FirenzeGioca

Vi aspettiamo alla XIX edizione del FirenzeGioca!
La festa del gioco per tutti, organizzata da ProGioco Firenze con la collaborazione del Consiglio di Quartiere 2 del Comune di Firenze
 
20 e 21 Settembre 2014
presso Obihall Lungarno Aldo Moro (FI)
Sabato ore 12.00 - 24.00
Domenica ore 10.00 - 20.00
Ingresso libero
 
FirenzeGioca, la grande festa ad ingresso gratuito per tutte le età e per ogni tipo di passione ludica, negli anni è diventata un punto di riferimento di crescente prestigio tra le manifestazioni ludiche nazionali con un pubblico in verticale ascesa, che nel 2013 ha registrato le 16.500 presenze ed è stata luogo del Record del Mondo per la partita di “Wings Of Glory” (gioco di battaglie con miniature di aerei) con più giocatori contemporaneamente (100).
Quest'anno si parte una settimana prima, con l'evento preview presso "Prato Comics+Play" il 13 e 14 settembre: la mitica ciclocaccia al tesoro avrà una tappa dedicata ai classici del gioco in scatola per "aprire le danze"; dopo di che, partirà il gioco fiorentino che ha per tema "Se Galileo fosse mio coetaneo". 
E questa è solo una delle grandi novità che affiancano gli ormai inossidabili eventi della manifestazione.
 
Oltre ai tradizionali Master toscano di Risiko!, torneo di Coloni di Catan ed il "Tentacolo d'Oro", torneo a squadre de "Il Richiamo di Cthulhu" (che si può giocare SOLO a FirenzeGioca!), ospiteremo anche il torneo ufficiale per le qualificazioni ai nazionali di Bang! e la partita di apertura della stagione torneistica di X-Wing, oltre ai tanti giochi che appassionano i ragazzi di tutte le età come Magic Yu-Gi-Oh. In questa edizione sarà presente per la prima volta la casa editrice Asterion e la tappa del "Gioco dell'anno on tour" di Lucca Comics & Games con uno stand dedicato, dove tutti potranno provare sia i 5 giochi in scatola che i 3 gdr in nomination per l'ambito premio della kermesse lucchese.
 
Non dimentichiamo la ludoteca libera all'interno e lo spazio per i più piccoli all'esterno: nell'Area Junior, i bambini potranno divertirsi con i laboratori di circo, magia, costruzione di girandole, segnalibri, origami, oltre alle dimostrazioni di giochi in scatola e di carte dai 3 anni in su, i giochi in legno e della tradizione, gonfiabili, truccabimbi, palloncini sagomati e molto altro...
 
Per chi ama il Gioco di Ruolo dal vivo, l'arena medievale ospita combattimenti dal vivo sia con armi in lattice (anche per bambini) che con armi vere, lezioni di scherma antica, tiro con l'arco, spettacoli e dimostrazioni con gli sbandieratori...E, udite udite: lo Imperatore in persona!
 
La Sala Incontri ospiterà gli eventi più disparati ed anche la mostra personale dell'artista Emanuele Manfredi "Da Tolkien a Dungeons & Dragons" che terrà la presentazione delle sue opere sabato pomeriggio alle 15:15. Sempre sabato, dopo la "Lezione di feudalesimo per Allocchi" condotta da FEL - Feudalesimo e Libertà, ci occuperemo di sociale e giochi educativi con LAV e Barbara Imbergamo, autrice fiorentina nella tavola rotonda che si terrà dalle 17:00 e alle 18:30 la proiezione di “GDR – Un Nuovo Giocatore", film del regista fiorentino Paul Cameron, interamente autoprodotto. La domenica si apre con un seminario dal titolo "Giochi psicologici: il gioco incontra la psicologia" e in entrambe i giorni, potrete partecipare anche agli stage di danze popolari irlandesi, curati dall'associazione Gens d'Ys che chiuderà la giornata di sabato con uno spettacolo danzante insieme al gruppo di musica irlandese, Whisky Trail.
 
La domenica pomeriggio, alle 15:00 segnaliamo un evento speciale: Crazy Cosplay Show, una"gara" fuori dagli schemi, per tutti coloro (grandi e piccini) che vogliono divertirsi ad interpretare il loro personaggio preferito dei cartoni animati e vincere fantastici premi, il tutto condito dalle sigle più amate riproposte dalla Cartoon Band Alabarde Spaziali!
Vi aspettiamo per due giorni di ludico divertimento, al grido di:
“FirenzeGioca e io la fo giocare!”
 
Informazioni e contatti
 
Sito Internet: www.firenzegioca.it
Indirizzo E-Mail: info@firenzegioca.it
Data e orario dell'evento: 
Domenica, 21 Settembre 2014 -
10:00 to 20:00
Descrizione breve dell' Evento: 

FirenzeGioca - festa del gioco per tutti

  • su
    50%
  • down
    50%