The Esoterrorists

Gioco di Ruolo (GdR)
Anno: • Num. giocatori: - • Durata: minuti

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The Esoterrorists: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
167
Voti su BGG:
43
Posizione in classifica BGG:
1198
Media voti su BGG:
6,74
Media bayesiana voti su BGG:
6,35

Voti e commenti per The Esoterrorists

5

Troppi skill, gestione delle skill(inoltre diversificata fra azione e investigazione) farraginosa, scene di combattimento noiose, regole sulla paura a mio avviso insensate.
Pregi? E' un sistema elementare che usa solo un d6

6

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4

Meccaniche semplici da spiegare e ambientazione intrigante. Di contro personaggi piatti, poco profondi, railroading totale, preparazione delle avventure lunga e tutta a carico del master, il sistema di gioco non convince per niente.

6

Poco da dire sul sistema... davvero molto funzionale per QUALSIASI scenario investigativo.
Il prodotto è buono se non per qualche refuso e qualche pecca grafica (nella mia copia a un certo punto i frames laterali sgranano senza un perchè come se fossero a bassa risoluzione).
Ambientazione carina, CSI meets X-Files...
Dopo qualche avventura abbasso un po' il voto: c'è qualcosa che non va, anche se non saprei dire bene cosa.

7

L'uovo di colombo nel campo dei gdr investigativi...
Inventa una cosa facile ma che nessuno aveva pensato prima e non è poco.
Ed è capace di fornire una buona esperienza di gioco, quindi appaga il palato esigente (in termini di investigazione)
Per il resto comunque il manuale è ottimo nel dare consigli di gioco, ma scarno nel fornire materiale d'ambientazione e profondità di regolamento (in tal senso Sulle tracce di Chtulhu rappresenta un prodotto più completo e gratificante). L'edizione italiana è curata bene nella forma e nell'aspetto, ma non allo stesso livello di qualità degli altri prodotti della casa.
Comunque, per gli appassionati del genere investigativo, è un acquisto che consiglio

6

Nessun commento

6

Il gioco è ben fatto per gli appassionati di investigazione. Il Master deve fare un gran lavoro per creare i "casi" su cui lavorare. Il sistema di raccolta degli indizi è originale ed innovativo ma l'ho percepito come un "entro in una stanza e nomino l'abilità che intendo utilizzare". E la cosa non mi ha entusiasmato troppo, però poi si ha dialogo ed "interpretazione" tra i giocatori. I personaggi non sono nulla più di un'insieme di abilità, quindi consiglio ai giocatori di spartirsele in modo equilibrato durante la creazione dei personaggi.

7

Il sistema GUMSHOE riesce nel suo intento ed aiuta parecchio il master ed il gruppo a portare avanti avventure investigative.

6

L'uovo di colombo nei giochi investigativi

7

Una "testa di ponte" tra i giochi di vecchia concezione ed il nuovo che avanza.
Regole semplici e risolve con un colpo di genio l'annoso problema "e se il giocatore non capisce l'indizio?"

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