CHIUSO (GS) CARRARA 2 EDIZIONE ITA

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.325
Località
Rionero In Vulture
Goblons
511
Ultima modifica:

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.579
Località
Siena
Goblons
1.231
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Riedizione del classico Palazzi di carrara, un apprezzabile gioco di Kiesling e Kramer ormai un pelino datato ma comunque valido. La meccanica base è l'acquisto da una ruota che gira dei pezzi di marmo dei vari colori che poi potranno essere utilizzati per costtruire palazzi nelle varie città della costa toscana. La ruota gira ogni turno aggiungendo nuovi pezzi e facendo scender il prezzo di quelli già presenti e non acquistati nel turno precedente.
Io lo trovo sempre gradevole anche se effettivamente è da molto che non lo gioco; è comunque presente su BGA se vuoi farti una idea più precisa del gioco
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
Appena notato che domani parte anche il GS...con gli sconti che ho potrei farci un pensiero
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.626
Località
Modena
Goblons
2.956
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Giocato mille anni fa. Comprato con acquisto di impulso, giocato 1 volta e rivenduto.
Ho i ricordi vaghi ma giochino, niente di più.
Ormai fanno la seconda edizione di qualsiasi cosa gli passi per le mani.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ormai fanno la seconda edizione di qualsiasi cosa gli passi per le mani.
Come darti torto...
D'altra parte, la qualità media dei german è talmente bassa ultimamente, che un gioco onesto come questo, potrebbe addirittura spiccare nel panorama attuale.
 

delu

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
173
Goblons
182
Campagna sulla stessa falsa riga delle precedenti della game brewer localizzate da giochix (stroganov e hippocrates).
Su Gamefound offrono solo la deluxe che rispetto alla retail ha monete in metallo e inserto in legno personalizzato e probabilmente qualche componente in cartone più spesso o fatto meglio rispetto alla retail.

Il costo è anche leggermente più alto rispetto ad hippocrates (ma stavolta la VAT è a parte).
Vediamo i prezzi di giochistarter per la retail e la deluxe ma presumo che, se proprio faccio il pledge su GS, sarà probabilmente per la retail visto che la deluxe, almeno al momento, non giustifica un tal esborso (stesso ragionamento fatto anche nelle campagne di stroganov e hippocrates).
 

delu

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
173
Goblons
182
P. S. Considerando che gli MSRP sia della retail che della deluxe sono uguali a quelli di Hippocrates, a naso direi che su GS la deluxe la metteranno ad 80 euro e l'early bird della retail intorno ai 35 euro.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Ottimo gioco, veloce e brutale, uno di quelli in cui la forbice primo-ultimo può essere importante, il che lo trovo un grande pregio. Uno dei titoli più sottovalutati che conosca
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
416
Goblons
271
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Recuperato qualche anno fa e intavolato parecchie volte.

Un gestionale peso medio che a mio avviso fa quel che deve. Flusso di gioco e regole semplici. Bene per 4, sconsiglierei in meno. Utilizzato come buon introduttivo per giocatori non abituali ma già un po’ adusi.

Lo trovi su BGA se lo vuoi provare.

Ho sempre avuto l’impressione che il regolamento avesse qualche buco nel calcolo del punteggio finale ma non ho mai approfondito perché il gioco è stato superato da altri con più mordente. L’ho tenuto però in collezione.

A parte che è abbastanza introvabile faccio fatica a capire le motivazioni di un Kickstarter (come ha già detto qualcuno, ormai alcuni li fanno tanto per....) dato che non riesco a trovarci quel guizzo che giustifichi una deluxe.

Seguirò cmq per curiosità.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io lo avevo provato su Yucata, un titolo piacevole ma anche abbastanza trascurabile, di sicuro è inferiore ad altri giochi eccellenti di Kiesling come Heaven & Ale e Riverboat (i quali più o meno sono rivolti allo stesso target).
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Io lo avevo provato su Yucata, un titolo piacevole ma anche abbastanza trascurabile, di sicuro è inferiore ad altri giochi eccellenti di Kiesling come Heaven & Ale e Riverboat (i quali più o meno sono rivolti allo stesso target).
Carrara in 4 giocatori dura mezz'ora, non lo si può mettere in competizione con H&Ale (bellissimo) che dura il triplo. Si rischia lo stesso equivoco che ho visto più volte su 7wonders, che viene confrontato con titoli molto più lunghi e strutturati
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Carrara in 4 giocatori dura mezz'ora, non lo si può mettere in competizione con H&Ale (bellissimo) che dura il triplo. Si rischia lo stesso equivoco che ho visto più volte su 7wonders, che viene confrontato con titoli molto più lunghi e strutturati
Sulla scatola di Carrara c'è scritto 60 min, io l'ho provato un paio di partite online quindi non ricordo le tempistiche.
Forse il paragone migliore è con Riverboat perché in effetti Heaven & Ale è un po' più pesante (ma non di tantissimo neh, nonostante BGG lo indichi come 3.2 contro i 2.6 di Carrara), ma il target grosso modo è quello, si tratta di pesi medi (non sto paragonando 7 wonders a TtA). In ogni caso, Carrara è trascurabile nel suo genere, non perché è un gioco "leggero", l'ho paragonato a giochi che condividono l'autore, avrei potuto dire che Carrara non si avvicina minimamente ai livelli di Istanbul.
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
416
Goblons
271
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Carrara in 4 giocatori dura mezz'ora, non lo si può mettere in competizione con H&Ale (bellissimo) che dura il triplo. Si rischia lo stesso equivoco che ho visto più volte su 7wonders, che viene confrontato con titoli molto più lunghi e strutturati
Ho rivisto le mie statistiche su BGA e ricordo le partite dal vivo. In 4 siamo sui 60 min per giocatori senza particolare PA. È pur vero che una delle strategie è accelerare la fine de gioco puntando agli obiettivi ma vedo difficile che una partita in 4 duri meno di 45 min.
Non credo comunque che ciò cambi la valutazione del gioco che resta un peso medio che può piacere senza gridare al miracolo.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
La mia partita più breve a Carrara è durata 19 minuti, la media è 35 sempre in 4 giocatori (benedetta BG Stats😅).
Per i miei gusti, che ovviamente sono soggettivi, Carrara ha tutte le carte in regola del light game perfetto: poche e chiare regole, mosse sempre pesanti e timing fondamentale, meccanica centrale e twist personali (perché Carrara al di là del fatto che gira sul collezionare risorse per costruire edifici, ha poi tutta una serie di idee molto particolari). Per me è un gioco nettamente superiore ad Istanbul che ha citato OdIos, che pur considerando carino, ho accantonato dopo quattro/cinque partite ed è molto più "gentile" di Carrara.
Comunque leggendo i vostri commenti sopra, rafforzo il concetto che PER ME (sia chiaro, è soggettivo) è un titolo molto sottovalutato.

Poi per carità, i 75 più spedizione che mi pare chiedano sono illegali
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
416
Goblons
271
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Poi per carità, i 75 più spedizione che mi pare chiedano sono illegali
:) :) :)

Confermo che all’inizio mi era molto piaciuto. E infatti mi ero sbattuto non poco per trovarne una copia in giro.

Poi dopo un bel po’ di partite -dato cmq significativo- ha perso un po’ attrattiva sostituito da titoli di simile durata ma più variabili e con più mordente.

E si, ammetto, Istanbul (integrale, 5x5, con entrambe le espansioni che cambiano decisamente il gioco) è uno dei possibili sostituti (ma anche ad esempio un Signorie o un Lewis & Clarke che immagino molti considererebbero un gradino appena sopra per complessità).

Comunque lo si intavola ancora qualche volta, come un amico non troppo brillante ma piacevole, che fa sempre piacere rivedere ogni tanto...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
La mia partita più breve a Carrara è durata 19 minuti, la media è 35 sempre in 4 giocatori (benedetta BG Stats😅).
Per i miei gusti, che ovviamente sono soggettivi, Carrara ha tutte le carte in regola del light game perfetto: poche e chiare regole, mosse sempre pesanti e timing fondamentale, meccanica centrale e twist personali (perché Carrara al di là del fatto che gira sul collezionare risorse per costruire edifici, ha poi tutta una serie di idee molto particolari). Per me è un gioco nettamente superiore ad Istanbul che ha citato OdIos, che pur considerando carino, ho accantonato dopo quattro/cinque partite ed è molto più "gentile" di Carrara.
Comunque leggendo i vostri commenti sopra, rafforzo il concetto che PER ME (sia chiaro, è soggettivo) è un titolo molto sottovalutato.

Poi per carità, i 75 più spedizione che mi pare chiedano sono illegali

Ci mancherebbe, nessuno vuole cambiare i tuoi gusti, mi son sentito di risponderti perché ti garantisco che non sono il tipo di persona che giudica tutti i giochi allo stesso modo, senza considerare minimamente il target (e intendo non tanto in sede di voto, ma nelle discussioni qua in Tana).
The Palaces of Carrara comunque non l'ho definito un pessimo gioco (su BGG gli ho messo 6), ho avuto il piacere di giocarlo e quando ho finito le partite non sono andato a cercare dove lo vendevano, mi son detto: "bene, gioco carino" e sono passato oltre senza rimpianto.
Ammetto anche che potrei non aver colto le sue peculiarità, vuoi perché il gioco online non sempre le fa risaltare - soprattutto alle prime partite - vuoi perché magari non l'ho giocato nella sua migliore conformazione, però le meccaniche non hanno acceso particolarmente il mio interesse, tutto qua.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.803
Località
Eboli (Sa)
Goblons
537
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Parte alle 15 il progetto su GS. 49.90 € la versione retail e 85 la Deluxe, con sconti applicsbili per chi ce li ha.
Non ci sono Early Bird e quindi si può valutare con calma l'acquisto. Io prenderei in considerazione solo la retail in ogni caso. I componenti Deluxe mi interessano poco.
 

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.325
Località
Rionero In Vulture
Goblons
511
Oggi mi sono aggiunto con delux volevo passare ma mi interessa il tema del gioco e così non ho resistito
 

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.325
Località
Rionero In Vulture
Goblons
511
Primi 3 SG sbloccati, inoltre su GS hanno aggiunto le retro carte e le bustine :)
 
Ultima modifica:
Alto Basso