Rank
469

Cranium

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 6 su 10 - Basato su 162 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1998 • Num. giocatori: 4-16 • Durata: 60 minuti
Sotto-categorie:
Party Games

Recensioni su Cranium Indice ↑

Articoli che parlano di Cranium Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Cranium Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Cranium: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Cranium Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Cranium: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
19083
Voti su BGG:
9586
Posizione in classifica BGG:
9936
Media voti su BGG:
5,68
Media bayesiana voti su BGG:
5,57

Voti e commenti per Cranium

9

Come è possibile che questo gioco abbia un punteggio minore dei giochi che ingloba? Come tutti i party game deve essere giocato con un certo numero di persone in squadra, magari di età diversa, perchè è capace di unire e divertire allo stesso tempo! Io lo reputo bellissimo e ben strutturato, prende il meglio dei vari giochi (trivial, indomimando, pictionary, ecc...) rimanendo sempre accattivante (almeno finchè non si sanno a memoria tutte le carte!!)

8

Gioco molto bello che riunisce giochi e attività diverse: la componente "Capa Tanta" di Cranium può essere paragonata a Trivial Pursuit (con domande molto varie e decisamente più fattibili di Trivial!); "Stella la star" è sulla scia di Indomimando, anche se sono presenti carte dove si deve anche intonare o fischiettare qualche canzone; "Pitto Gatto" è assolutamente Pictionary, mentre "Alfa Baco" racchiude quesiti per solutori più che abili, come anagrammi o "risolvi l'impiccato", e sono forse queste le domande più difficili del gioco. Nel complesso è un gioco molto bello dalla grafica simpatica, originale e ben curata. Leggendo altre recensioni non mi trovo d'accordo sul numero minimo di giocatori: per me, già in 4 è divertimento assicurato! Naturalmente, visto che ci si deve capire al volo (nel mimo, nel canto o in altri quesiti) è bene che entrambe le coppie siano affiatate allo stesso modo, o due giocatori (della stessa squadra) che non si conoscono bene potrebbero risultare svantaggiati! Difetto: a quanto pare non esistono le espansioni, ma per ora, con 6 partite, non mi sono ancora ricapitate le carte/domande già lette! Party-game consigliato! :)

7

Cranium, un mix di Pictionary, Taboo XXL, Trivial Pursuit e simili...

Io sono dell'idea che questo tipo di giochi va giocato con squadre formate da gruppi di persone di età diversa, miscelando giocatori esperti con giocatori novizi e occasionali.

Con questa condizione avverata, il gioco è molto divertente e spesso caciarone.

6

Nessun commento

6

Nessun commento

6

Voto che fa media in realtà con due voti ben distinti:
- quello della partita una volta ogni tanto (magari 3/4 volte l'anno, alle feste comandate, dai parenti) e allora è un secco 8. Divertente, caciarone e adatto a tutti.
- quello della partita continua una volta alla settimana... e allora è un 4. Perde tutto il suo fascino, diventa ripetitivo, logoro.

10

Nessun commento

10

Un insieme di giochi divertenti da fare con un bel gruppo di amici

4

Costo eccessivo per Tabù modificato... una noia!

7

Party game divertente

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare