Recensioni su Tikal Indice ↑

Articoli che parlano di Tikal Indice ↑

Eventi riguardanti Tikal Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Tikal: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Tikal Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Tikal: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
27008
Voti su BGG:
20056
Posizione in classifica BGG:
333
Media voti su BGG:
7,33
Media bayesiana voti su BGG:
7,13

Voti e commenti per Tikal

8

Piaciuto, provato senza l'asta che mi sembra d'obbligo per una partita bilanciata.. Maggioranze e piazzamento in ottima combinazione, ambientazione discreta, regole fluide,  l'ho percepito anche abbastanza competitivo per i danni che fanno le tessere.

Lunghetto se si pensa  un po, consigliato senz'altro. Promosso!

6

Voto preliminare dopo poche partite

Gioco invecchiato male, rimane gradevole ma non si distingue nella categoria dei pesi medi, consigliato solo per giocatori occasionali

9

Bella la nuova versione.

7,6

Gioco molto bello che non sente i suoi anni.

Ritratto di CoB
8,8

8.75

9

Giocone. Poche regole, eppure le possibilità di scelta ad ogni turno sono tantissime. Da giocare con l'asta, con l'unica pecca la lunghezza del gioco.

7

Nessun commento.

Voto 8.
Ha secondo me il grande pregio di mescolare molte meccaniche, senza scadere nel complicato, e mantenendo una buona profondità tattico/strategica.
Piazzamento tessere su tabellone modulare, controllo territorio a maggioranze, collezione oggetti, scelta azioni con punti azione, e aste (nella variante avanzata).
Nonostante la tanta carne al fuoco risulta un ottima proposta anche per i non esperti.
Spiegazione veloce, alta interazione, gira anche in 2, buona rigiocabilità, ottimi materiali, ambientazione piuttosto sentita.

Secondo me l’unica vera pecca sono i tempi morti, ovviamente influenzati dalla tipologia di giocatori. La partita può diventare eccessivamente lunga, soprattutto se si è in 4 al tavolo (3 è forse il numero ottimale).
Altra pecca è che a volte l’ultimo a conteggiare i punti si trova, in certe situazioni, molto penalizzato, soprattutto alla conta finale dove i punti a disposizione sono tanti e vari. La variante per professionisti, con l’introduzione delle aste per l’ordine di turno/scelta tessere, sistema il problema. Per questo consiglio di giocare da subito con le regole “da professionisti”, che in realtà non complicano granché il tutto.

P.S. Per rispondere al commento sotto, tra i pochissimi a dare l’insufficienza, mi sento di dire che secondo me il gioco non mostra per nulla l’età!
Riguardo la critica al sistema dei punti azione, può essere che sia ormai una meccanica abusata, ma questo titolo, vista la data di pubblicazione, presumo sia stato tra i primi a proporla, quindi è semmai una critica da fare ai giochi venuti dopo. (Che poi personalmente ne conosco ben pochi).

8

In generale adoro i giochi di maggioranze e questo è un caposaldo nel suo genere, per cui il giudizio non può che essere molto positivo (Kramer è un grandissimo). Ciò che non amo di Tikal sono i tempi morti in presenza di "pensatori" al tavolo, che causano partite ben più lunghe del necessario.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare