Recensioni su Shogun Indice ↑

Articoli che parlano di Shogun Indice ↑

  • Approfondimenti
    | 9 commenti
    Avete sempre desiderato vestire i panni di un cavaliere medievale? Immergervi nelle cupe atmosfere di un misterioso monastero? Essere un potente feudatario o perfino il Papa? Ecco i giochi che vi permettono di farlo.
    Autore:
    Agzaroth
  • Ho giocato a...
    Buona domenica Goblins! Oggi ritorna a popolare le pagine della nostra rubrica Giofor con un nuovo racconto di una sfida casalinga tra padre e figlio (e amico) che ci trasporta al loro tavolo da gioco! Un grande applauso a Giofor e buona...
    Autore:
    Giofor

Eventi riguardanti Shogun Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Shogun Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Shogun: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
13874
Voti su BGG:
13988
Posizione in classifica BGG:
275
Media voti su BGG:
7,51
Media bayesiana voti su BGG:
7,22

Voti e commenti per Shogun

7

Nessun commento

7

Meccaniche interessanti (soprattutto la pianificazione segreta delle azioni e il sistema di risoluzione delle battaglie tramite la torre), ma un po' lungo per quello che offre

Consigliato a che ama i giochi di maggioranze con interazione diretta (anche se ad onor del vero gli scontri non sono molti e spesso hanno luogo a fine partita)

Gioco abbastanza stretto, risorse scarse e contadini sempre arrabbiati :)

8,5

Credo che sia il mio strategico preferito, in parte perché impone una certa eterogeneità delle strategie che lo rende molto equilibrato, in parte per alcuni dettagli (la torre!! i contadini che ti aiutano a difendere il territorio se non li hai tassati...)

6,5

Nessun commento

6,2

Ha delle cose molto belle ma il gioco, purtroppo, ha una componente casuale che stona.

7

buon gestionale bellico. Personalmente non ho mai apprezzato la torre dei combattimenti e lo trovo troppo lungo per quello che offre, oltre ad essere un po' datato nelle meccaniche 

9,5

dopo aver giocato a shogun vi dimenticherete di tutti quei giochi di guerra semplicistici e fortunati...

8,5

27/10/2008

E' un gestionale, ma piace anche a chi apprezza i wargame e lo scontro diretto. Possiede il non comune merito di far pesare più la minaccia di guerra che non la guerra stessa. Ciò può scatenare interessanti risvolti di psicologia inversa attorno al tavolo...fino a quando qualcuno non sbrocca e si lancia in un attacco suicida, per la gioia degli avvoltoi che attorniano le due province coinvolte nello scontro. L'ambientazione mi piace molto, così come il tabellone double-face: effettivamente, il lato "sole" (quello per "principianti") può creare delle situazioni di vantaggio se si sono pescate molte regioni adiacenti. Nulla di definitivo, in ogni caso. La torre di combattimento è uno spasso, soprattutto quando ci si affronta in battaglie campali con una dozzina o più di unità per parte...un avvertimento: NON giocate in zone sismiche! Tattico, buoni materiali, informazione non perfetta (quindi condito da un po' di bluff e un po' di imprevedibilità, come è giusto che sia in una simulazione di campagna che si rispetti), durata contenuta (e talvolta vorresti davvero un terzo anno...). Per me un otto pieno.

 

15/12/2016

A distanza di otto anni confermo l'ottimo giudizio e approfitto dell'introduzione dei decimali nel voto per assegnargli un mezzo punto in più. 

Ieri ho fatto un'altra partita a Shogun, ma stavolta eravamo in tre e ho notato che nella mappa ci stavamo fin troppo comodi!

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare