Recensioni su DungeonQuest Indice ↑

Articoli che parlano di DungeonQuest Indice ↑

Eventi riguardanti DungeonQuest Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download DungeonQuest: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti DungeonQuest Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

DungeonQuest: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
4347
Voti su BGG:
2846
Posizione in classifica BGG:
2106
Media voti su BGG:
6,76
Media bayesiana voti su BGG:
6,17

Voti e commenti per DungeonQuest

4,9

Gioco chiaramente edito negli anni '90 e si sente. Nel senso che è estremamente punitivo - con giocatori che vengono eliminati anche subito e devono stare anche ore ad attendere che gli altri finiscano di giocare, un'aleatorietà totale (in sostanza non hai modo di elaborare nessun tipo di strategia o tattica, sei sempre e perennemente nelle mani del caso) che rende il gioco più una storia da seguire che altro. Con il problema che spesso, per via di alcune dinamiche, appunto, punitive, un giocatore può trovarsi fermo per tantissimi turni e rimane costretto a guardare gli altri che pescano carte ed eseguono azioni. 

6,5

Il voto del prode Sir Alric è 6 e mezzo: certamente degno di esistere e di essere quantomeno saggiato. A Castel Farrow consigliamo la Terza Edizione del gioco, poiché meglio risolve molte problematiche di questa (la prima) e della seconda, tra le quali spiccano e spiccheranno il sistema di combattimento e le catacombe.

8

La pecca maggiore che avrebbe oggi questo gioco sarebbe il lungo setup e desetup (ma con un buon organizer magari la cosa si risolve) rispetto alla durata media della partita.

Dungeon crawler con una percentuale di mortalità ineguagliata in altri giochi, eppure la breve durata delle partite non lo fa sentire come un difetto del gioco.

Non ho provato la nuova edizione, ma nella vecchia il sistema di combattimento è un po' farraginoso... anche se adatto alla tipologia di gioco!

Il bello a volte è che basta una sola moneta per vincere la partita... e non sognatevi nemmeno di arrivare alla stanza del drago! :D

8

Ho edizione originale 

Gioco terribilmente crudele

Il dungeon crawler più estremo 

10

Veloce  divertente e abbastanza longevo per la tipologia di gioco

9

Voto basato su parecchie partite

Ho l'edizione originale e me la tengo stretta, anche se la nuova è oggettivamente bella.
Il gioco è originale e ricco di tensione, ti tiene incollato al tabellone fino alla fine a causa del countdown che si chiude con il tramonto del Sole. Bella ambientazione, resa perfettamente, il giocatore si trova in una situazione simile a quella di camminare su un filo sospeso nel vuoto: deve scegliere il momento esatto per tornare indietro facendo un compromesso con quanto arraffato. La fortuna conta, ma è giusto così, il gioco ci guadagna. Tutti questi fattori rendono trascurabile, a mio avviso, il fatto di dover consultare sempre il libretto delle istruzioni per risolvere alcuni eventi (ci si può anche creare una tabella, comunque). Lapesca delle tessere da aggiungere tiene sempre col fiato sospeso a causa della possibilità di incappare in vicoli ciechi o sgradite sorprese.

Unico vero difetto è il combattimento, se fosse stato strutturato con dei dadi invece che con la tabella sarebbe stato perfetto (anche se questa strutturarlo con i dadi ne stravolgerebbe il senso, affidandolo completamente al caso).

E occhio a non svegliare il Drago, sennò sono cavoli amari!

8

Vi ricordate i mostri di una volta? Coriacei, numerosi e cattivi.

Vi ricordate quei dungeons bui, dove una torcia accesa o spenta poteva fare la differenza tra la vita e la morte? Quelle atmosfere lugubri, di porte che scricchiolano, soffitti che crollano senza alcun avviso, di trappole pronte a farvi saltare la testa in un colpo.
Beh in Dungeonquest c'è quanto di più classico possiate aspettarvi e ricordate che dovrete aver paura di qualsiasi cosa.

Le chance di sopravvivere non sono molte. La gelida cattiveria del gioco non vi aiuta. E il tempo che passa scocca le ore che mancano ad una morte orribile.
Insomma cosa aspettate?

Consigliato agli appassionati del fantasy di una volta.
Disegni evocativi. Forte l'ambientazione. Casualità alta. Combattimento da migliorare

8

Nessun commento

8

Nessun commento

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare