Dominion: la strategia dominante Big Money...

Dominion: Big Box - Big Money

...ma è davvero una strategia dominante? Scopriamolo

Approfondimenti
Giochi
Giochi collegati:
DominionDominion: Intrigue

Anni fa, quando ancora avevo manie di completismo, comprai Dominion e tutte le sue espansioni. Giocandolo un po' di volte e, al solito, documentandomi in rete, venni a sapere della Big Money, presunta strategia dominante che per alcuni rompeva addirittura il gioco. Dopo un paio di prove in cui l'ho usata ed effettivamente vinto, ho rivenduto tutto. 

La seconda edizione revisionata del gioco (scatola base + Intrigue), mi ha spinto a ricercare informazioni su questo classico che in fondo mi era sempre rimasto dentro come un tarlo per la sua bellezza e semplicità, che non potevo accettare di vedere sacrificate sull'altare di una banale strategia dominante. Anche un'intervista fatta alla Splotter Spellen, in cui uno dei due autori mette Dominion tra i suoi giochi preferiti, mi aveva messo la pulce nell'orecchio.

Fatto sta che mi sono poi imbattuto in un altro articolo che parlava della Big Money e... ho comprato il nuovo big-box (base + Intrigue).
Vi spiego perché.

Cos'è la Big Money

Wiki ve lo spiega in dettaglio a questo link, ma in sostanza parte da un ragionamento tutt'altro che sbagliato: i punti a Dominion si fanno con le carte Vittoria; le carte si comprano con le carte Soldi; quindi perché perdere tempo con le carte Azione? Basta comprare solo carte Soldi e appena si presenta l'occasione, carte Vittoria.

Lo schema è il seguente: 

  • Se peschi $8 – compra sempre una Provincia (a meno di non pescare 8 molto presto, quando non hai oro e meno di 5 argento nel mazzo: in tal caso compra oro)
  • Se peschi $6-$7, compra oro (a meno che  rimangano 4 o meno Province disponibili, nel caso compra un Ducato).
  • Se peschi $5, compra argento (a meno che non rimangano 5 o meno Province, allora compra un Ducato).
  • Se peschi $3-$4, compra argento (a meno che non rimangano 2 o meno Province, allora compra una Tenuta).
  • Se peschi $2, compra una Tenuta solo se ci sono 3 o meno Province rimaste.

Questo schema può essere facilmente manovrato da un bot (e vedremo dopo perché è importante), ma un giocatore umano a volte compra pochissime altre carte azione (2-3 massimo) che gli consentono semplicemente di pescare altre carte dal mazzo, in modo da massimizzare la quantità di denaro disponibile nel turno. 

In ogni caso anche la Big Money “pura”, come da schema, è una strategia molto forte e veloce. Ma quanto forte?

Quando e quanto funziona

La Big Money funziona, nel senso che le basi teoriche da cui parte non fanno una piega e, applicata, ti consentirà di vincere in  un tempo di gioco relativamente breve, praticamente spegnendo il cervello ed applicando alla lettera il suo diagramma di flusso. 

Chi non conosce bene il gioco, chi perde tempo a infarcire troppo il mazzo di carte, chi gioca con un po' più di superficialità, verrà battuto dalla Big Money. 
Ed è esattamente quello che è successo all'inizio con Dominion: un sacco di neofiti e giocatori alle prime armi hanno perso, e male, contro la Big Money. Di lì la fama di strategia dominante, di gioco rotto. 

Che poi c'è comunque un fondo di verità, ad aggravare la faccenda: la Big Money è forte, specie in alcune setup in cui è praticamente imbattibile, specie se non focalizzate la vostra strategia, specie se ignorate gli altri per concentrarvi solo sul vostro gioco (altro difetto spesso imputato a Dominion), specie se viene manovrata da un giocatore capace che la integra con poche e sinergiche carte.

Big Money come metronomo

Data la schematicità con cui è possibile applicare la Big Money pura, il consiglio che do a tutti e che applico sempre al mio tavolo è questo: usatela come bot. La Big Money sarà il vostro termine di paragone, vi dirà quanto state giocando davvero bene, quanto avete compreso il setup, quanto state migliorando. Anche giocando in solitario contro di lei, riuscirete ad avere sempre un degno avversario, amministrabile con un algoritmo semplicissimo.
E la cosa bella è che quasi sempre è battibile: se giocate molto bene, la Big Money perde, che la faccia un umano o il bot.

Commenti

Boia interessante, non la conoscevo ...anche se non ne ho fatte così tante di partite come avrei voluto...però, mi ha incuriosito 'stà cosa...voglio provarla.. ;-) 

Vi segnalo il sito https://dominion.games/ dove potete giocare contro bot o avversari umani, completamente gratuito se giocate solo il set base .

Passata la commozione scrivo la mia.

Nel mio gruppo di gioco (morosa, amico dell'uni, io, ma, nel caso di Dominion, solo io e morosa) la big money è spuntata alla terza partita e la cosa mi ha veramente tramortito. infatti non potevo credere che un gioco così FIGO potesse avere una magagna del genere.

Ho pensato: ma va sono io che sbaglio qualcosa. E invece no, è proprio così: la big money spacca il culo ai passeri e se non prendi alcuni accorgimenti tanti saluti.

Il problema è il peso degli accorgimenti: per me è eccessivo, perchè quante partite devo fare prima di conoscere a menadito dominion, con tutte le combinazioni che ci sono? Inoltre, mi pare di capire, posso avere tutta l'esperienza che voglio ma con certi mazzi non ci puoi fare niente, la BM vince.

Ma soprattutto c'è una cosa che mi spegne del tutto: sapendo che c'è la big money, uno si deve TRATTENERE dal farla per imparare a giocare bene; se però giochi per vincere (come è normale e probabilmente giusto che sia) come puoi giocare serenamente se ad ogni mossa sei lì a pensare "oh ma questa mossa è da big money? potrebbe rientrarci? quindi la evito"?

Per concludere: ci sono altri validissimi titoli deck building (chi ha detto Tyrants of the Underdark?) per cui per me DOMINION E' MORTO.

 

 

 

Personalmente Dominion è il gioco a cui ho giocato di più in assoluto (almeno un centinaio di partite ce le ho fatte sicuramente), e mai nessuno al mio tavolo ha usato la Big Money, pur conoscendola. Potrà anche essere imbattibile con alcuni setup, ma vincere con una strategia del genere non solo è noioso per chi perde, ma anche per chi vince!!! Che merito c'è ad usare una strategia non tua, fregandotene completamente del setup di carte uscito?

Comunque pur sapendo dell'esistenza della Big Money, Dominion è sempre rimasto uno dei giochi preferiti del mio gruppo (non si fanno così tante partite per caso), e lo sarebbe ancor di più se il distributore italiano (io tendo a comprare solo giochi in italiano per supportare il gioco da tavolo in Italia) lo portasse avanti col dovuto rispetto (spero sempre che qualche altro distributore italiano lo rimpiazzi).

 

Ma le carte di Dominion Intrigue non smorzano un po' il potere di questa strategia?

Ma le carte di Dominion Intrigue non smorzano un po' il potere di questa strategia?

Un po', ma appunto dipende dal setup. Se c'è una classica carta "azione + 3 carte", diciamo che la Big Money fatta da un giocatore ha vittoria facile.

Big money o no, con intrigue o senza, uno dei giochi più noiosi a cui abbia mai giocato. Dopo 2 mesi e 6 o 7 partite, schifato da tutto il gruppo di gioco, è stato uno dei giochi che mi ha regalato felicità pura nel rivenderlo 

Big money o no, con intrigue o senza, uno dei giochi più noiosi a cui abbia mai giocato. Dopo 2 mesi e 6 o 7 partite, schifato da tutto il gruppo di gioco, è stato uno dei giochi che mi ha regalato felicità pura nel rivenderlo 

dissento totalmente, se non fosse per la BM sarebbe di una figaggine assoluta!

cmq - non sono ironico - apprezzo il tuo commento per la schiettezza senza inutili peli sulla lingua o melliflui giri di parole

un chiarimento.. questa strategia dominante richiede la scatola base + intrigo? Si può applicare se si gioca con la sola scatola Intrigo?

un chiarimento.. questa strategia dominante richiede la scatola base + intrigo? Si può applicare se si gioca con la sola scatola Intrigo?

Si può applicare sempre.

A Dominion ci ho giocato 4k+ partite, ci gioco più o meno dal 2010 e a distanza di 9anni è ancora uno dei miei giochi preferiti (BGG Voto:9,5).

L'articolo cui ha preso spunto Azgaroth "che parlava della Big Money", e che ripropongo in questo link, in realtà ha il suo focus su qualcosa di differente. Infatti, il post di robinz è fatto benissimo, sono d'accordo con il 100% di quanto c'è scritto e consiglio vivamente a tutti di prendersi una 10na di minuti (è lungo, ma leggerlo ne vale la pena per farsi un'idea "a tutto tondo" su Dominion) per leggerselo.

Per i più pigri, un piccolo riassunto focalizzato sul titolo di questo thread, Big Money "strategia dominante". No, non lo è.

Una delle cose belle di Dominion (intendo, usando un po' di espansioni anche) è che ogni partita è diversa dalle altre. Delle volte può darsi che BM (inteso, con qualche azione anche (Quali?) ) sia il modo migliore per giocare un dato setup, ma tante altre volte, invece, no e bisogna invece focalizzarsi su altre carte e addirittura in diversi casi prendere soldi può anche essere controproducente. Ogni set va interpretato e chi riesce a capire meglio "dove andrà a parare la partita" di solito vince.

Io l'ho considerato una sorta di "metadone da Magic" e mi piaceva molto. BBM ignorata volutamente. L'unica vera rottura di p. è il setup avendo le varie espansioni è un po' un casino

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare