Recensioni su Warhammer Ancient Battles Indice ↑

Articoli che parlano di Warhammer Ancient Battles Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Warhammer Ancient Battles Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Warhammer Ancient Battles: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Warhammer Ancient Battles Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Warhammer Ancient Battles: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
498
Voti su BGG:
218
Posizione in classifica BGG:
8258
Media voti su BGG:
6,70
Media bayesiana voti su BGG:
5,60

Voti e commenti per Warhammer Ancient Battles

5

Bella idea, ma male realizzata. Il regolmento di WHFB è penoso, specialmente quando cerca di simulare qualcosa di verosimile, come dovrebbero essere queste battaglie pseudo-storiche. La cura maniacale di regole, regolette ed altro rende il tutto poco giocabile seppur, a volte, appagante per i fanatici. Il battaglione sacro spartano e altre assurdità rovinano l'immedesimazione.

7

Nessun commento

7

Meglio del suo fratello fantasy e molto più equilibrato, questo regolamento è molto appagante dal punto di vista della tattica. Ci sono altri regolamenti, che simulano scontri su scale più ampie, come ad esempio il DBA/DBM, ma quei regolamenti pagano una eccessiva schematicità e una pesante propensione dei giocatori a trasformarsi in "rule lawyers"...
Per quelli (come Sol Invictus poco sotto) che sostengono che ci sono "erroroni" storici, consiglio di ignorare le liste di Armies of antiquity, che sono un po' campate in aria, e prendersi i libri tematici dei vari periodi, in cui le liste sono molto precise e documentate. I libri come Hannibal & the punic wars, Shieldwall, Alexander the great ecc. ecc. sono un piacere da leggere e sono ricchissimi di regole speciali per gli eserciti, come le regole della formazione manipolare dei romani repubblicani o il muro di scudi sassone o le regole della falange alessandrina. Comunque i Romani Repubblicani, anche in Armies of Antiquity, non hanno tutti la lancia, ma giustamente ce l'hanno solo i triari, mentre hastati e principes hanno il pilum... Non diamo notizie false ai lettori... ;)

Aggiungo in chiusura che comunque non sono tutte rose e fiori: nonostante siano presenti dei chiarimenti e delle errata, ci sono regole poco chiare anche in questo manuale e casi strani si possono presentare nel bel mezzo di una partita, quindi siate pronti ad improvvisare...

P.S.: Consiglio a chi vuole approcciarsi al gioco senza spendere cifre considerevoli per il 28mm di puntare invece sui soldatini in 1/72: se ne trovano di tutti i periodi e sono economicissimi e permettono di fare eserciti grossi (2000 punti) con spese di 30-40 euro massimo.

6

Nessun commento

6

Nessun commento

7

Manuale ben realizzato con liste curate e abbastanza bilanciate fra loro.

8

Un gioco storico veramente bello e il più equilibrato fra i giochi della GW...il fatto che si possa giocare con minia di qualsiasi scala lo fa un gioco perfetto per miniature 1/72 (la maggior parte delle case vende 40-50 miniature di 25mm di altezza media a prezzi che vanno da 7 a 9 euro e molte di ottima fattura).

7

Nessun commento

6

Nessun commento

7

- [FAIR-VOTE] Commento basato su 1 sola partita

Warhammer per le battaglie storiche.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare