Recensioni su Advanced Civilization Indice ↑

  • Un gioco da tavolo lunghissimo, che richiede di far crescere la propria civiltà dall'età della pieta fino all'età del ferro.
    Autore:
    Lobo

Articoli che parlano di Advanced Civilization Indice ↑

Eventi riguardanti Advanced Civilization Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Advanced Civilization Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Advanced Civilization: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3798
Voti su BGG:
3346
Media voti su BGG:
8,01
Media bayesiana voti su BGG:
7,00

Voti e commenti per Advanced Civilization

5

Non mi ha convinto per nulla: a parte la durata estenuante (ma questo è un mio problema...) mi sembra assurdo che un gioco che vuole essere di CIVILIZZAZIONE (visto il titolo...) poi preveda una fase di contrattazione delle carte risorse che è in assoluto la più importante di tutto il gioco, visto che se non si è abili nello scambio delle risorse è impossibile ottenere le combinazioni giuste che poi permettono di acquistare le carte civilizzazione (che sono poi il vero scopo, essendo quelle che permettono di avanzare e danno i punti vittoria finali).
Ma allora perché viene spacciato per gioco di civilizzazione mentre invece di fatto è di CONTRATTAZIONE? puoi giocare bene quanto vuoi, espandere la tua civiltà quanto ti pare, ma se poi non sei bravo a contrattare (o peggio: ti capita la sfortuna di non avere le carte giuste da scambiare con gli altri), buonanotte!
Allora tanto vale giocare a Traders of Genoa o Chinatown...

9

Voto basato su molte partite: più di 10

Provato con 4, 5 e 6 giocatori.

Gioco di altri tempi che ha segnato un'epoca e ha aperto nuove vie per i board game futuri. Per me è stato "il gioco" per molto tempo, e ancora adesso lo trovo un ottimo prodotto.
La reperibilità sul mercato è scarsa ormai e il costo se si vuole acquistare sui vari siti on line è decisamente alto. Si trova un po' di materiale autoprodotto che può essere utile per avere un surrogato a "basso" costo.

Anche il tempo di gioco è da "altri tempi" con tempi davvero lunghi per finire una partita.

Nostalgia.

10

E' uno dei miei giochi preferiti. Inizio con il difetto principale: è lunghissimo e per questo non è semplice organizzarci una partita, ma meccaniche e ambientazione mi affascinano molto. Tra i principali preci ci metto il fatto che per tutta la durata del gioco vengono penalizzati i giocatori messi meglio in classifica (con le calamità) facendo sentire anche i più attardati ancora in gioco. Un titolo immortale che vanta molti tentativi di imitazione. - [Autore del commento: ottobre31]

7

Nessun commento

8

Nessun commento

9

Nessun commento

9

Uno dei più bei giochi che esistano, non gli metto 10 solo per la durata logorante e perché nell'ultimo turno di gioco alcuni eventi possono essere devastanti.

6

letto regolamento
titanico

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare