Recensioni su Britannia Indice ↑

Articoli che parlano di Britannia Indice ↑

Eventi riguardanti Britannia Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Britannia Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Britannia: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
6101
Voti su BGG:
4267
Posizione in classifica BGG:
1022
Media voti su BGG:
7,18
Media bayesiana voti su BGG:
6,60

Voti e commenti per Britannia

9

Uno dei pochi giochi lunghi da salvare in un periodo in cui il mercato chiede giochi con durate di 90 minuti. La seconda edizione è molto migliore della prima. L autore è un genio nell essere riuscito ad equilibrare le fazioni in un gioco ampio come questo.

5,5

Non l'ho mai sopportato, anche negli anni '80 quando le alternative erano proprio poche. Invecchiato malissimo. Bisogna proprio volersi male per intavolarlo occasionalmente come fanno i miei soci (me assente ovviamente).

6

Di questa carrellata retrò, forse quello che apprezzo meno

6,5

Il voto del prode Sir Alric è 6 e mezzo: certamente degno di esistere e di essere quantomeno saggiato.

8

Stupendo! sembra veramente di essere li......nella storia, ondate e ondate di popolazioni che sciamano sulla bianca albione. In più poter giocare un turno con il proprio avatar non ha prezzo.

NB: a questo gioco uso solo i gialli per poter schierare il capo romano-britannico ArthurKing

10

il gioco di natale, viste la mastodontica lunghezza. Ma un vero viaggio nelle trbolazioni della storia

7

Gioco imponente che richiede tempo e dedizione (è necessario memorizzare dove e quando compaiono i vari popoli e come fanni i punti), consigliato a che ama l'ambientazione e i giochi di battaglie con i dadi

Solo per 4 giocatori

5

vecchio in tutto, dalla scalabilità nulla, alle meccaniche, ai tempi di gioco biblici e spropositati rispetto a quanto restituito. bella solo l'aderenza storica. 

8

Commento basato su una sola partita.
Questo è uno di quei titoli che dona un'esperienza di gioco notevole, a prescindere dall'esito della partita. Molto immersivo, molto narrativo. Il susseguirsi "forzato" degli eventi mi è sembrato meno fastidioso di altri sistemi di gioco concepiti per far accadere una certa cosa in un certo momento (come ad esempio nei card driven in cui se hai una specifica carta in mano devi giocarla entro un certo turno): qui, in sostanza, è stabilito solo chi e da dove entra in gioco, tutto il resto è lasciato al suo destino! Il sistema di combattimento è sapientemente ridotto all'osso (nonostante sia la meccanica principale) e il regolamento in generale è meno cavilloso di quello che mi aspettavo. Insomma, un'impressione decisamente positiva.
Certo è che data la sua impronta fortemente narrativa invoglia a rigiocarci più o meno quanto un bel film invoglia ad essere rivisto (nel giro di poco tempo, un bel film potrò rivederlo una volta, due in casi eccezionali, poi sono appagato per un bel po').

9

ricostruzione storica molto bella
curva di apprendimento non facile

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare