Recensioni su Agricola Indice ↑

  • | 6 commenti
    Grande classico ormai dei giochi da tavolo e del piazzamento lavoratori. Cos'altro c'è da dire su Agricola che non sia stato detto? Proviamoci lo stesso.
    Autore:
    Agzaroth
  • | 1 commento
    Agricola è un gioco da tavolo che di certo non è passato inosservato: l'appagante esperienza di gioco e l'enorme quantità di carte non hanno di certo lasciato indifferenti i molti giocatori di Essen (e non solo).
    Autore:
    fenomeno

Articoli che parlano di Agricola Indice ↑

Eventi riguardanti Agricola Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Agricola: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Agricola Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Agricola: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
85062
Voti su BGG:
72240
Posizione in classifica BGG:
51
Media voti su BGG:
7,88
Media bayesiana voti su BGG:
7,75

Voti e commenti per Agricola

9

Regole semplici, stretto, ma soddisfacente

9,5

Ambientazione, longevità, meccaniche sopraffine, splendida grafica e materiali di qualità... tutto shakerato alla perfezione.

7

Pur riconoscendo la bontà del prodotto non è un gioco propriamente nelle mie corde, anche per via della scarsa interazione. 

7

Un caposaldo ma personalmente prefrisco Le Havre e altri capolavori del buon Rosenberg.

7,5

Il miglior Uwe tra quelli non family. Se devo aver un peso medio dell'autore in collezione scelgo Agricola.

9

Nessun commento

9

Un capolavoro. La versione avanzata è molto dipendente dalla lingua per via delle carte; la comprensione dei benefit delle carte è fondamentale. La parte iniziale del gioco: distribuzione carte (fortuna) e pausa di lettura per valutare eventuali combo e strategie (tempi morti) sono gli unici difetti del gioco; consigliatissimo per giocatori più esperti e competitivi il draft iniziale. Agricola offre tante strategie; l'obiettivo è quello di far fruttare il proprio appezzamento di terreno, si può scegliere di ingrandire la propria casa e famiglia, allevare del bestiame o coltivare la terra. A fine partita conteranno solo i punti vittoria quindi potrebbe aver senso specilizzarsi, ma attenzione, rimanere a zero in qualche settore porterà dei punti negativi. Come se non bastasse durante le varie fasi di gioco bisognerà essere in grado di sfamare i membri della propria famiglia per non avere penalizzazioni: carestia. Insomma un gioco complesso, dove ognuno sceglierà la propria strada ma l'interazione potrebbe costringere a cambi di programma. Spesso a fine partita si ha la sensazione di non esser riusciti a far tutto ciò che ci si era prefissati.

Mio giudizio in sintesi:

Accessibilità ***

Grafica ***

Materiali * (pimpato ****)

Divertimento ****

Strategia ****

10

Il German per eccellenza...e anche super ambientato

10

Giudizio basato su più 10 partite, in prevalenza in 2 giocatori Longevità = 2 Regolamento = 1,5 Divertimento = 2 Materiali = 2 Originalità = 2 Totale = 9,5 --> 10! : Non è un gioco perfetto ma più ci gioco e più mi rendo conto di quanto mi piace e di quanto sia ben fatto. Forse un giorno abbasserò il voto ma per il momento se lo merita. C'è poco da aggiungere vista la mole di commenti..più lo si gioca più si è invogliati a rigiocare, sempre diverso, non semplicissimo da apprendere.

 

Edit dopo un decennio: simply the best

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare