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Axis & Allies

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Goblin score: 7 su 10 - Basato su 512 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2004 • Num. giocatori: 2-5 • Durata: 240 minuti
Sotto-categorie:
Wargames

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Axis & Allies: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
7986
Voti su BGG:
6059
Posizione in classifica BGG:
1741
Media voti su BGG:
6,69
Media bayesiana voti su BGG:
6,28

Voti e commenti per Axis & Allies

6

Giocato anni or sono...raggiunge il 6 per la componentistica, ma il gioco è molto statico e ripetitivo: le mosse iniziali sono sempre le stesse e solo il dado può variare le sorti della guerra. Vero è che la situazione europea era quella ma potevano creare un poco di flessibilità per rendere il gioco più appetibile: in fondo è pur sempre un gioco!

9

Giocone in assoluto!!! Il mio preferito per i war game. Certo molto lungo ma se avete un pomeriggio libero vi divertirete sicuro.

7

Nessun commento

8

Un grande classico nella sua prima edizione.

6

Pregi:
- il passo successivo al classico Risko! dove la fortuna conta poco, non ci sono carte e gli errori si pagano caro: molta strategia!
- visivamente molto gradevole
- regolamento chiaro

Difetti:
- Alleati davvero favoriti
- pochi gettoni segnatruppe: pezzi di carta d'obbligo
- strategie ingessatissime tra giocatori esperti

Materiali:1
Longevità:1 (forse ripetitivo alla lunga)
Regolamento: 1
Originalità: 2
Divertimento: 1

7

Abbasso dopo tempo il voto di un punto.
Perché?

Semplice: il teatro Pacifico non esiste.
Non conviene a nessuno (Giappone e USA) battagliare isola per isola, non ci sono città vittoria (*).
Come nel vecchio A&A il Giapponese corre verso Mosca (Mah!), gli USA vedono di scardinare la Fortezza Europa.
Resta il fascino del secondo conflitto mondiale nella migliore edizione, escludendo la favolosa Anniversary (da tenere in cassaforte visti i prezzi).

(*) si può rimediare a questo enorme difetto strategico prendendo spunto dalla edizione Anniversary...e dalla Storia.
Sidney, Honolulu e Il Cairo (quindi Egitto) sono Città Vittoria.
L'Asse vince a 9, gli Alleati a 10 per una partita breve oppure l'Asse a 10 e gli Alleati a 11.
Tutta un'altra cosa!

lascio il commento "vecchio"
_______________________________

Senza house rules e con 9 città vittoria come obbiettivo è davvero equilibrato e le strategie sono davvero tante.

Possiedo anche il vecchio e glorioso A&A: la scelta dei colori scuri della nuova edizione non mi dispiace così come giocare su una mappa "politica" anziché geografica. Personalmente mi rievoca la sala da guerra de Il Dottor Stranamore.

Unico appunto serio è la dimensione della mappa: troppo piccola, sarebbe stata funzionale una mappa alla Eagle Games. Inoltre la scatola non presenta alcun modo di separare i materiali di gioco che sono il minimo indispensabile per giocare (i gettoni unità finiscono che è una meraviglia e allora bisogna andare avanti a pezzettini di carta, mah).

Comunque davvero un ottimo prodotto, consigliatissimo.

Pregi:
-Regolamento chiaro
-ottima componentistica
-mix di azioni operative ben simulate
-notevole variabilità strategica che ne garantisce una grande variabilità! Favoloso!
-giocando per una vittoria "moderata" (9 città vittoria su 12) il gioco corre davvero sul filo di lana

Difetti:
-Gli Alleati sono molto avvantaggiati, specialmente giocando per una "vittoria totale" (12 città su 12). Di contro l'Asse è davvero temibile se si gioca per una "vittoria minore" (8 città su 12). Il giusto mezzo è 9 città su 12.
-mappa piccolina
-scatola non predisposta a separare e organizzare il copioso materiale a corredo
-materiale di gioco ridotto al minimo indispensabile: i gettoni armata finiscono a breve così come le truppe. D'obbligo armarsi di pezzetti di carta o (come ho fatto io) acquistare truppe e gettoni extra.

Giocato più di 20 volte

Materiali:2
Longevità: 1 - può diventare molto lunga una partita...
Regolamento:1
Originalità: 1
Divertimento: 2

8

Nessun commento

8

Nessun commento

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