Recensioni su Agricola Indice ↑

  • | 6 commenti
    Grande classico ormai dei giochi da tavolo e del piazzamento lavoratori. Cos'altro c'è da dire su Agricola che non sia stato detto? Proviamoci lo stesso.
    Autore:
    Agzaroth
  • | 1 commento
    Agricola è un gioco da tavolo che di certo non è passato inosservato: l'appagante esperienza di gioco e l'enorme quantità di carte non hanno di certo lasciato indifferenti i molti giocatori di Essen (e non solo).
    Autore:
    fenomeno

Articoli che parlano di Agricola Indice ↑

Eventi riguardanti Agricola Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Agricola: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Agricola Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Agricola: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
85215
Voti su BGG:
72380
Posizione in classifica BGG:
52
Media voti su BGG:
7,88
Media bayesiana voti su BGG:
7,75

Voti e commenti per Agricola

8,5

Che dire. Un caposaldo, appare come un piazzamento lavoratori ma in realtà ha in se un gioco di (draft) di carte altrettanto imortante. Guioco che è invecchiato benissimo, resta uno dei miei favoriti di sempre

9

Regole semplici, stretto, ma soddisfacente

9,5

Ambientazione, longevità, meccaniche sopraffine, splendida grafica e materiali di qualità... tutto shakerato alla perfezione.

7

Pur riconoscendo la bontà del prodotto non è un gioco propriamente nelle mie corde, anche per via della scarsa interazione. 

7

Un caposaldo ma personalmente prefrisco Le Havre e altri capolavori del buon Rosenberg.

7,5

Il miglior Uwe tra quelli non family. Se devo aver un peso medio dell'autore in collezione scelgo Agricola.

9

Nessun commento

9

Un capolavoro. La versione avanzata è molto dipendente dalla lingua per via delle carte; la comprensione dei benefit delle carte è fondamentale. La parte iniziale del gioco: distribuzione carte (fortuna) e pausa di lettura per valutare eventuali combo e strategie (tempi morti) sono gli unici difetti del gioco; consigliatissimo per giocatori più esperti e competitivi il draft iniziale. Agricola offre tante strategie; l'obiettivo è quello di far fruttare il proprio appezzamento di terreno, si può scegliere di ingrandire la propria casa e famiglia, allevare del bestiame o coltivare la terra. A fine partita conteranno solo i punti vittoria quindi potrebbe aver senso specilizzarsi, ma attenzione, rimanere a zero in qualche settore porterà dei punti negativi. Come se non bastasse durante le varie fasi di gioco bisognerà essere in grado di sfamare i membri della propria famiglia per non avere penalizzazioni: carestia. Insomma un gioco complesso, dove ognuno sceglierà la propria strada ma l'interazione potrebbe costringere a cambi di programma. Spesso a fine partita si ha la sensazione di non esser riusciti a far tutto ciò che ci si era prefissati.

Mio giudizio in sintesi:

Accessibilità ***

Grafica ***

Materiali * (pimpato ****)

Divertimento ****

Strategia ****

10

Il German per eccellenza...e anche super ambientato

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare