Rank
319

Runebound (Second Edition)

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7 su 10 - Basato su 155 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2005 • Num. giocatori: 1-6 • Durata: 240 minuti
Sotto-categorie:
Thematic Games

Recensioni su Runebound (Second Edition) Indice ↑

Articoli che parlano di Runebound (Second Edition) Indice ↑

Eventi riguardanti Runebound (Second Edition) Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Runebound (Second Edition): Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Runebound (Second Edition) Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Runebound (Second Edition): voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
10688
Voti su BGG:
8075
Posizione in classifica BGG:
1139
Media voti su BGG:
6,89
Media bayesiana voti su BGG:
6,54

Voti e commenti per Runebound (Second Edition)

0

Giocato poco e rivenduto subito. Troppo aleatorio e troppo statico, interazione quasi nulla tra i personaggi, meccanica ripetitiva. L'ambientazione risolleva un po', ma per quello tantovale giocare di ruolo. Se devo contare su un sacco di espansioni per guadagnare in giocabilità, evidentemente il gioco è pensato nel modo sbagliato.

7

Nessun Commento

4

LONGEVITA': 0- dopo una partita al gioco base le hai viste tutte, nessuna variazione sul tema iniziale, e l'assenza di cooperazione con gli altri giocatori fa in modo che un giocatore faccia partite tutte uguali con se stesso.

EGOLAMENTO: 1- il regolamento è ben scritto, con qualche difetto qua e la che rende poco chiare alcune situazioni che vengono però chiarite dopo una o due partite.

DIVERTIMENTO: 1- rovina le amicizie, e questo spesso è un pregio in questi giochi perchè tiene alta la competitività e quindi il divertimento, purtroppo però ci si trova davanti a non affrontare e a non confrontarsi con gli altri e questo lo fa scadere, ed in più è tremendamente frustrante

MATERIALI: 1- decisamente la parte migliore, unica consolazione in un titolo altrimenti davvero scadente, miniature fatte abbastanza bene(certo potrebbero anche essere colorate cavolo.. ce ne sono pochissime) ma l'assenza di sacchettini adatti ai miliardi di segnalini fa un pò incazzare.

ORIGINALITA': 1- no comment, il tipico gioco di ruolo rifatto a boardgame, che dieci anni fa appariva QUASI originale.

Il gioco presenta ulteriori caratteristiche: ci sono tre difetti evidenti: il primo è il fato che il combattimento con un avversario sia un'inutile macchietta inserita soltanto perchè sennò qualcuno si sarebbe potuto arrabbiare, e la cooperazione non esiste in questo gioco.
il fattore alea è troppo determinante però in questo genere non è un problema.. almeno fino a quando una sfigata coi dadi ti fa perdere tutto quello che hai ottenuto nel corso della partita.
ultimo e decisamente più importante è il fatto che la meccanica del gioca non funzioni.. la morte è una botta allucinante per un giocatore e se capita in un certo momento della partita ti toglie ogni possibilità di vittoria e data la durata del gioco questo giocatore si potrebbe fare 2 ore di gioco completamente inutile, le regole vanno modificate per fare in modo che la morte non sia un danno così inesorabile, ma un gioco le cui regole vanno modificate per essere reso giocabile non è degno di essere giocato..

8

Da giocare solo ed unicamente in 3 giocatori e con tutte le varianti per rendere la crescita degli eroi più veloce,avere meno limitazioni negli spostamenti e girare 2 carte oggetto ogni volta che si visita una città anzichè una.
Giocato con questi accorgimenti e comprando qualche espansioncina ( 6 sono quelle uscite in italiano ed alcune di queste non solo aggiungono oggetti ed alleati ma cambia completamente le condizioni di vittoria) il voto è un 8.
Per chi ama Talisman: questo è un fantasy completamente diverso, poca l'interazione tra i giocatori, il bello sta nella crescita graduale del proprio personaggio che arriva lentamente, dopo decine di sanguinosi scontri e dopo avere visitato più volte i mercati delle varie città del continente in cerca di oggetti e alleati, a sfidare il signore dei draghi...e se il più forte non ci riesce la sfida passa nelle mani degli altri giocatori.A differenza di talisman, che parte alla grande per poi diventare estremamente noioso e confusionario nella seconda metà della partita,questo parte lento con il divertimento che cresce gradualmente con la crescita dei vari eroi e dei nemici che incontreremo sulla nostra strada.

5

Nessun commento

7

"odi et amò..." amore e odio caratterizzano l'affezione per questo gioco che si prenderebbe un 10 pieno per gli oggetti, plancia e componentistica varia... ma si prende 4 perché le partite durano troppo... e per questo il gioco diventa pesante e noioso... soprattutto se nel gruppo di gioco c'è gente esperta e gente novizia... consigliato a chi ama il fantasy ma sconsigliato a chi odia i dati... sei sempre con i dadi in mano e la strategia è molto limitata... ciao

8

Nessun commento

6

Nessun commento

5

Non male la meccanica di gioco, il vero problema è che i personaggi interagiscono troppo poco tra loro, è un gioco in solitario, quindi piuttosto freddo. Peccato perchè mappa e oggettistica sono realizzati bene. Consigliato solo a chi piace una corsa contro il tempo e tanto single player.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare