Tahuantinsuyu

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7 su 10 - Basato su 27 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2004 • Num. giocatori: 3-4 • Durata: 180 minuti
Sotto-categorie:
Strategy Games

Recensioni su Tahuantinsuyu Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Tahuantinsuyu Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Tahuantinsuyu Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Tahuantinsuyu: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Tahuantinsuyu Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Tahuantinsuyu: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
532
Voti su BGG:
402
Posizione in classifica BGG:
4526
Media voti su BGG:
7,20
Media bayesiana voti su BGG:
5,78

Voti e commenti per Tahuantinsuyu

8,5

Riedizione di un gioco che mi attirava da tempo ma che era praticamente introvabile (oltre che inguardabile per i materiali). Per me la nuova edizione è molto bella graficamente e con ottimi materiali, a differenza di quanto detto da altri. Il gioco è molto strategico, con un buon bilanciamento per cui è sempre possibile rientrare in partita. L'ambientazione viene resa abbastanza, almeno in confronto ai soliti giochi tedeschi. La parte più interessante ed originale del gioco è il posizionamento delle carte all'inizio del turno, con la difficile scelta se piazzare una buona carta su di sé che avrà effetto anche su un avversario, o piazzarne una cattiva tra due avversari (aspettandosi così ritorsioni). Inoltre, chi è in testa piazza per ultimi, dovendo subire le scelte degli altri. Riguardo al bilanciamento delle carte, è vero che la Wilderness Road è molto potente, specie se giocata nel primo round di un'era, ma vale per due persone, ce ne sono diverse, chi è in testa è l'ultimo a giocare (quindi probabilmente non la riceverà) ed inoltre può essere contrastata per esempio giocando la carta che fa costruire meno strade a chi ha tale carta. La durata è secondo me corretta per il tipo di gioco (altrimenti non si avrebbe il tmepo di sviluppare la propria civiltà).

7

Nessun commento

8

Una piacevole sorpresa. Interazione elevata, eventi, costruzione edifici, conquista delle regioni, collegamenti stradali.. c'è un po di tutto.

8

Gioco di connessioni molto simile ad un ferroviario, l'interazione è molto alta ed è molto simpatica la fase della carte sole: avvantaggio me ed un altro giocatore oppure ne danneggio altri 2 con la paura di subire la loro vendetta? Una partita sta pienamente nelle 3 ore dichiarate e consiglio di giocarlo solo in 4 dato che in 3 perde qualcosina. Le uniche(piccole) note stonate sono la forma della mappa che è un pò scomoda, e il fatto che la simbologia delle carte non si intuisce facilmente, per le prime partite stampatevi una quick reference!

9

Gioco con una buona profondità. Come notato da parecchi, la simbologia delle carte non è immediatamente leggibile, ma con la pratica tutto si risolve velocemente. Il gioco è un gioiellino, tenendo conto che è stato onesto limitarlo a 3-4 giocatori, anche se a me sembra che sia solo per 4, tant'è vero che, se giochi in 3, devi togliere alcune carte evento e avere piccoli accorgimenti.
Le varianti non mi piacciono particolarmente e, secondo me, sono da inserire solo parzialmente.

8

Ricorda un po' le meccaniche di un ferroviario. Interessante la plancia per le carte evento che condizionano due giocatori alla volta.

6

Nessun commento

8

In Italiano merita veramente di più...
Bel gioco!

8

Nessun commento

8

Nessun commento - [Autore del commento: paolov73]

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare