Recensioni su Citadels Indice ↑

Articoli che parlano di Citadels Indice ↑

Eventi riguardanti Citadels Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Citadels Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Citadels: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
73921
Voti su BGG:
54296
Posizione in classifica BGG:
513
Media voti su BGG:
7,06
Media bayesiana voti su BGG:
6,95

Voti e commenti per Citadels

8,5

Con due regolette regala grande profondità

10

Gioco con poche regole ma molto profondo e longevo. Alta percentuale di interazione, bluff e psicologia.. adatto ad ogni genere di player, e scala bene sia in pochi che in molti. Un must have!

5,5

Gioco adatto anche a gruppi un po' numerosi (gira bene anche 6-7). Dura un po' troppo per quello che offre. Mi ha stancato abbastanza rapidamente. 

8

Gioco leggero che ti fa venire voglia di fare subito un'altra partita. Ottimo gateway. Svolge il suo ruolo alla grande. Materiale buono e illustrazioni mooolto belle. A distanza di anni continua a essere giocato.

6,5

Nessun commento.

voto 8
Da giocare con più persone possibili, la scelta dei ruoli è il fulcro del gioco e molto avvincente, specie dopo che tutti i partecipanti sono entrati nell'ottica.
I difetti principali sono la poca ambientazione e una leggera ripetitività delle azioni :tutti scelgono, poi tutti fanno la loro azione (carta o soldi?) e costruiscono edifici che variano solo di colore/costo+ pochi effetti speciali.
Quest'ultimo aspetto è mitigato dalla variante di fermarsi a 7 edifici, durando meno la ripetitività si nota meno.
Questo gioco è definibile come ibrido: sembra un party game ma non lo è per niente; il motore di gioco è un euro puro, ma ci sono bastardate degne di un american.

8

Citadels è un gioco geniale! Altissima interazione, bluff e psicologia a tutto gas.... pochissime regole ed altissima rigiocabilità con qualsiasi tipo di utente, esperto o neofita.

5

[Voto 5] Se mi fossi fermato alla prima partita, a questo gioco avrei dato un bell'8 secco! Però purtroppo sono andato a rigiocarci altre volte, e ogni volta trovavo sempre qualcosa che mi convinceva sempre meno: forse era il numero minimo di giocatori, forse era il fatto che, purtroppo, dopo neanche due giri si riusciva ad intuire chi fosse in squadra con te e chi contro di te. Forse non mi convincevano entrambe le cose. Sono solito comprarmi i giochi che veramente mi piacciono (anche se ce l'ha qualcun altro del mio gruppo). Questo non me lo sono mai comprato, né scambiato.

7

Citadels è un gioco che ti prende sempre, anche se a mio avviso gira davvero bene con almeno 6 giocatori (e questo è il motivo del mio voto "solo" a 7). Pur avendo l'espansione nessuno del mio gruppo ha mai mostrato l'esigenza di adoperarla. Ciò significa che è un gioco che va alla grande anche da se. Da avere assolutamente in collezione.

9

Bellissimo gioco di carte: alta interazione, partite mai uguali fra loro, regolamento chiaro come il testo delle carte...
qualsiasi strategia si cerchi di attuare naviga in un mare di rischi, ci sono insidie dietro ogni angolo.
Divertimento assicurato, valido anche per due.
Non ultime le illustrazioni delle carte, che sono molto belle e forse avrebbero dovuto essere stampate in versione più grande (ad esempio come quelle di Dixit): n.b. obbligatorio imbustarle, si spezzano a metà già alla prima partita!

Note sull'espansione: sarebbe stato bello se avessero creato anche nuovi edifici di valore inferiore, ma per quanto riguarda i personaggi sono ben bilanciati (ma della strega e della regina forse ne avrei fatto a meno!).

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare