Recensioni su StarCraft: The Board Game Indice ↑

Articoli che parlano di StarCraft: The Board Game Indice ↑

Eventi riguardanti StarCraft: The Board Game Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti StarCraft: The Board Game Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

StarCraft: The Board Game: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
9443
Voti su BGG:
7529
Posizione in classifica BGG:
604
Media voti su BGG:
7,35
Media bayesiana voti su BGG:
6,88

Voti e commenti per StarCraft: The Board Game

9

Bellissimo e profondo wargame.
Ci vogliono decine di partite per comprenderlo a fondo, ma riesce a dare grandi soddisfazioni.

9

Parto col dire che non è un gioco per tutti. E' complesso, molte le regole da conoscere ed è difficile imparare a sfruttare al meglio le abilità di ciascuna fazione. Preciso che non necessariamente questi sono punti a sfavore, semplicemente chi è abituato a giocare a risiko è meglio che cambi strada... Detto ciò, per gli amanti del videogame (come me!) e sicuramente un gioco stupendo! Le miniature, le abilità delle fazioni, le carte tecnologia sono tutti elementi che riproducono benissimo il videogioco! Gli appassionati non se ne pentiranno, anche se, a mio modesto avviso, necessita della quasi introvabile espansione per esprimere al meglio il suo potenziale, la quale corregge benissimo l'unico difetto del gioco: la battaglia. Gli scontri risultano essere troppo vincolati alle carte, per cui diventa quasi impossibile vincere per eliminazione dell'avversario. Ma a parte questo neo, se riuscite a creare un gruppetto di giocatori abituali, le partite si svolgono in tempi ragionevoli ed è sicuramente strategicamente avvincente. All'inverso, non è troppo adatto ai giocatori alle prime armi, sicuramente addormenteranno un po' il gioco... 9!

10

Dopo quasi 2 anni passati a farci in media una partita a settimana, in 3-4-5 e 6 giocatori posso assolutamente dichiararlo il miglior gioco di PURA strategia in commercio. (niente diplomazia quindi :P) Premetto e sottolineo che è un war-game per veri appasionati del genere e/o del videogioco. Se non fossi fan sfegatato di entrambe le cose probabilmente il voto sarebbe 8 più che altro perchè è un titolo consigliato davvero ai giocatori hard-core. Fattore randomico inesistente, gioco che premia di gran lunga l'attacco e l'azione invece che la difesa e l'immobilismo. Le strategie sono molteplici e cambiano moltissimo a seconda di razza/fazione e numero di giocatori. Davvero una chicca nel suo genere. Il contenuto della scatola, come da tradizione FFG, è enorme e davvero ben fatto. E l'aderenza al videogioco è eccezionale. La mole di materiale nella scatola e la complessità del gioco ne giustificano il prezzo agli occhi di chi lo possiede o lo ha giocato ma consiglio caldamente di valutare attentamente l'acquisto. E' un ottimo titolo ma con un target abbastanza focalizzato. Riassumendo: Voto "fair": 8 Voto da (war)gamer: 9 Voto da fan e gamer: 10

8,5

Ottimo gioco strategico, asimmetrico, profondo, per i fan del videogioco ma non solo.

Ci sono alcuni limiti, come la durata importante, la necessità di conoscere bene le diverse razze, tecnologie e carte, la curva di apprendimento molto lunga, ma ripaga alla grande con partite sempre epiche e da cardiopalma, con scelte sempre tirate e sofferte.

L'alea è poco presente, la partita rimane per tutto il tempo saldamente in mano ai giocatori.

8

Epico, sicuramente lungo ma hai tanti elementi chiusi in uno scatolone pieno di miniature. Uno dei primi sistemi di deckbuilding che conosco, meccanica della pila delle azioni che lo rende altamente strategico, sviluppo della propria fazione e sopratutto assimetrico che lo rende altamente rigiocabile.

9

Nessun commento

9

Wargame pesantissimo, con un regolamento corposo e profondo, da studiare ed imparare completamente per apprezzarlo a pieno.

Fortemente consigliato a gamers esperti e volenterosi di cimentarsi in "colossal" nel quale il fattore alea è veramente ridotto all'osso. Componentistica superba.

8

gioco molto tecnico e difficle, regole non facili e durata importante, Occorre parecchio studiuo e dedizione per apprezzarlo. 

9

Nessun commento

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare