spazi: solo se saranno totalmente piene potranno partire e sancire la vittoria) - lo rendono più interessante di tanti altri titoli di cui abbiamo letto fin ora.

La scalabilità anche sembra buona, con alcuni accorgimenti sulle plance per il gioco a tre e con il tracciato di caccia reso più breve al diminuire del numero dei giocatori. 

 

Commenti

Il meccanismo mi ricorda molto RED HOT SILLY DRAGON della Tilsit...un fillerino francese di diversi anni fa

Il meccanismo mi ricorda molto RED HOT SILLY DRAGON della Tilsit...un fillerino francese di diversi anni fa

Non lo conosviamo... ma andiamo ad informarci

Cè solo in Francese? :( lo volevo per natale mi avevate convinto!!

Cè solo in Francese? :( lo volevo per natale mi avevate convinto!!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare