...iniziazione!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao a tutti

qualche giorno fa è venuto a casa mia un bambino di nove anni ed è stato immediatamente attratto dalle numerose scatole di giochi che coprivano la mia scrivania!

Tra i vari Puerto Rico, Cavum, Perudo, Leonardo etc. la sua attenzione è stata attratta irrestistibilmente da Paths of Glory!

Ha aperto il gioco, ha disteso la mappa sul tavolo (..sono stato molto attento ma io sono della filosofia che i giochi vanno toccati/usati!), ha guardato, deluso, le carte e il regolamento ("ma sono solo in inglese?") e, infine, mi ha chiesto di giocarci assieme.

Ovviamente PoG non è certo un gioco di iniziazione per un bambino di 9 anni e, quindi, vorrei proporgli qualcosa, sempre di tema "guerriero", ma più semplice: pensavo a Memoir '44 che con i suoi soldatini e la facilità di regolamento ben si adatta ad un bambino (qualche anno fa ho trascorso un'estate con mio figlio a giocarci ogni pomeriggio... )

La mia domanda è questa: avete qualche altro wargame introduttivo da consigliarmi ? (meglio se ambientato nell'antica Roma -è un patito della storia romana- o nelle due guerre mondiali)

Non vorrei perdere un potenziale wargamer...

Grazie.

Fabrizio
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
commands&colors: ancients - è molto più semplice di quel che sembra...
 

VecchioUnno

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Aprile 2005
Messaggi
558
Località
Savona
Goblons
0
Utente Bgg
vecchiounno
Quoto memoir 44 .
Se gli piacciono gli Skirmish ti consiglio anche OkkO , l'era di asagiri .
é interessante .
A livello base dovrebbe essere adatto anche Conquest of Empire , ma il livello è decisamente strategico , e sicuramente meno immediato , di uno tattico , nonostante componentistica davvero sontuosa .
Anche CC non è male , ma il fattore giocoso dato dai soldatini di plastica , non è reso altrettanto bene dai cubetti .
E di plastica è decisamente ricco Space hulk , uno dei giochi prediletti di mio figlio ( ora ha 13 anni , ma a memoir ci gioca , o meglio lo costringo a giocare :roll: , da quando aveva 9 anni )
Non trascurerei anche i vari Wings of War , potrebberlo introdurlo ai Wargame metrici , ma qui si apre un'altro piccolo Universo ;)
Ciao , tanti saluti a te ed al piccolo Wargamer
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Io ho iniziato sui 13 anni con Napoleon at Waterloo, il gioco introduttivo della SPI. Essenziale e però nel suo piccolo completo.

La versione ottimizzata per stamparla in casa è qui:

http://boardgamegeek.com/filepage/25390 ... terloo-zip

Consigliato anche ai veterani nostalgici: è un Last Battles "in purezza".
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Fabmat":2bs32hnt ha scritto:
La mia domanda è questa: avete qualche altro wargame introduttivo da consigliarmi ? (meglio se ambientato nell'antica Roma -è un patito della storia romana- o nelle due guerre mondiali)

Assolutamente Command&Color Ancients: stesso sistema di Memoir 44 con qualche piccola regola in più, ma ancora semplice da imparare, con tanto supporto sul web, con siti amatoriali, traduzioni, etc.

Le carte sono inglese, ma sono molto più semplici e con meno variazioni di quelle di Path of Glory, e poi i blocchetti di legno con la figurina sono sicuramente più attraenti dei counters di cartone con i simboli nato...
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
se posso occupare il topic, sono molto interessato a questi argomenti!

Stavo leggendo tutte le interessanti note che scrivete, mi chiedevo se qualcuno di questi titoli da "iniziazione" fosse valido anche per giocare in single player (o se esistono titoli di questo tipo).
Sia, insomma, validi per 1 e più giocatori
oppure al limite proprio solo per 1 giocatore

Chiarisco che nn mi interessa la versione ufficiale della cosa. Per esempio magari di un gioco segnalato per 2-5 giocatori esiste una versione stupenda da single player, per un altro invece segnato da 1-4 quella in single fa schifo. Etc etc^^

grazie mille!
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
1.999
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
79
Utente Bgg
collezionista
Ma un bel wargame con i blocchi tipo il recente Julius Caesar della Columbia Games?... non troppo complicato, antica Roma, ottimo gioco... magari le prime volte giocate a blocchi scoperti... 8)
 

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
686
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
176
Utente Bgg
Nesti
Non saprei cosa consigliarti non essendo abbastanza ferrato, :oops: ma sicuramente sei in buone mani visto il sostegno dei ragazzi qui sopra. ;)

E mi raccomando facci sapere come va con l'interesse del ragazzo per ciò che gli farai giocare! ^^
 

ecz

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
296
Località
Italy
Goblons
13
Fabmat":p6ld2ht8 ha scritto:
Ciao a tutti

qualche giorno fa è venuto a casa mia un bambino di nove anni ed è stato immediatamente attratto dalle numerose scatole di giochi che coprivano la mia scrivania!

Tra i vari Puerto Rico, Cavum, Perudo, Leonardo etc. la sua attenzione è stata attratta irrestistibilmente da Paths of Glory!

Ha aperto il gioco, ha disteso la mappa sul tavolo (..sono stato molto attento ma io sono della filosofia che i giochi vanno toccati/usati!), ha guardato, deluso, le carte e il regolamento ("ma sono solo in inglese?") e, infine, mi ha chiesto di giocarci assieme.

Ovviamente PoG non è certo un gioco di iniziazione per un bambino di 9 anni e, quindi, vorrei proporgli qualcosa, sempre di tema "guerriero", ma più semplice: pensavo a Memoir '44 che con i suoi soldatini e la facilità di regolamento ben si adatta ad un bambino (qualche anno fa ho trascorso un'estate con mio figlio a giocarci ogni pomeriggio... )

La mia domanda è questa: avete qualche altro wargame introduttivo da consigliarmi ? (meglio se ambientato nell'antica Roma -è un patito della storia romana- o nelle due guerre mondiali)

Non vorrei perdere un potenziale wargamer...

Grazie.

Fabrizio

ciao,
hai pensato a qualcosa tipo Wings of War oppure Blue Max?
mi sembrano semplici al punto giusto pur non essendo banali.
 

PaoloC

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Ottobre 2010
Messaggi
29
Goblons
0
CRY HAVOC

Quando uscì anni fa lo misi in mano a due bambini di 8 e 9 anni rispettivamente, spiegai loro sommariamente le regole (il gioco era in inglese) giocarono per quasi sei ore filate.

se non sbaglio ultimamente è uscito qualcosa per la NEXUS che si ispira a napoleone con sistema simile, può valere la pena provare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso