Recensioni su Stronghold Indice ↑

  • Stronghold è un gioco da tavolo essenzialmente per 2 giocatori, estremamente originale, dall'ambientazione fantasy ben legata alle meccaniche del gioco, dove l'attaccante assedierà la fortezza del difensore, ma dove il vincitore sarà chi...
    Autore:
    Peppe74

Articoli che parlano di Stronghold Indice ↑

Eventi riguardanti Stronghold Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Stronghold Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Stronghold: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
5155
Voti su BGG:
3474
Posizione in classifica BGG:
1184
Media voti su BGG:
7,13
Media bayesiana voti su BGG:
6,51

Voti e commenti per Stronghold

7

buon gioco, purtroppo con qualche difettuccio, migliorato dalla seconda edizione. 

7

Nessun commento

7

Nessun commento - [Autore del commento: shadowkla]

8

Nessun commento

7

Poteva essere un gran gioco, peccato per i materiali davvero poco evocativi.

8

Dopo diverse partite mi vedo costretto a rivedere il mio commento ed abbassare il voto. Il gioco rimane bellissimo, ma ho osservato due importanti problemi:
- Il primo riguarda la giocabilità: poiché il gioco viene pilotato dall'invasore, mentre il difensore deve solo rispondere agli attacchi ottimizzando le sue risorse, di fatto il ruolo dell'invasore risulta molto divertente, mentre quello del difensore dopo un po' (il tempo necessario ad acquisire la giusta esperienza) diventa monotono, anche a causa del suo setup fisso e della carenza di aleatorietà del gioco.
- Il secondo riguarda il bilanciamento: giocare come invasore, seppure più divertente, mette davanti a una grande difficoltà (soprattutto nelle prime partite, quando ancora si sta imparando il gioco) nel preparare e portare gli attacchi col giusto tempismo, caratteristica assolutamente necessaria perché siano efficaci; dall'altra parte invece il difensore deve preoccuparsi quasi solo di non sprecare le clessidre che gli vengono fornite di volta in volta. E' vero che questo problema si aggira facilmente, aggiungendo dei punti in più al pool dell'invasore all'inizio della partita; ma sembrerebbe quasi che, per come è tarato il gioco, l'invasore non possa vincere senza un errore da parte del difensore.
------------------------------------------------
COMMENTO ORIGINALE:
Bellissimo.
Un giocone da due di profondità quasi scacchistica, calato in un'ambientazione veramente affascinante. Certo i cubetti stonano un po', tuttavia la grafica è degna di nota e la giocabilità massima.
La longevità è a dir poco altissima, grazie alle diverse combinazioni di equipaggiamenti dettate dal setup e alla possibilità di giocare un gioco completamente diverso a seconda che si guidi la fazione attaccante o quella in difesa.

5

Modesto...

4

Ho acquistato Stronghold convinto dai tanti commenti favorevoli e naturalmente ho scaricato il nuovo "doppio" regolamento (Invasore/Difensore) apprestandomi a giocare con una forte motivazione ! Per questo la delusione finale è .. doppia. D'accordo che io sono un "vecchio" wargamer e quindi forse più esigente di altri quando si tratta di giochi di "strategia" come questo, ma la frustrazione è stata troppa. Un gioco lento, lentissimo, l'attaccante quasi impossibilitato a fare gran ché (metà degli effettivi vengono eliminati prima ancora di tentare l'attacco e i rimanenti nion hanno quasi mai la forza di vincere uno scontro ... non parliamo poi di riuscire a fare breccia !!!), gran preparazione di artiglieria ... ma le carte decidono se colpisci o no (e se sbagli hai perso un turno), col difensore che ha tutto il tempo di coprire le perdite (di muri e/o soldati) e regalarti tante carte MISS per le tue artiglierie.

Visti i tanti commenti positivi al gioco qualcuno è in grado di illuminarmi sul "come" l'Invasore può cercare di vincere o siete stati tutti Difensori ?

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare