Recensioni su Stone Age Indice ↑

Articoli che parlano di Stone Age Indice ↑

Eventi riguardanti Stone Age Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Stone Age Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Stone Age: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
57118
Voti su BGG:
52476
Posizione in classifica BGG:
160
Media voti su BGG:
7,53
Media bayesiana voti su BGG:
7,40

Voti e commenti per Stone Age

7

Nessun commento

8

Uno di quelli con cui ho iniziato ad appassionarmi a questo hobby. Un po' troppo lungo in quattro giocatori, ma continuo ancora oggi ad apprezzarlo.

7

Ottimo introduttivo di piazzamento lavoratori. 
Solido, non banale, giocabile e godibile anche con neofiti. 
Per giocatori già un po' scafati è un po' sempliciotto. 
È un gioco da avere in collezione all'inizio del percorso ludico ma non lo indicherei tra quelli che deve restarci alla voce "grandi classici intramontabili".

7,2

L'introduttivo al piazzamento lavoratori, forse oggi ci sono delle alternative, ma il gioco funziona ancora bene e rimane valido.

7,5

Un bellissimo introduttivo / peso medio-leggero ancora oggi. Molto più valido della maggior parte dei titoli dello stesso segmento che vengono buttati sul mercato ogni mese...

8

Il gioco di piazzamento lavoratori più ambientato che ci sia. Bello, divertente, scala sempre bene, per tutte le esperienze e adatto anche ai ragazzini. E' sorpassato ? Forse... ma rimane sempre uno dei migliori del genere

8,5

Classico gioco tedesco per famiglie. Non ha meccaniche originali, ma il gioco fila liscio. Fattore fortuna presente, anche se limitato, molto carina la grafica.

6,5

Primi passi nel piazzamento lavoratori, poi si passa ad altro

7,5

Ottimo introduttivo al piazzamento lavoratori 

8

"This is the modern Stone Age boardgame"

Se il percorso dai giochi leggeri ai pesi medi avesse un casello questo sarebbe stone Age. Stone Age regala una buona profondità mettendo il giocatore davanti a scelte importanti e lo educa a ottimizzare al meglio le proprie risorse, decidendo su cosa puntate e tenendo conto che ogni lavoratore ha un costo (non siamo ai livello di Agricola ovviamente). Per un giocatore abituato ai family sarà un bel passo in avanti in quanto si troverà a fare sia scelte tattiche che a programmare una strategia in base alle carte e alle tessere capanna. Materiali ottimi e sistema di scelta delle azioni vario. Scalabilità perfetta. Ben realizzata la possibilità di potenziali tramite la coltura e gli utensili, in modo da andare a mitigare da una parte la necessità di dover sfamare i propri lavoratori e dall altra la necessità di ottimizzare il loro lavoro riducendo il fattore fortuna (ahimè cmq inevitabile ma può essere limitato). Unico neo ovviamente la forte presenza dell'Alfa dovuta ao dadi (anche se a livello di ambientazione e immedesima zione è pertinente. Non sempre 4 lavoratori che cercano oro trovano l'oro ad esempio). 

Peso: Medio

- Materiali: 5/5

- Meccaniche: 3/5

- Rigiocabilità / Longevità: 4/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 4/5

- Rapporto qualità prezzo - 4/5

- ambientazione: 4/5

- Rapporto Tattica Strategia: T ---I-----S

- Adatto ai neofiti: da giocatori family + 

- Interazione: media 

- Durata: 60-120 min

- Incidenza Alea: Alta

- Curva di apprendimento: Media bassa

- Scalabilità: ottima

 

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare