CHIUSO Wonderland's war: Alice da battaglia

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.000
Località
Estero
Goblons
15.738
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E' partito il KS del gioco di Alice nel paese delle meraviglie: Wonderland's war.

https://www.kickstarter.com/projects/dr ... =bggforums

Alice ritorna nel paese delle meraviglie dopo la sua prima avventura e lo trova in piena guerra. I giocatori possono impersonare la stessa Alice, Il cappellaio matto, la regina di cuori o un quarto personaggio Jaberwock che non ho idea di cosa o chi sia. Il gioco si basa sul drafting, bag building e controllo del territorio. Ogni giocatore partecipera' alla famosa festa del cappellaio matto, dovrà' bere te' e mangiare dolci aggirandosi per la tavola al fine di poter selezionare delle carte con cui raccogliere forze, costruire torri, fare un upgrade del tuo personaggio e reclutare gli abitanti del paese delle meraviglie. Nel mentre frammenti "attraverso lo specchio" si spanderanno nel mondo delle meraviglie. Finito di mangiare e bere il te' la guerra comincia. Usando armi, compagni e forze accumulate durante la festa i giocatore dovrà' combattere nei vari luoghi del paese delle meraviglie (ripresi dal libro) stando attenti di non trovare un frammento di "attraverso lo specchio" per non finire KO. Dopo che e battaglie sono state combattute, i giocatori si ritroveranno alla festa del cappellaio per pianificare una nuova battaglia. Dopo tre turni le fazioni calcoleranno i punti. Chi ha piu' punti regnerà' come sovrano nel paese delle meraviglie.

Il gioco avrà' una versione retail con standee ed un deluxe con miniature. La grafica e' accattivante.

Detto questo non mi e' partita nessuna scimmia...sara' che i giochi basati sulla meccanica di controllo del territorio a tema guerresco non sono fra i miei favoriti. Pero' il tema favolostico e' molto carino. Avrei preferito un gioco ripreso interamente dal libro.
 
Ultima modifica:

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Eh, stilisticamente mi piace molto e per adesso sono dentro. Sto cercando di capire bene come gira. Vorrei leggere il regolamento perché ci sono alcuni aspetti che mi sfuggono...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
blutaipan":2q3151he ha scritto:
Eh, stilisticamente mi piace molto e per adesso sono dentro. Sto cercando di capire bene come gira. Vorrei leggere il regolamento perché ci sono alcuni aspetti che mi sfuggono...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ispira molto anche a me artisticamente, non so se resisto...mi frena la lingua per ora dato che sarà disponibile solo in inglese...approfondisco anch'io un po' di più leggendo il regolamento e guardando il gameplay in 2
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
zetazan":1u4v0afl ha scritto:
blutaipan":1u4v0afl ha scritto:
Eh, stilisticamente mi piace molto e per adesso sono dentro. Sto cercando di capire bene come gira. Vorrei leggere il regolamento perché ci sono alcuni aspetti che mi sfuggono...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ispira molto anche a me artisticamente, non so se resisto...mi frena la lingua per ora dato che sarà disponibile solo in inglese...approfondisco anch'io un po' di più leggendo il regolamento e guardando il gameplay in 2

Ti chiedo se possibile di darmi il tuo parere. Sto leggendo il regolamento e ho qualche difficoltà a capire il gameplay. Devo ancora vedere i video...le regole all’incirca le ho capite... ma non riesco immaginarmi la sensazione al tavolo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
Appena riesco a leggere regolamento e guardarmi il video poi ti dico :approva:
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Allora, io una idea me la sono fatta. Ditemi se ci sto andando lontano.
Il gioco ha una interazione diretta altissima diversa nelle due fasi di gioco. Nel Tea Party si cercherà di sottrarre le carte migliori (secondo la nostra strategia) agli avversari sfruttando i poteri asimmetrici dei personaggi.
Nota positiva: le possibili strategie da mettere in atto nella costruzione della nostra bag.
Nota negativa: che ci sia alla fine una strategia abbastanza standard per cui svolgi le partite quasi tutte alla stessa maniera? (cioè alla fine prendo sempre le stesse chips in ogni partita?)
Alla fine credo che tutto si basi su quello che riesci ad ottenere in base anche a quello che prendono gli altri e alla ottimizzazione che riesci a fare... forse per quanto ci possa essere una strategia non è facilmente applicabile. Sotto questo aspetto il gioco mi ricorda un Heaven & Ale (ma ne potrei citare altri) nel quale c'è la dinamica del "prendo la carta più forte avanti o rimango indietro e prendo qualcosa di meno forte?" e così via.
Su questo il gioco mi piace.
Nella parte War ricorda invece molto Ciarlatani di Q. Il fatto che io possa "sballare" è divertente. Capisco meno la dinamica per cui potrei dovermi fermare cosciente di non vincere la battaglia, ma forse è legato anche alle carte obiettivo. Interessante l'azione di "forge" con cui possiamo abilitare nuovi poteri o potenziamenti. Non ho capito bene come funzionano le abilità a sinistra delle plance (come si sbloccano e si attivano). Bella la parte delle chips esauste che, se non ho capito male, non vengono reinserite nella borsa tra una battaglia e l'altra se non a causa delle madness chips.
Nota positiva: tutta la dinamica della bag e del forge.
Nota negativa: che diventi un accumulare chips per accumulare forza senza che ci sia una vera e propria strategia?

Mi domando anche quanta sia la rigiocabilità... anche se non essendo un gioco particolarmente difficile o lungo magari lo si intavola spesso....
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
Il paragone con Heaven & Ale e Ciarlatani era venuto in mente anche a me :D
Le abilità a sinistra le dovresti sbloccare quando trovi il simbolo upgrade (freccia su) ...ne vedi alcuni di questi simboli nelle plance parte destra e poi si trovano anche nelle carte che vengono messe attorno al tavolo da thè!
Per quanto riguarda il fermarsi durante la battaglia può dipendere da degli obiettivi segreti oppure ci sono degli spazi appositi in cui se ti fermi puoi forgiare.
Appena finisco di vedermi il gameplay per 2 giocatori metto le mie impressioni ;)
 

ofx

Super Goblin
Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.085
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.092
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Possibilità della lingua Italiana?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
ofx":2pf7o2wq ha scritto:
Possibilità della lingua Italiana?

Inviato utilizzando Tapatalk

Penso nulla, ma mi sono fatto l'idea che l'unica cosa necessiti veramente di traduzione siano le carte obiettivo segreto, poi tutto il resto si trova visibile a tutti e può essere spiegato facilmente
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.000
Località
Estero
Goblons
15.738
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Eccovi un video con delle riprese della plancia centrale nella parte iniziale (e completo flusso di gioco subito dopo)
https://www.youtube.com/watch?v=WXhq-5hLctQ
mi sono incuriosita e mi guarderò 'il video appena possibile. Non e' un gioco nelle mie corde, ma la grafica e' veramente bella.
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
Come promesso ecco un po' di considerazioni sul gioco dopo aver letto il regolamento ed essermi guardato due gameplay: quello della partita in 2
e quello di Geek e Sundry in 4
che consiglio perchè fatto molto bene con anche le carte messe in sovraimpressione durante le fasi di gioco che aiutano a a capire meglio come si sviluppa il tutto!

Disamina generale del gioco


La prima parte del gioco (il thea party) è un draft di carte su circuito che assomiglia molto a heaven&ale ma in questo non ci si ferma all' "arrivo" ma si continua a girare finchè ognuno acquisisce 4 carte; ogni volta però che si passa per il via ( attraverso lo specchio) si riempiono gli spazi vuoti con nuove carte e si prendono degli shard token (punti negativi a fine partita e una chip pazzia in più per chi ne ha in numero maggiore alla fine del thea party).
Le carte che si prendono serviranno a migliorarsi e prepararsi per la battaglia: ogni carta fa piazzare un certo numero di meeple aiutanti nelle varie zone di battaglia in aggiunta a vari effetti che possono essere: nuove chip con diversi poteri da inserire nel sacchetto , attivare nuove abilità del proprio personaggio, piazzare un castello, acquisire un wonderlandian, pescare nuovi obiettivi ecc..
Durante il thea party ogni personaggio ha diverse abilità che può applicare e così il cappellaio matto può una volta a turno prendere una carta senza muovere, il jabberwack impedire di prendere la carta di fronte a lui ecc...
Passiamo quindi alla seconda fase, la battaglia che assomiglia un po' ai Ciarlatani di Quedlimburgo per la sua pesca da sacchetto di chip per avanzare su una track.
In ogni zona in cui si è presenti (meeple aiutanti o leader o Wonderlandian) si può partecipare alla battaglia.
Le battaglie sono risolte con la pesca dal sacchetto contemporanea delle chip che consentono di spostarsi su una track e attivare vari poteri; c'è per esempio la chip fenicottero che raddoppia il numero della chip successiva, la corona del fante (carta wonderlandian) che annulla la forza della prossima chip avversaria.
Se si pescano chip pazzia si perdono nell'ordine i meeple aiutanti, i wonderlandian, il leader e se non si è più presenti nel territorio si sballa e si esce dalla battaglia.
Ci si può fermare nella pesca del sacchetto quando si vuole e può essere fatto strategicamente per soddisfare le carte obiettivo,fermarsi in zona che consentono di forgiare (vedremo dopo l'azione forgia), o conservarsi chip per le prossime battaglie; il sacchetto infatti non refresha mai finchè non sono uscite 4 chip pazzia.
Un esempio di carta obiettivo per capire come funzionano può essere: fermati a 2 o 6 spazi dall'avversario, nella foresta fermati in una zona di forgia ecc..
Chi arriva più avanti nella track vince la battaglia, piazza un castello e prende i punti relativi al territorio (cambiano di round in round).
Alla fine della battaglia le chip vanno nella zona esausta (non nel sacchetto) e si risolvono gli effetti di alcune chip attivate, si passa poi al prossimo luogo di battaglia.
Fra gli effetti delle chip che si attivano a fine battaglia va menzionata quella della chip forgia (ricordo si può forgiare anche fermandosi in spazi specifici della track battaglia); forgiare consente di mettere una delle proprie chip (non necessariamente quella della forgia) permanentemente in uno spazio a destra della propria scheda attivandone il relativo bonus. Quando così facendo si completa una delle righe si prende anche una chip del proprio artefatto personale (tazzina per il cappellaio, spada per alice...).
Queste chip hanno degli effetti che si possono attivare se si sblocca con l'azione upgrade il relativo spazio a sinistra della propria scheda!
Ogni personaggio ha infatti 4 miglioramenti sbloccabili durante il gioco 2 dei quali legati alla chip artefatto personale.
Vediamo degli esempi per ciascun personaggio che aiutano a capire meglio come funziona il gioco.
Alice miglioramento artefatto: se alla fine della battaglia hai una chip spada attiva sposta Alice in un altro campo di battaglia.
Alice miglioramento personale: alla fine della battaglia se non hai sballato rimetti fino a 2 chip nel tuo sacchetto.
Cappellaio miglioramento artefatto: +1 Forza per ogni chip presente nel tracciato follia
Cappellaio miglioramento personale: invece di andare in battaglia col cappellaio puoi tenerlo nel thea party e pescare una quinta carta
Jabberwock miglioramento artefatto:+1 forza per ogni avversario in questa regione
Jabberwock miglioramento personale: quando fai il refresh del sacchetto aggiungi la forza del leader a questa battaglia
Regina di cuori miglioramento artefatto:puoi perdere un aiutante da qualsiasi regione per avere +3 forza
Regina di cuori miglioramento personale:quando la regina viene piazzata tutti gli avversari perdono un aiutante da quella regione

Risolti tutti i luoghi di battaglia si passa al prossimo round e alla fine del terzo round verrà decretato il vincitore: ai punti vittoria raccolti durante la partita si sommano quelli dei castelli costruiti (3 punti a castello migliorabili però nella propria scheda), quelli degli obiettivi ( valgono doppio se sono stati risolti durante il gioco) e si tolgono punti per gli shard token...chi ne ha di più è il vincitore!

Miei pensieri

Mi sono divertito a seguire le partite giocate ( il che è un bene) c'è crescita in partita con l'acquisizione di nuove chip e lo sblocco di nuove abilità... Il gioco per carità non aggiunge niente di nuovo ma il tutto potrebbe amalgamarsi bene in una bella ambientazione che può attirare anche neofiti! Ragionata la prima parte di draft " scelgo la carta più avanti lasciandone indietro altre e se poi volessi prenderle (avversari permettendo) dovrei passare lo specchio e avere punti negativi o proseguo più lentamente rischiando che quella succulenta carta più avanti se la vada a prendere qualcun'altro?" più adrenalinica la seconda parte col push your luck in cui possono nascere bei momenti di tensione e divertimento con gli avversari coinvolti!
Riguardo la variabilità penso non ci siano problemi; ci sono al momento 5 personaggi asimettrici, carte Wonderlandian ne entrano solo 9 a partita e attualmente ce ne sono una ventina più altre negli Stretch goal, per le chip alleati stanno sbloccando carte che danno altri poteri (3 carte con poteri diversi per ogni chip).
Riguardo la scalabilità, dopo aver visto il video gameplay in 2, penso giri bene anche così (ci sono alcune regolette diverse, tipo meno spazi dove darsi battaglia, un valore minimo da raggiungere per vincere le battaglie ecc)
Per quanto riguarda la lingua c'è parecchio testo ma a parte le carte obiettivo il resto è tutto rivelato sul tavolo quindi penso basti una traduzione delle suddette carte.
L addon delle chip per me è necessario, dà tutto altro feeling maneggiare e pescare dal sacchetto chip piuttosto che cartoncini!
Ho un po' di dubbi se valga la pena prendere la versione Deluxe , potrebbero andare benissimo gli standee per il tipo di gioco!
L' artwork per me è meraviglioso e può attrarre tanti al tavolo.
Conclusioni: mi ero ripromesso per quest'anno di pledgiare poco e lasciare perdere i giochi non in italiano e invece questo lo voglio! E via di pledge...ma ancora devo decidere quale ;)
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
grazie zetazan!
Bella spiegazione! Anche a me ha dato le stesse sensazioni. Non avendo un gioco bag building questo mi sembra un ottimo prodotto da cui cominciare (Quaks non mi aveva convinto del tutto).
Una domanda visto che hai studiato bene i video (anche perchè il regolamento è veramente carente).
I Wonderlandian che uno dovesse acquisire, se ho capito bene, danno poteri specifici nella zona di battaglia dove vengono posizionati. Hanno un attacco loro + l'eventuale effetto? Quanto tempo rimangono a mia disposizione? vengono rimessi in gioco alla fine di ogni fase? ... mi sfugge il loro funzionamento

L'altra cosa sono le abilità specifiche legate al chip personale. Il chip deve essere nell'area attiva, e va bene. Ma per poter attivare l'abilità va "speso"? va inserito accanto alle abilità? non capisco se l'icona chip accanto alle due abilità sia una postazione (dove posizionare il chip per attivare l'abilità) o solo un remainder...
 

AlexanderPal

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.091
Goblons
459
Grazie mille per l'impegno e l'interessante e utile disamina.
Anch'io mi ero ripromesso di pledgiare poco e più responsabilmente, ma il tema "Alice" e le vostre parole mi stanno portando nel baratro.

Condivido l'opinione sugli standees. L'artwork è bellissimo e le mini tolgono un po' di appeal (a meno che non le si dipingano) mi state tentando e, nel caso, anch'io rimango indeciso sul tipo di pledge ma con la convinzione che l'upgrade delle chips sia necessario anche se costoso.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.591
Goblons
1.047
I Wonderlandian che uno dovesse acquisire, se ho capito bene, danno poteri specifici nella zona di battaglia dove vengono posizionati. Hanno un attacco loro + l'eventuale effetto? Quanto tempo rimangono a mia disposizione? vengono rimessi in gioco alla fine di ogni fase? ... mi sfugge il loro funzionamento
I Wonderlandian generalmente hanno un loro attacco (spostamento di tot spazi lungo la track) e un loro potere speciale che si attiva nella zona dove sono posizionati! Una volta acquisiti restano tuoi per tutta la partita e rimangono nel luogo dove sono stati piazzati! Per spostarli da un'altra parte o per rimetterli in gioco se sono stati sconfitti (ossia hai sballato e hai dovuto toglierli) devi usare una azione di piazzamento meeple...spiego meglio questo punto: le carte che vai a draftare nella fase 1 hanno in alto a sinistra una icona meeple con un numero interno; quel numero indica quanti meeple assistenti puoi piazzare pescando quella carta...al posto di piazzare 1 meeple puoi decidere di spostare o ripiazzare il Wonderlandian perso.
Occhio che le carte Wonderlandian non sono solo personaggi ma possono anche essere altri tipi di chip con diversi poteri!

L'altra cosa sono le abilità specifiche legate al chip personale. Il chip deve essere nell'area attiva, e va bene. Ma per poter attivare l'abilità va "speso"? va inserito accanto alle abilità? non capisco se l'icona chip accanto alle due abilità sia una postazione (dove posizionare il chip per attivare l'abilità) o solo un remainder...
No non va speso..le chip personali funzionano esattamente come tutte le altre chip, con la differenza che per acquisirle devi completare la riga e per usarne anche il potere devi sbloccarlo come upgrade. Quella icona serve solo a ricordare che quelle 2 abilità sono legate alla chip artefatto personale.

upgrade delle chips sia necessario anche se costoso.
Concordo è proprio necessario! Io posseggo i Ciarlatani di Quedlinburgo (che fra l'altro mi piace pure) e ogni volta che peschi nel sacchetto ti sembra di non avere niente in mano...molto meglio avere delle belle chip da maneggiare! Le miniature invece potrebbero anche rimanere lì per me...vediamo se aggiungeranno altro nella deluxe che mi farà propendere per quella...
 

AlexanderPal

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.091
Goblons
459
Concordo è proprio necessario! Io posseggo i Ciarlatani di Quedlinburgo (che fra l'altro mi piace pure) e ogni volta che peschi nel sacchetto ti sembra di non avere niente in mano...molto meglio avere delle belle chip da maneggiare! Le miniature invece potrebbero anche rimanere lì per me...vediamo se aggiungeranno altro nella deluxe che mi farà propendere per quella...

Sicuramente ci sono già i meeples customizzati, che non farebbero schifo. Poi ho visto che molti stanno chiedendo di sostituire i dischetti segnapunti con qualcosa di più "artistico"

Edit: La deluxe, nel caso venissero raggiunti i 6000 backers avrà i sacchettini personalizzati per fazione con sopra il disegno del personaggio

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.046
Località
Rovigo
Goblons
1.626
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
da un lato mi frena la lingua ma adoro i giochi ci area control e bag building, il tema alice farebbe impazzire mia moglie super appassionata.
 

AlexanderPal

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.091
Goblons
459
Attendiamo con ansia impressioni e unboxing

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.046
Località
Rovigo
Goblons
1.626
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
arrivato anche a me, nessuna buon anima che traduce per il caso il regolamento?
 
Alto Basso