Recensioni su Warhammer: The Mass Combat Fantasy Roleplaying Game (1st Edition) Indice ↑

Articoli che parlano di Warhammer: The Mass Combat Fantasy Roleplaying Game (1st Edition) Indice ↑

Eventi riguardanti Warhammer: The Mass Combat Fantasy Roleplaying Game (1st Edition) Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Warhammer: The Mass Combat Fantasy Roleplaying Game (1st Edition): Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Warhammer: The Mass Combat Fantasy Roleplaying Game (1st Edition) Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Warhammer: The Mass Combat Fantasy Roleplaying Game (1st Edition): voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3132
Voti su BGG:
2334
Posizione in classifica BGG:
2592
Media voti su BGG:
6,65
Media bayesiana voti su BGG:
6,06

Voti e commenti per Warhammer: The Mass Combat Fantasy Roleplaying Game (1st Edition)

8

Nessun commento

8

L'unica vera pecca è il costo esorbitante delle miniature e degli accessori.

9

L'unico manuale che ho amato negli anni

7

regole macchinose,se si usano eserciti da 4000 p.ti la partita rischia di essere eterna!
miniature costose,consigliato a giocatori costanti e sicuri di almeno un circolo di gioco assiduo.
7 perchè le miniature sono veramente belle!

6

Qualche gradino sopra il suo "fratello" fantascientifico, Warhammer 40K.
E' un regolamento decisamente più completo, complesso e gratificante, ma si presta comunque a storture e sbilanciamenti vari nella composizione delle army list.
La presenza di grossi blocchi di fanti/cavalieri, della possibilità di manovrare, della presenza di una sezione sul morale molto più curata rispetto a quella del 40K, fanno sì che sia più gratificante giocare al Fantasy rispetto al 40K: da giocatore di entrambi i sistemi devo dire che mi sento più "faber fortuna mea" giocando al Fantasy.
Paragonato al 40K, il fantasy ha avuto la fortuna di non subire un drammatico stravolgimento come quello che ha interessato il 40K nel passaggio tra la II e la III edizione: mentre il 40K sembra, che in quel passaggio, si sia trasformato da un gioco di strategia a un gioco per bambini, Warhammer fantasy ha subito sì delle modifiche, ma non ha perso la sua identità e le modifiche alle regole sono state più delle "limature" che dei veri e propri stravolgimenti cataclismatici.
Nonostante questo ci sono diversi difetti anche in questo sistema: non è rado che ci siano unità/personaggi poco equilibrati, o persino liste degli eserciti palesemente più forti di altre: mi è capitato, avendo due eserciti diversi, di sapere di partire un gradino sotto usando uno e di giocarmela alla pari (o persino un po' più favorito) usando l'altro.
Per quanto riguarda la parte economica, vale il discorso che già ho fatto riguardo al 40K; non è un gioco per tutti: l'investimento per farsi un esercito è di oltre 300 euro (forse anche un po' di più rispetto al 40K) e non capita di rado che un'unità acquistata 3-4 anni prima perda totalmente di valore con la periodica revisione del regolamento.

7

Il gioco più conosciuto di miniature in assoluto.
L'ambientazione fantasy dà al gioco una marcia in più e le possibilità di schierare un vero e proprio esercito con le truppe schierate in formazioni su più ranghi, rende questo gioco il migliore come impatto visivo.
Questo però è anche un suo limite, perchè la libertà di movimento tende a essere limitata dalla dimensione delle truppe e spesso se si provano altri giochi si nota subito questa pecca.

Non condivido alcune scelte regolamentari di questa edizione che hanno teso a rendere il gioco più randomico e le nuove army list tendono a essere sempre più sbilanciate, con l'introduzione continua di sempre nuovi modeli.
Resta un bel gioco, ma non condivido la politica della GW che, nei prossimi anni, potrebbe portare a una riduzione della qualità regolamentare per attrarre sempre nuovi (giovani) giocatori

9

Gioco immenso, componente tattica estremamente sviluppata e complesso da giocare a buoni livelli. La scelta degli eserciti è vasta e hanno tutti il loro fascino.
Miniature bellissime quanto costose( un esercito completo costerà tra i 300€ e i 500€).
In WHFB tutto costa moltissimo dai manuali agli accessori per la pittura , tutto ruota attorno alla tirannia commerciale della Games Workshop.
Dedicato a chi ha una forte ascensione collezionistica e un portafogli di dimensioni bibliche.
L:2 R:2 D:1 M:2 O:2

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare