Recensioni su Ticket to Ride: Nordic Countries Indice ↑

Articoli che parlano di Ticket to Ride: Nordic Countries Indice ↑

Eventi riguardanti Ticket to Ride: Nordic Countries Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Ticket to Ride: Nordic Countries: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Ticket to Ride: Nordic Countries Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Ticket to Ride: Nordic Countries: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
22171
Voti su BGG:
14020
Posizione in classifica BGG:
206
Media voti su BGG:
7,63
Media bayesiana voti su BGG:
7,32

Voti e commenti per Ticket to Ride: Nordic Countries

8

La migliore versione per 2/3 giocatori. 

7,3

Se volete picchiarvi a TTR ma siete solo in 2

7

Ticket to Ride per 2 giocatori

7

Ticket to Ride a tema Natalizio e soprattutto ottimo per 2/3 giocatori. Per il resto è sempre il solito gioco.

6

Muuuuuu

7,5

Non la migliore espansione, ma forse il miglior TTR "stand alone" se si vuol giocare in due o tre al tavolo.

7

Ti piace TTR ma vuoi giocare solo in 2/3 giocatori ? Ecco lo stand alone che fa per te!

6,9

Ennesima versione, uscita nel 2007, del classico di Alan R. Moon. Si tratta di uno stand alone che si aggiunge al filone delle infinte mappe che hanno munto dal successo di Ticket to Ride. Questa rivisitazione è al momento la seconda più votata su BGG dopo Europe.

Nordic Countries esplora la Scandinavia, nello specifico ci troviamo nelle principali città di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia. L'edizione, uscita inizialmente solo in questi paesi, anche noi in BGS abbiamo la versione nordica, è stata successivamente localizzata in altre nazioni ed esiste una versione italiana. Si tratta comunque di un gioco indipendente dalla lingua se non nel regolamento.

In contrapposizione all'estensione territoriale scandinava, il gioco è pensato per offrire una mappa stretta adatta a 2 o 3 giocatori, consiglio questa seconda modalità. Da comprendere come mai se il gioco è fino a tre giocatori sono stati inseriti 5 set di trenini: rosso, verde, blu, nero e bianco (non so se anche nelle versioni non scandinave sia sia così).

Le regole di "Nordic" rimangono le stesse di Ticket to Ride: raccogliere "carte treno" per poi posizionare i vagoni sul tabellone cercando di collegare le diverse città sui propri obiettivi. La mappa incorpora le regole dei tunnel della mappa Europa e la regola dei traghetti che impongono l'uso delle carte locomotive (jolly). 

Anche la pesca di questa carte locomotive sono gestite in modo leggermente diverso. Al proprio turno si possono pescare anche 2 locomotive scoperte, ma vanno usarle solo su traghetti, tunnel o sulla rotta speciale di 9 lunghezze che introduce una regola nuova: ovvero si possono usare 4 carte dello stesso colore come fossero dei jolly.

La mappa stretta favorisce sfide cattive. L'interazione e la possibilità di bloccare l'avversario risulterà più determinante rispetto alle più note mappe US o Europe. Nulla di nuova all'orizzonte ma fila liscio come un treno e si lascia giocare piacevolmente.

Mio giudizio in sintesi:

Accessibilità *****

Grafica **

Materiali ***

Divertimento ***

Strategia ***

8,5

Se giocate in 2 questo è il miglior Ticket To Ride. Partite che durano 30 minuti circa, mappa strettissima, colpi bassi a ripetizione  con tratte da un vagone che possono escludere in un colpo solo diversi biglietti destinazione. Il tutto in un'ambientazione immersa nella neve e nei ghiacci nordici resa con illustrazioni e disegni di alto livello. Ottimo.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare