Rank
433

Munchkin

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 6 su 10 - Basato su 727 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2001 • Num. giocatori: 3-6 • Durata: 120 minuti
Sotto-categorie:
Thematic Games

Recensioni su Munchkin Indice ↑

Articoli che parlano di Munchkin Indice ↑

Eventi riguardanti Munchkin Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Munchkin Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Munchkin: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
91795
Voti su BGG:
49149
Posizione in classifica BGG:
5754
Media voti su BGG:
5,87
Media bayesiana voti su BGG:
5,69

Voti e commenti per Munchkin

0

Nessun commento

5

[voto 5] - Nessun commento - [Autore del commento: Tolk89]

8

Se siete in molti, bastardi, truffaldini e goliardici allora questo gioco, semplice da comprendere, è per voi.

5

Commento basato su parecchie (tra 5 e 20) partite

Gioco di carte che è la presa in giro del più noto GdR Dungeons and Dragons. E fu proprio questo ad attirarmi verso il titolo. Le prime partite con i compagni d'avventura erano il delirio totale, le carte fanno morire dal ridere e le bastardate non si contano... Purtroppo alla lunga stanca, una volta che conosci le carte non ti fanno più ridere e il gioco scorre monotono fino a quando non compare il primo giocatore a livello 9, a quel punto tutti si tengono le carte migliori da giocargli contro appena si scontra con un mostro, per poi ricominciare la stessa tarantella fino a quando un personaggio di 9 livello riesce a tenere botta contro tutte le bastardate degli altri... Ora che ha perso mordente lo gioco malvolentieri, nonostante l'integrazione delle numerose espansioni. Non vado sotto al 5 per i bei ricordi di notti infinite passate a lanciare carte contro il 9 di turno e a scambiarsi le carte "Mostro errante" sotto al tavolo per non farlo vincere!

8

IMPRESSIONI:
Per una divertente serata tra amici è un titolo davvero niente male. Spassoso e ben disegnato.
Forse le regole sarebbero da definire meglio, ma ho l'impressione che siano stati lasciati dei margini di proposito per poter lasciare più interpretazione ai giocatori, insomma per giocarlo come meglio si preferisce.
La prima partita sarà un po' complicata, ma la meccanica di gioco si impara in fretta.

DIFETTI:
Forse inizia a diventare pesante quando si è in troppi a giocare, credo che il target ideale sia 4 persone.
Il prezzo del gioco base è alto per essere un gioco di carte. Il prezzo delle espansioni, però, è ancora più assurdo. Al momento di questo commento, le rotelline per contare i livelli costano 10 euro, prezzo assurdo e ingiustificato per 6 pezzetti di cartone. Usate un po' di inventiva, piuttosto, e fatevi i vostri: pezzi del domino, tappi di lattina, arrangiatevi come preferite.

ESPANSIONI:
Non comprate da subito delle espansioni: aspettate di abituarvi al gioco base, e quando vi stancherete allora potrete prendere nuove carte (+ di 200 ad espansione) e ricominciare il divertimento.
Ci sono delle espansioni "economiche" (5 euro, 20 carte e un pezzetto di regolamento nuovo...), tipo il munchkinomicon, che rinfrescheranno ai vostri occhi il gioco, e lo renderanno ancora più confusionario e divertente. - [Autore del commento: ParseError0x0]

8

Nessun commento

7

Nessun commento - [Autore del commento: Sauro82]

4

Nonostante la fortissima componente casuale di questo gioco, le partite sono molto varie e divertenti se giocato con persone che non prendono il gioco troppo seriamente.

7

Le prime volte che ci si gioca si resta ammaliati, è semplice da capire, divertentissimo ed accattivante... a lungo andare però diventa un pochino ripetitivo, specialmente non è adatto a gruppi numerosi, in quanto tra un tuo turno e l'altro potrebbero passare anche delle ore tra gente che decide se affrontare o no un mostro e se farsi aiutare, da chi, e per quanti tesori...

7

Indubbiamente bello: leggero, facile da comprendere al primo colpo; poi su alcune regole ci si ragiona in un secondo momento, ma non è quello l'importante, basta essere bastardi. Può stancare in fretta con l'abitudine, e serve la compagnia giusta, che sappia stare allo scherzo. Buono per rompere il ghiaccio. Da non prendere seriamente.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare